Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giova411
Ciao ragazzi miei belli. Diversi giorni fa ho aperto un topic con un esercizio del quale avevo soluzione e nessuno mi ha cXXXXo di striscio. By the way: se qualcuno lo desidera ricopio la soluzione del mio Prof. Ho aperto questo topic per avere consigli su questo argomento che ritengo davvero difficile. Fino a quando si parla di esercizietti tipo lo "zaino", "resto di monete" etc etc Tutto bene, si capisce; ma ci sono esercizi complicatissimi (non oso immaginare se si dovesse implementare ...
3
26 giu 2014, 19:30

Fabrufy
Ciao a tutti, ho dei problemi con questa trasformata di Laplace dal grafico e spero potete darmi una mano: [fcd="Laplace"][FIDOCAD] LI 35 15 35 55 0 LI 35 55 110 55 0 LI 110 55 105 50 0 LI 105 50 110 55 0 LI 110 55 105 60 0 LI 105 60 110 55 0 LI 110 55 35 55 0 LI 35 55 35 5 0 LI 35 5 30 10 0 LI 30 10 35 5 0 LI 35 5 40 10 0 LI 40 10 35 5 0 LI 35 5 35 20 0 LI 35 20 30 20 0 LI 30 20 35 20 0 LI 35 20 35 55 0 LI 35 55 50 55 0 LI 50 55 50 35 0 LI 50 35 65 55 0 LI 80 75 65 55 0 LI 65 55 80 55 0 LI ...
1
26 giu 2014, 18:07

Tricka90
Ciao a tutti ragazzi, sono alle prese con l'esame di Analisi 2 Sto provando degli esercizi proposti, in particolare ho risolto quelli che vi allego. Vorrei sapere se secondo voi il metodo con cui risolvo i problemi può essere corretto: - innanzitutto calcolo le derivate rispetto a x ed a y, le metto a sistema e le impongo uguali a zero, in questo modo trovo dei punti critici e ovviamente scarto quelli al di fuori del dominio considerato; - calcolo il valore della funzione in quel punto ...
1
26 giu 2014, 20:55

marcoh1
Salve a tutti!! Non ho chiaro perché lanciando una palla di massa m (assimilabile con un punto materiale) contro una parete, avente una velocità iniziale che forma un angolo $\theta$ con la parete stessa, l'impulso conferito alla parete sia J=2mvcos($\pi$/2-$\theta$) Non capisco questa formula; non dovrei usare soltanto le componenti della velocità ortogonali al piano dato che quelle normali si conservano? Grazie in anticipo!!

cyrus911
Salve ragazzi la traccia di un esercizio d'esame era questa : " Data la funzione $ f(x,y) = e^(1/sin(x-y) $ , dire se ha senso porsi l'esistenza del limite per $ (x,y) $ che tende a $ (0,0) $ , se tale limite esiste e,in caso affermativo , calcolarlo " Ora ho tentato di svolgerlo così ma non so se è corretta la mia soluzione, e cioè : lungo l'asse x $ lim_((x,0) -> (0^-,0))e^(1/sinx) = 0 $ $ lim_((x,0) -> (0^+,0))e^(1/sinx) = oo $ lungo l'asse y $ lim_((0,y) -> (0,0^-))e^(1/sin(-y)) = oo $ $ lim_((0,y) -> (0,0^+))e^(1/sin(-y)) = 0 $ limite diverge quindi non c'è soluzione. va ...
2
26 giu 2014, 16:09

kekkoeste
Ciao a tutti , Ho un problema con i prodotti d'inerzia (Ixy , Iyz , Ixz ) . Quando il sistema di riferimento baricentrale ha anche tutti gli assi che sono principali d'inerzia i prodotti sono nulli e se non ho assi principali d'inerzia ho prodotti d'inerzia e per figure semplici non ho problemi . Ma nel caso di figure composte che risolvo calcolando prima i momenti di sottofigure semplici rispetto ad un polo (tipo il baricentro ) che poi sommo , procedendo al calcolo per vie differenti ...

Alberto2013
Salve a tutti, Ho un problema nel risolvere la seguente struttura iperstatica: (Tutti gli appoggi sono vincoli semplici, di valenza 1, NON sono "cerniere a terra") E' chiaramente una struttura simmetrica caricata simmetricamente, per cui posso considerare la struttura in figura: (Per la presenza della biella aggiungo un appoggio semplice che mi blocca la traslazione lungo x; in corrispondenza dell'asse di simmetria, invece, considero un bipendolo tale da permettermi la sola traslazione ...
5
25 giu 2014, 22:31

thedoctor15
Salve...sto avendo problemi con la seguente equazione: $ y' = y/x +xe^x $ quando trovo l'integrale ho: $ A(x)= -ln |x| $ e quindi: $ e^(-A(x)) = |x| $ Ora, il libro nel risultato lo porta risolto senza valore assoluto...ma mica è corretto? Cioè non è un problema di cauchy, qui le soluzioni dovrei prenderle tutte o sbaglio? Aiutatemi a capire :s
15
25 giu 2014, 19:20

Sk_Anonymous
Si consideri il quadrato ABCD, inscritto in una circonferenza di raggio dato. Si determini sull'arco minore $hat{AB}$ il punto $P$ per il quale risulti minima l'espressione: $\frac{PC\cdot PD}{PA\cdot PB}$ Resta inteso che è vietato l'uso di derivate et similia P.S. A fine anno scolastico mi permetto una divagazione su i programmi di matematica. Secondo me sarebbe utile che in determinate classi, anche in tutte volendo, si dedicasse un po' di tempo ( un'ora mensile ?) al ...
3
25 giu 2014, 18:41

jejel1
si gioca con una moneta a testa o croce. questa moneta può essere regolare oppure avere un difetto che la porta ad avere la probabilità di un risultato testa (evento T) uguale a 0.8. si costituisce un test nella maniera che segue: ipotizzando $H(0)$ che la moneta sia equa, questa sia lanciata 6 volte; se riesce un risultato con più di 4 volte a testa si rifiuta $H(0)$ altrimenti la si accetta. Quanti valgono il livello di significatività e la potenza di questo test?? non ...
4
29 mag 2014, 17:13

Sk_Anonymous
Salve a tutti sono un nuovo utente e ho pensato di postare in questa sezione del forum, un esperimento mentale cioè non riproducibile nella realtà. Metto subito le mani avanti e dico subito che di Fisica mi intendo solo di qualcosa di meccanica (Cinematica e Dinamica) quindi se l'esperimento che sto per illustrare apparirà banale non prendetevela, non sono un fisico! Descrizione dell'esperimento Immaginiamo di essere nel ...

kikkabis
Ciao a tutti, sto svolgendo questo esercizio che in parte mi trovo Un mesone neutro a riposo decade in due fotoni gamma secondo $ pi ^0->gamma +gamma $ Trovare l'energia, la quantità di moto e la frequenza di ciascun fotone gamma. Soluzioni 67,5MeV; 67,5 MeV/c ; 16,3 ZHz Procedo in questo modo: 1) per calcolare l'energia ho ragionato secondo il principio di conservazione di energia, quindi ho semplicemente diviso per due la massa del mesone $ 135.0 (MeV)/c^2 $ E' corretto fare ...

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho dei problemi con questo esercizio sulle rette nello spazio Date le rette $ r1 $ $ { ( x-2y+z-4=0 ),(2x+y-z+2=0 ):} $ $ r2 $ $ (x-2)/-2= (y+3)/2=(z+1)/-5 $ Scrivere le equazioni della retta passante per $ P (-3,2,-4) $ che si appoggia alle rette $ r1$ ed $r2$ Devo quindi trovare la retta che congiunge il punto dato con le altre due rette. Ho scritto le due rette date in forma parametrica ricavando $A= (t,3t-2,5t)$ generico punto della ...
1
26 giu 2014, 19:36

username901
Salve, avrei un dubbio abbastanza imbarazzante per quanto riguarda il seguente esercizio: determinare per quali a la funzione $ f(x) = 1/x^a int_(0)^(x) arctan(t^2)/t dt $ e' sviluppabile in serie di Taylor nel punto $ x_0=0 $ e determinare l'intervallo di convergenza al variare del parametro. La mia idea era di verificare che il limite della funzione per x tendente a 0 esista finito. Quindi ho $ lim_(x->0) f(x) = 1/a lim_(x->0) arctan(x^2)/x^(a-2) = 1/a lim_(x->0)1/x^(a-4) $ sfruttando teorema fondamentale del calcolo integrale e comportamento asintotico. Sperando di non ...

emavgl
Salve ragazzi ho un po' di dubbi per quanti riguarda le condizioni di integrabilità. Io so che una funzione ammettono primitive sono: - Le funzioni continue - Alcune funzioni con punti di discontinuità di 3° specie. La mie domande sono: Esiste qualche teorema (con eventuale dimostrazione che mi garantisce che tutte le funzioni continue ammettono primitive)? Le funzioni con punto di discontinuità di 3° specie che ammettono primitive, sono sempre funzioni prolungabili per continuità? L'unico ...
5
26 giu 2014, 18:08

bibi921
Ciao! Perdonate la domanda forse un pò stupida ma io e i limiti di successioni proprio non andiamo d'accordo. Innanzitutto, quali sono le principali tecniche e regole per il loro calcolo? Ad esempio, come mai il lim per n->inf di (2^n+3^n)^1/n è uguale a 3? Grazie mille
1
26 giu 2014, 19:16

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho delle difficoltà con questo esercizio di geometria. Siano date le rette $ r1{ ( x-2y+z-4=0 ),( 2x+y-z+2=0 ):} $ $ r2 $ $ (x-2)/-2=(y+3)/2=(z+1)/-5 $ Scrivere le equazioni della retta che interseca le suddette rette , avente vettore direttore $ u = (-1,2,1) $ Ora ho scritto le due rette in forma parametrica... r1 $ { ( x=t ),( y=3t-2 ),( z=5t ):} $ r2 $ { ( x=-2v+2 ),( y=2v-3 ),( z=-5v-1 ):} $ Quindi ho considereato $ A= (t,3t-2,5t) $ il generico punto di $ r1 $ $ B= (-2v+2,2v-3,-5v-1) $ il generico punto di ...
4
25 giu 2014, 19:39

davide940
Determinare una base di $ R^3$ tale che la matrice di $f$ rispetto a tale base sia $ ( ( 0 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ),(0 , 0 , 0 ) )$ Sia $ B = [v_1,v_2,v_3]$ una base di $ R^3$ deve essere $ f(v_1) = 0, f(v_2) = 0, f(v_3) = v_1$ posso prendere $ v_1 = (1,5,0), v_2 = (0,2,0)$ poi deve essere $ f(v_3) = v1 $ cioe' $ ( ( 0 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ),(0 , 0 , 0 ) ) ( (x),(y),(z) ) = ( (1),(0),(0) ) $ cioe' $ z = 1$ posso prendere $ v_3 = (x,y,1) $ quindi una possibile scelta e' $ v_3 = (0,0,1)$ Vorrei sapere se e' risolto in modo corretto.
2
25 giu 2014, 11:32

gfran2
Salve a tutti e complimenti per il forum. E' la prima volta che scrivo anche se leggo molto spesso i post. Vorrei chiedervi consigli riguardo il seguente problema.. Mi interesserebbe sapere soprattutto il ragionamento, perché io non so proprio da dove cominciare e ho notato dagli esami precedenti che il professore è solito mettere problemi molto simili a questo qui. Siano X; Y gaussiane indipendenti con media zero e varianza 1. Trovare la legge del vettore (X; Y ) e poi quello della variabile ...
2
19 giu 2014, 18:45

pigna1989
Salve a tutti,sono uno studente iscritto al primo anno di ingegneria informatica e sto avendo serie difficoltà nel capire alcuni argomenti di algebra lineare. Ecco la domanda che vorrei porvi, anche se può sembrare banale, ma sto avendo serie difficoltà. La domanda è questa: come faccio a calcolare la dimensione di uno spazio vettoriale??? Allora io di solito per calcolare la dimensione se stiamo in R3 faccio, dimV=n-rango, dove n in questo caso sarebbe 3, però ho visto anche che in altri casi ...
5
25 giu 2014, 18:02