Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kikkabis
Salve a tutti, sono alle prese con questo esercizio Supponiamo che dell'uranio arricchito contenente il 3.40% dell'isotopo fissile $ {::}_(\ \ 92)^(235) text(U) $ sia usato come combustibile di una nave. L'acqua esercita sulla nave una forza d'attrito media di intensità $ 1.00 * 10^5 N$ . Quale distanza può percorrere la nave per chilogrammo di combustibile? Si assuma che l'energia rilasciata per fissione sia 208 MeV e che il motore della nave abbia un rendimento del 20.0% Soluzione 5,80 Mm Ci sarebbe ...

maryenn1
Qualcuno potrebbe aiutarmi con l'enunciato del teorema di esistenza e unicità globale del problema di cauchy?La mia prof. ci ha elencato 3 ipotesi: 1) l'insieme di definizione della funzione f è una striscia del piano del tipo$ (a,b)*R $ 2)f è localmente lipschitziana rispetto ad y ed uniformemente rispetto ad x.Pertanto: $|fy|<=L$ 3)in particolare,la terza dice che $ ∃ L_1,L_2 : |f(x,y)|<= L_1 + L_2 |y|$,cosa significa? Grazie:)
3
24 giu 2014, 10:32

asabasa
Dato il problema di Cauchy (1) $$ \left\{ \begin{array}{c} \dot x= f(t,x)\\ x(t_0)=x_0 \\ \end{array} \right. $$ con $f: (\alpha,\beta) \rightarrow R^n$ dove $f : (alpha,beta) \times RR^n leftarrow RR^n$ è continua, localmente lip e con crescita alpiù lineare : $|f(t,x)| \le L_1+L_2|x|$ $Rightarrow$esiste una e una sola funzione che risolve (1) in tutto $(alpha,beta)$ $(t_k,x_k)$ , $\forall k=0,1...$ Applicando il teorema di esistenza locale ripetutamente al problema di dati iniziali ...
1
23 giu 2014, 20:12

Return89
Ciao a tutti, Devo calcolare la differenza di potenziale tra due punti (P1 e P2) posti ad una distanza d=$1$m dall'estremità di una bacchetta lunga L=$1$m caricata uniformemente con una carica q=$1*10^-1$C. Devo prima calcolare il campo elettrico generato dalla bacchetta giusto? Utilizzo in questo caso Gauss: $E=(1/(2\pi\epsilon_0))(\lambda/r)$ ,con $\lambda=q/L=(1*10^-1)/1=1*10^-1$ ? E successivamente calcolo il potenziale elettrico in un campo elettrico non uniforme: ...

battle1
Ciao ragazzi, come da titolo mi sto cimentando nello svolgimento di alcuni integrali definiti... \( \int_{1}^{2} {\frac{x+2}{x-2}}\, dx \).... sto effettuando lo svolgimento in questo modo...vi prego di correggermi effettuo la divisione tra polinomi ottenendo Qx=1 e Rx=5 ottengo in questo modo \( \int_{1}^{2} {\frac{x+2}{x-3}}\,dx =\int (1+ {\frac{5}{x-3}})dx \) proseguendo ottengo \( \ 1\int dx + 5\int{\frac{1}{x-3}}\,dx \) da qui in poi ho delle perplessità... (ps. scusate ma sto ...
2
24 giu 2014, 13:23

Th3king
Salve a tutti.... Ho bisogno di acquistare una calcolatrice programmabile però l'unica cosa che sò è che acquisterò sicuramente una Texas, essendo la più usata, più immediata ed alla stesso tempo, parlando con alcuni colleghi, mi stanno dicendo che è ottima... Il mio dubbio è il modello: quale prendere? Parlano tutti della TI89 titanium solo che sul sito non c'è più e non vorrei che sia andata fuori produzione ed inoltre costa un botto.... Io ero indirizzato verso ta Ti Inspire Cx cas ...
1
6 giu 2014, 10:57

frab1
Ciao ho un dubbio relativo ad un ragionamento sul seguente esercizio... Un condensatore piano vuoto ($S = 0.5 m^2$; $d = 10 cm$) viene caricato con una differenza di potenziale di $V_(IN)=120 V$ e poi staccato dal generatore. Successivamente si inserisce una lastra di dielettrico ($\epsilon_r = 3$, $S = 0.5 m^2$ e $d = 5 cm$) che riempie per metà il condensatore. Quanto vale la differenza di potenziale finale? Io ho ho ricavato la $C_(IN)$ nel caso senza ...

TT92
Ciao a tutti, vorrei chiedere lumi riguardo a un esercizio che non mi è molto chiaro. Ecco il testo: Sia $ X ~ f(x,theta) = 1/2 e^(-|x-theta|) $. Determinare i valori di $ alpha $ in corrispondenza dei quali esiste un test più potente per verificare le ipotesi $ H_0: theta = 0 $, $ H_1: theta = 10 $ che abbia livello di significatività $ alpha $ nel caso di una singola prova. Ora, io penso che la chiave per risolvere questo esercizio sia il Lemma di Neyman-Pearson, con cui si può trovare proprio il test ...
1
19 giu 2014, 17:48

Studente Anonimo
La funzione [tex]f(x)=x-1[/tex] verifica la seguente equazione funzionale: [tex]f(xy)=f(x)y+f(y) \hspace{1cm} \forall x,y[/tex]. Secondo voi ci sono altre funzioni che la verificano?
2
Studente Anonimo
24 giu 2014, 14:38

Montegentile
Salve a tutti, Volevo capire come risolvere la seguente equazione: 2^x +2 = 3x È chiaro che x=2 solo non riesco a dimostrarlo. Grazie.

ire881
Ciao a tutti!! Ho il seguente integrale improprio: $int_(0)^(1) 1/(sqrt(x(1-x))) dx $ Discuterne la convergenza e determinare la sua primitiva. Innanzitutto ho notato che in entrambi gli estremi la funzione è indefinita. Ho diviso quindi l'integrale in due parti: $int_(0)^(1/2) 1/(sqrt(x(1-x))) dx + int_(1/2)^(1) 1/(sqrt(x(1-x))) dx$ Ho utilizzato il confronto asintotico con $1/(sqrt(x))$ per il primo e con $1/(sqrt(1-x))$ per il secondo e con questo criterio, ho trovato che convergono anche i miei integrali. Mi sono però bloccata sulla primitiva, ...
1
24 giu 2014, 11:02

anna172001
Logica Miglior risposta
aiuto di matematica mi hanno dato il libro per le vacanze e ce un test di logica che non riesco a risolvere aiutatemi allora.. CI TROVIAMO IN UNA STANZA; DI FRONTE A NOI C'E UNA PORTA ERMETICA CHIUSA E A FIANCO 3 INTERRUTTORI 1 2 3 SOLO UNO DI QUESTI ACCENDE LA LAMPADINA CHE C'E NELLA STANZA OLTRE LA PORTA. COME SI PUO INDICARE CON CERTEZZA QUAL E L'INTERRUTTORE FUNZIONANTE POTENDO ENTRARE NELL'ALTRA STANZA UNA SOLO VOLTA? PS(SI DEVE INDICARE ...
1
24 giu 2014, 12:03

Studente Anonimo
Allora ho un problema su una circonferenza nello spazio. Devo trovare la circonferenza tangente ad una data retta t in un punto T e con centro su un’altra retta r. Io ho pensato di risolverlo così; però vorrei da voi una conferma e, casomai, se mi poteste indicare anche qualche altro metodo, se esiste. Infatti questo non lo reputo granché dal punto di vista stilistico e dell’efficienza. Diciamo che è un po’ alla femminina. Allora lo espongo. Si sa che nello spazio, per trovare una ...
4
Studente Anonimo
23 giu 2014, 22:47

matefis1
Ciao a tutti, mi sono appena imbattuto in un esercizio di meccanica quantistica ma per la prima volta mi sono trovato di fronte all'applicazione dell'operatore parità sula funzione d'onda e non so proprio come affrontarlo. Vi riporto il testo qui di seguito: Un oscillatore armonico unidimensionale di massa m e pulsazione ω si trova al tempo t = 0 in uno stato tale che: i) una misura dell’energia fornisce solo valori E≤ 7/2 ¯hω; ii) una misura della parità fornisce con certezza il risultato ...

CarloB.1
Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum. Vorrei chiedervi suggerimenti per la risoluzione dei seguenti esercizi di Analisi: 1) $f(x,y)= ln(1+x^2y^2)$ 2) $\sum_{n=1}^(+infty) 1/((n+1)(2-x^2)^n)$ 3) $y' +(2x)/(1-x^2)y = (1-x)^2cosx$ Se mi spiegate in dettaglio per capire ogni singolo esercizio, dato che credo di aver fatto un po' di confusione. Grazie mille!
8
13 feb 2014, 13:54

ing.nunziom
Ciao ragazzi, sto avendo difficoltà con questo esercizio: Devo calcolare la resistenza equivalente vista dai morsetti. Ho trasformato i due triangoli nelle due stelle con il seguente calcolo: $R_{a}=\frac{R_{5}R_{6}}{R_{5}+R_{6}+R_{9}}$ $R_{b}=\frac{R_{5}R_{9}}{R_{5}+R_{6}+R_{9}}$ $R_{c}=\frac{R_{9}R_{6}}{R_{5}+R_{6}+R_{9}}$ $R_{x}=\frac{R_{4}R_{8}}{R_{4}+R_{8}+R_{5}}$ $R_{y}=\frac{R_{4}R_{5}}{R_{4}+R_{8}+R_{5}}$ $R_{z}=\frac{R_{5}R_{8}}{R_{4}+R_{8}+R_{5}}$ Fatto questo non so più procedere. Non so come disporre le nuove resistenze, o meglio non riesco a capire chi è in parallelo/serie con chi... Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
5
23 giu 2014, 18:29

ludwigZero
Salve, vorrei condividere con voi questo mio dubbio ho questo stato: $Psi (x) = (A X + B P ) |1> $ con $X = (a+a^+)/sqrt(2)$ e $P= (a - a^+)/(i sqrt(2))$ operatori facendo i calcoli viene: $Psi (x) = (A/sqrt(2) + B/(i sqrt(2)) )|0> + (A/sqrt(2) - B/(i sqrt(2)) sqrt(2)) |2>$ mi chiede di normalizzare, specificando che $A$ e $B$ sono reali $|A/sqrt(2) + B/(i sqrt (2))|^2 + |(A/sqrt(2) - B/(i sqrt(2))) sqrt(2)|^2 = 1$ a me viene: $1/2 (A^2 + B^2 ) + 2/2 ( A^2 + B^2 ) = 1$ da cui: $A^2 + B^2 = 2/3$ è giusto?

alex94pn
Salve a tutti vi espongo un dubbio su un esercizi. Ecco il testo dell'esercizio: "Si considerino 8 urne, all’apparenza indistinguibili, che contengono 10 palline ciascuna. E` noto che 4 urne contengono 7 palline bianche e 3 nere e le altre 4 urne contengono 2 palline bianche e 8 nere. Viene scelta a caso un’urna e da essa si estraggono due palline senza reinserimento. Si determini la probabilità che le due palline siano bianche. Nell’ipotesi che le due palline estratte siano bianche, si ...
1
23 giu 2014, 15:26

Leonida_Alfa
Ciao a tutti, mercoledì' ho un esame, e il mio vero tallone d'achille rispetto a tutto il programma sono le serie. Quindi cerco di esercitarmi il piu' possibile a riguardo, ma purtroppo c'e' una serie che non riesco proprio a fare! L'esercizio e' il seguente: determinare al parametro di a(a appartiene a R) il carattere della serie: $ sum_(n = 1)n^a(ln(1+1/n)-sin(1/n)) $ Ovviamente la serie va da 1 a + infinito. Ora, il mio problema non sono tanto i calcoli, quanto i procedimento logici che devo applicare al ...

maryenn1
Ciao a tutti,qualcuno ha dei link sul teorema di esistenza ed unicità in piccolo ed in grande chiari e semplici? Grazie
4
21 giu 2014, 18:59