L'ennesimo problema di minimo

Sk_Anonymous
Si consideri il quadrato ABCD, inscritto in una circonferenza di raggio dato.
Si determini sull'arco minore $hat{AB}$ il punto $P$ per il quale risulti minima l'espressione:
$\frac{PC\cdot PD}{PA\cdot PB}$
Resta inteso che è vietato l'uso di derivate et similia :D

P.S. A fine anno scolastico mi permetto una divagazione su i programmi di matematica.
Secondo me sarebbe utile che in determinate classi, anche in tutte volendo, si dedicasse un po' di tempo
( un'ora mensile ?) al problem-solving. Ho notizie che in qualche Scuola una cosa del genere è già presente
ma personalmente penso che dovrebbe essere una iniziativa sistematica ed organica per tutte le Scuole e
non già una cosa affidata alla buona volontà di questo o di quell'insegnante.

Risposte
donald_zeka
Chiamato $O$ il centro della circonferenza e posto $AOP=2x$ si perviene a $(PC*PD)/(PA*PB)=cosx/sinx*sin(pi/4+x)/sin(pi/4-x)$ che si risolve facilmente con derivate et similia...senza devo ancora pensarci :roll:

Sk_Anonymous
Forse volevi scrivere $hat{AOP}=2x$, altrimenti i tuoi calcoli non sarebbero esatti. Anche introducendo l'incognita 2x
puoi trovare elementarmente il minimo richiesto scrivendo l'espressione in questione come segue :
$\frac{PC\cdot PD}{PA\cdot PB}=1+\frac{\sqrt2}{\sin(\frac{pi}{4}+2x)-\sin(\frac{\pi}{4})}$
A questo punto puoi trovare il minimo richiesto senza l'uso di derivate.... :idea:
Si può giungere al medesimo risultato anche con soli metodi geometrici. Se qualcuno ci vuol provare si ricordi del Teorema di Tolomeo :D

donald_zeka
Credo di essere pervenuto ad una migliore soluzione.
Sfruttando il Teorema di Tolomeo con un po' di calcoli arrivo a definire l'equazione come:

$ \frac{PC\cdot PD}{PA\cdot PB}=3+sqrt(2)((PA)/(PB)+(PB)/(PA))$

Va trovato dunque il minimo di $((PA)/(PB)+(PB)/(PA))$
Imponendo $(PA)/(PB)=x$ e $(PB)/(PA)=y$ abbiamo:

$xy=1$

Dobbiamo quindi minimizzare $x+y$:

Disuguaglianza $AM-GM$:

$(x+y)/2>=sqrt(xy)$

$x+y>=2sqrt(xy)$

Siccome $sqrt(xy)$ è una quantità fissa e costante allora essendo $x+y$ maggiore o uguale ad una quantità fissata, $x+y$ sarà dunque minima quando vale il segno di uguaglianza, quindi $AM=GM$ e dunque:

$x=y$

$(PA)/(PB)=(PB)/(PA)=1$

Il minimo è $3+2sqrt(2)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.