Consigli su Programmazione Dinamica
Ciao ragazzi miei belli.
Diversi giorni fa ho aperto un topic con un esercizio del quale avevo soluzione e nessuno mi ha cXXXXo di striscio.
By the way: se qualcuno lo desidera ricopio la soluzione del mio Prof.
Ho aperto questo topic per avere consigli su questo argomento che ritengo davvero difficile.
Fino a quando si parla di esercizietti tipo lo "zaino", "resto di monete" etc etc
Tutto bene, si capisce; ma ci sono esercizi complicatissimi (non oso immaginare se si dovesse implementare veramente!!!)
Come link, libri, appunti che mi potete consigliare?
Ma ripeto, soprattutto, chiedo preziosi consigli su come affrontare questo argomanto....
Grazie.
Diversi giorni fa ho aperto un topic con un esercizio del quale avevo soluzione e nessuno mi ha cXXXXo di striscio.
By the way: se qualcuno lo desidera ricopio la soluzione del mio Prof.
Ho aperto questo topic per avere consigli su questo argomento che ritengo davvero difficile.
Fino a quando si parla di esercizietti tipo lo "zaino", "resto di monete" etc etc
Tutto bene, si capisce; ma ci sono esercizi complicatissimi (non oso immaginare se si dovesse implementare veramente!!!)
Come link, libri, appunti che mi potete consigliare?
Ma ripeto, soprattutto, chiedo preziosi consigli su come affrontare questo argomanto....
Grazie.
Risposte
Eccoci...
viewtopic.php?f=15&t=69382
Vedo che dei COLOSSI di questo forum hanno avuto anche delle difficoltà
Però posso dire che la PD, per quanto difficile, è strafiga!
viewtopic.php?f=15&t=69382
Vedo che dei COLOSSI di questo forum hanno avuto anche delle difficoltà

Però posso dire che la PD, per quanto difficile, è strafiga!
Per prima cosa un piccolo commento. Quella discussione era di qualche anno fa e sono sicuro che molte cose siano cambiate per molti dei partecipanti ad essa. Adesso che sono uscito dal mondo accademico e che lavoro come programmatore posso dire che nel 99% dei casi si fa uso di algoritmi molto semplici o di librerie esterne. Sono in effetti spesso preferibili semplicità e velocità di sviluppo ad algoritmi complicati. Un algoritmo complicato è inoltre spesso più difficile da comprendere, debuggare e in generale mantenere. Anche se la programmazione dinamica può essere utile, in pratica non mi è mai capitata di usarla al di fuori di questo forum e mondo accademico.
Sinceramente non credo ci siano scorciatoie per arrivare ad una soluzione di programmazione dinamica per un problema, o almeno non ne conosco. Per quanto mi riguarda è principalmente questione di esperienza e intuito. Si cerca quindi di riportarsi a casi noti oppure ad immaginare quali possano essere i sottoproblemi o.. A volte può essere utile provare ad usare metodi di risoluzione diversi (risolvere un problema, anche se in modo diverso, può insegnare molte cose su di esso).
Sinceramente non credo ci siano scorciatoie per arrivare ad una soluzione di programmazione dinamica per un problema, o almeno non ne conosco. Per quanto mi riguarda è principalmente questione di esperienza e intuito. Si cerca quindi di riportarsi a casi noti oppure ad immaginare quali possano essere i sottoproblemi o.. A volte può essere utile provare ad usare metodi di risoluzione diversi (risolvere un problema, anche se in modo diverso, può insegnare molte cose su di esso).
Sei sempre prezioso Apa. Grazie