Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Khurt
Buongiorno, oggi mi sono bloccato nello svolgimento di un problema. Per meglio dire, il risultato finale non mi torna e non capisco il perché. Il poligono ABCDE `e stato ottenuto asportando il triangolo rettangolo isoscele OAE di lato ℓ dalla lamina quadrata omogenea OBCD di lato 2ℓ e massa 2m. Una seconda lamina quadrata AEFH di lato ℓ√2 e massa m/4 e saldata al poligono lungo il lato AE, come indicato in figura. Determinare il momento di inerzia della lamina complessiva ...

Arjen10
Salve Ragazzi ho un problema: non ho la minima idea di come si svolga questo esercizio Discutere la convergenza del seguente integrale improprio : $\int_0^1(1/(sqrt(x)(x-4)))dx$ Per l'integrale improprio credo non ci siano problemi, il fatto è che non so come svolgere sta discussione della convergenza Devo iniziare a svolgere prima l'integrale e poi col risultato fare qualcosa? Come si svolge questo esercizio e a quanto converge questo integrale? Aiutatemi vi prego P.S. Potete verificare se l'integrale ...
7
2 lug 2014, 20:35

Ianya
Ciao dovrei risolvere questa equazione: $ (z-i)^7=(-1+i)^30 $ Ho pensato di scrivere il numero complesso in forma polare, fare la potenza 30-sima, poi la radice 7-ma, scrivere il numero in forma algebrica e poi aggiungere i ma credo che sia un po' troppo lungo come procedimento. In quale altro modo potrei risolverla? Grazie in anticipo
4
3 lug 2014, 18:05

link_92
Una sfera cava di raggi interni ed esterni a e b rispettivamente, ha una densità di carica volumetrica pari a $rho$=A/r. Al centro della cavità c'è una carica puntiforme q. Quale deve essere il valore di A affinchè il campo elettrico sia uniforme nella regione a

Sciarra1
$ int_(1/e)^(1)1/(log(x+1) $ avrei un dubbio riguardo questa funzione integranda: il mio professore svolge l' esercizio dicendo che la funzione è continua da $]1/e,1]$ ma in realtà a me sembra ben definita la funzione in quel punto. Inoltre lui porta a termine l' esercizio applicando lo sviluppo di Taylor proprio dal suddetto punto; ma non sarebbe x=1 a dover creare problemi, o mi sbaglio? Grazie per l' attenzione
2
3 lug 2014, 17:51

deborah.lorusso.7
Mi potete spiegare questa espressione? [a-b-1/2)(-a+b-1/2)-1/4]* (a+b)^2 + (a^2-b^2)^2 e poi... potete spiegarmi che scomposizione in fattori devo utilizzare? 1/4 + t^2+z^2-t+z-2tz e qui 125 a^3 - 27b^9

steven86
Salve a tutti, volevo chiedervi l'ultimo passaggio di questo teorema che non riesco a capire. Teorema. Sia $U$ un insieme aperto e limitato di $\mathbb{R^{n}}$. Supponiamo che $u\in W_{o}^{1,p}(U)$ per qualche $1\leqp<n$. Allora abbiamo la stima $||u||_{L^{q}(U)}\leq C ||Du||_{L^{p}(U)}$ per ogni $q\in[1,p^{\star}]$, dove $p^{\star}=\frac{np}{n-p}$. Dimostrazione. Poichè $u\in W_{o}^{1,p}(U)$, esistono funzioni $u_{m}\in C^_{0}^{\infty}(U)$ che convergono ad $u$ in $W^{1,p}(U)$. Estendiamo ogni funzione ...
4
14 giu 2014, 13:16

4Connie
salve a tutti , ho difficoltà a capire il procedimento col quale svolgere questo esercizio =( determinare se vi sono valori del parametro lambda per i quali si ha : \lmoustache con sopra 1 fratto 2 e sotto 0 (4x+\Lambda) elevato a 2 dx = 2 fratto 3 . come si fa a calcolare il valore o i valori di lambda ? grazie =)
8
3 lug 2014, 15:08

w31rd-votailprof
Ciao a tutti, Sto studiando economia della crescita e ho funzioni di produzione in forma intensiva che devo manipolare. Il problema è che non so come portare dentro o fuori parentesi queste potenze, ne so come cercare su internet le regole per farlo. Potete aiutarmi? Un esempio tipico è in foto.. Ho il compito tra una settimana! E sono bloccata Come si porta k che `e fuori con relativo esponente dentro la parentesi? $ alphaA kappa^(alpha-1)[1+alpha bkappa]^(1-alpha ) $ stesso problema ho perché non so come portare fuori in ...

pigna1989
Ciao a tutti, ho un problema su come ricavare i punti di una retta dalla sua equazione cartesiana in E3. Ora vi posto un esempio: ho questa retta s: $ { ( x-y=1 ),( x+z=4 ):} $ , la trasformo in forma parametrica ponendo y=s e ottengo $ { ( x=1+s ),( y=s ),( z=3-s ):} $ , ora non so come fare per ricavare i punti, non so che procedimento operare. Se qualcuno potrebbe spiegarmi ogni passaggio su come procedere. Ringrazio tutti in anticipo

Dino 921
Salve a tutti, ho un dubbio stupido (molto) e non riesco a venirne a capo. Se nel lancio di un dado ho i seguenti eventi: $A =$ esce $2$; $B =$ esce un numero pari, quanto vale la probabilità $P(A nn B)$? Mi verrebbe da dire $1/6$. ma perchè? Inoltre se volessi calcolare la probabilità che esca $2$ sapendo che è uscito un numero pari, mi aspetterei $1/3$. Perchè invece si ha: $P(A|B) = P(A nn B)/(P(B)) = (P(A) * P(B)) / (P(B)) = P(A) = 1/6$ chi mi può aiutare?
2
2 lug 2014, 19:40

jack1982te
Si considerino i seguenti sottoinsiemi di $RR^4$: $E={(x,y,z,t)$ $in$ $RR^4$ $| x-2y-z+t=0}$ $F={(x,y,z,t)$ $in$ $RR^4$ $| x-y-2z-t=0}$ (a) Provare che E ed F sono sottospazi di $in$ e si trovi una base di ciascuno di essi. [size=150]SOLUZIONE[/size]: Essendo il sistema omogeneo, $E$ è un sottospazio di $RR^4$ . La matrice dei coefficienti è: $ A=( 1, 2, -1, 1)$ pertanto è evidente che ...

Sk_Anonymous
Il triangolo ABC ha i vertici B e C fissi mentre i terzo vertice A si può muovere sulla retta $a$. Si determini il luogo del baricentro G del triangolo quando A descrive la retta $a$. Il quesito è abbastanza facile percui non necessita di algebra e simili. N.B. La retta $a$, disegnata in figura, risulta non parallela alla retta BC ma voi potete considerare anche questo caso nonché quello in cui la retta $a$ attraversa il triangolo.
2
2 lug 2014, 16:01

Valet92
Salve a tutti! Ho difficoltà a svolgere questo esercizio.. So che devo applicare il teorema della probabilità totale e il teorema di Bayes ma non so come procedere. Ci sono quattro urne $ A1 $ , $ B1 $, $ A2$ , $ B2 $. L'urna $ A1 $ contiene $ 4 $ biglie nere e $ 2 $ biglie bianche. L'urna $ B1 $ contiene $ 1 $ biglia nera, $ 2 $ biglie bianche e $ 1 $ biglia ...
3
2 lug 2014, 17:56

gugione
Ciao a tutti, studio informatica e avrei bisogno una mano in quanto non ho capito una piccola parte del programma dei numeri complessi di analisi 1: le EQUAZIONI!! Mi sono rifatto tutta la teoria di questa parte con relativi esempi presenti anche nel mio esercitario di analisi 1 ( Esercizi di analisi matematica 1 di Pierluigi Benevieri) e ho capito tutto (riesco a fare gli esercizi) tranne la parte delle equazioni. Il mio problema è che il libro su questa parte non aiuta e non fornisce un ...
10
18 giu 2014, 18:12

maryenn1
Ciao a tutti,ho un piccolo dubbio su questo esercizio: Risolvere il seguente problema di Cauchy, indicando l’intervallo di definizione della soluzione: $<br /> y′′− y′− 2y = (1 + x)e^(−x)$ $y(0) = 0$ $y′(0) = 0.<br /> $ Ho trovato la soluzione del problema di Cauchy: $ y(x)= 4/27 e^(2x)+ e^(-x)(-x^(2)/6-4/9x-4/27), $ ora l'esercizio mi dice di trovare l'intervallo di definizione della soluzione,cosa devo fare?
2
3 lug 2014, 10:54

Tricka90
La richiesta è semplice, calcolare il volume del solido così definito: \[\left \{ x^2+y^2-2\leq z\leq 4-x-y \right \}\] eppure trovo che impostare il problema sia abbastanza complicato. Ho provato a trasformare subito in coordinate polari ma non conosco ne l'una ne l'altra delle due equazioni, se avessi un cilindro o una sfera sarebbe facile ma purtroppo queste sembrano diverse... Ho provato allora a metterle a sistema e trovare i valori di z, e quindi l'intersezione, ma niente da fare... Ho ...
3
2 lug 2014, 19:16

Shika93
Ho un esercizio che dice: due rimorchiatore trainano una chiatta di 10T lungo un canale con forze $F_1=1414N$ e $F_2=1000N$ con $\theta_1=30°$ rispetto alla riva a) trovare $\theta_2$ affinchè vada parallela alla riva b) accelerazione c)spazio percorso sapendo che la chiatta partiva da ferma per poi arrivare a 5 nodi a) mi sono scritto l'equazione della somma delle forze rispetto a y visto che vanno entrambe con la stessa x ma y diversa Quindi $F_1sin30°-F_2sin\theta_2=0$ alla fine ...

lapiccolapeste1
Si hanno 10 monete, la probabilità che l'iesima dia testa e i/10 ; si sceglie a caso una moneta e la si lancia: sapendo che e uscita testa, calcolare la probabilità che la moneta fosse l'iesima. T = è TESTA X = è L'IESIMA MONETA P(T) = P(X) P(X|T) OSSIA P(X)= P(T) / P(X|T) ANDANDO A FARE I CALCOLI P(X)=10/i e non credo si a corretto, ma non riesco a capire dove sbaglio

CaMpIoN
Ho questa uguaglianza \(\displaystyle \frac{2c}{\lambda_0 g}\sinh \left(\frac{\lambda_0 g}{2c} \cdot (x_1-x_2)\right)=\frac{y_1-y_2}{\sinh(\gamma)} \) $\lambda_0$ indica la densità lineare, la sua unità di misura nell'espressione è $\frac{kg}{m}$, invece $g$ indica l'accelerazione gravitazionale, quindi in $\frac{m}{s^2}$. $y_1$ e $y_2$ semplicemente in metri. Avendo questi dati si può ricavare l'unità di misura della variabile ...