Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Chiedo aiuto con questa disequazione perché non so proprio che strada prendere:
$ln|sqrt(x)-1|-sqrt(x)>0$
Io avevo pensato di togliere il logaritmo trovandomi $|sqrt(x)-1|>e^(sqrt(x))$
Non so se sto facendo bene, sta di fatto che mi sono bloccato

Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con questo metodo di risoluzione:
ES. : INTEGRALE DI X+1/ X^2 - 5X + 6 DX
iL DENOMINATORE SI SCOMPONE IN DUE FATTORI (X-2)(X-3) E FINO A QUI TUTTO OK.
POI FORMULO L'UGUAGLIANZA METTENDO LE DUE INCOGNITE "A" E "B" RISPETTIVAMENTE : A/(X-2) + B/(X-3)
POI SI ESEGUE IL MINIMO COMUNE MULTIPLO, SI METTE IN EVIDENZA E SI CREA IL SISTEMA:
A+B=1
3A+2B=-1
Io non riesco a capire come mi determino i termini noti in questo caso ( 1 e -1) per poter risolvere il ...

ho bisogno di capire come risolvere questo integrale:
$\int \frac{1}{x\sqrt{x^{2}-1}}$
ho provato ad inquadrare entrambi come logaritmi con il metodo di integrazioni per parti ma non ottengo nulla

Nello studio della teoria di Galois e dei problemi di costruzione con riga e compasso mi è sorto un dubbio che non sono riuscito a dipanare: ogni sottocampo $A$ di $\mathbb{C}$ è del tipo $B(i)$, con $B$ sottocampo di $\mathbb{R}$? A me sembrerebbe di sì, ma non ho trovato né dimostrazioni, né controesempi. Si noti che, se ciò fosse vero, necessariamente $B = A \cap \mathbb{R}$; infatti $A \cap \mathbb{R} = B(i) \cap \mathbb{R} = \{ b_0 + b_1 i : b_0, b_1 \in \mathbb{R} \} \cap \mathbb{R} = B$. Qualche suggerimento?

in un testo leggo di questi due insiemi, in verità leggo solo i simboli
\(\Bbb{N}_n \) e \( \Bbb{Z}_n\), con \( n \in \Bbb{N}\)
dal contesto non capisco chi sono in modo specifico, qualcuno gentilmente sa darmi una chiara e precisa definizione/delucidazione di /su questi due insiemi? Ringrazio a priori!

$\int_{0}^{3} \frac{1}{1+4\sqrt{x}}$
ho provato a sostituire $\sqrt{x}=y $ quindi $x=y^2$ ----- $dx=dy^2$ ----- $dx=2ydy$
$\int_{0}^{3} \frac{2y}{1+4\sqrt{y^2}}dy=\frac{1}{4}\cdot\ln|1+4y^2|$ calcolato poi da 0 a 3
ovviamente è sbagliato tutto ma non so dove muovermi... qualcuno sa consigliarmi un buon libro che spieghi bene gli esercizi sugli integrali?

Salve a tutti,
recentemente ho svolto una serie di problemi di Cauchy, nei quali dopo aver risolto l'equazione differenziale riportata nel testo era necessario calcolare il valore della costante sfruttando la condizione iniziale (si tratta di equazioni differenziali lineari del secondo ordine)... La questione è che spesso, soprattutto nella risoluzione delle equazioni di Bernoulli, trovo una soluzione in funzione di una certa variabile, per ...

Ho una forma differenziale, e devo calcolarne l'integrale curvilineo esteso al segmento congiungente i punti (1,1) e (2,2) orientato nel verso delle x crescenti... Come procedo?

ciao ragazzi mi sono imbattuto in limite molto strano che non riesco a capire
(n*ln^2(1+1/n))/(e^(1/n)-cos(1/radice di n ))
allora ho iniziato tutto per moltiplicare sopra e sotto per n per ricondurre il numeratore al limite notevole quindi il numeratore è 1. il denominatore tramite sostituzione con h e per n che tende ad infinito h tende a zero mi esce la seguente cosa
e^(h^2)-cos(h) il tutto diviso h^2 quindi riconoscendolo mi sono riportato al limite notevole del coseno anche perche ho ...

Buonasera, qualcuno saprebbe fare il 3 esercizio?
http://www.mat.unimi.it/users/vignati/A ... is-web.pdf
Io so solo che la matrice Jacobiana della f. composta è uguale ai prodotti delle matrici Jacobiane.
Cioè, $ J(G@ F(a))=J(G(F(a)))*J(F(a)) $ quindi tutto ciò che riesco a fare è mettere (0,0,5) dentro F(x,y,z) e trovare il p.to da mettere dentro il jacobiano di G.
Che detto in altri termini, tutto ciò che riesco a fare è "niente".
Qualcuno può aiutarmi? Graziemille!

Ciao a tutti, sono veramente una frana in geometria e avrei bisogno che mi aiutaste con questo problema che proprio non mi viene:
Miglior risposta
Un trapezio rettangolo è formato da un rettangolo e da un triangolo rettangolo. Sapendo che l'area del trapezio e 1722 cm2, quella del triangolo è 210 cm2 e il cateto minore del triangolo, congruente alla differenza delle basi del trapezio, misura 10 cm, calcola il perimetro del trapezio e la misura delle diagonali. [167,17cm;55,32cm;62,29cm]
grazie mille in anticipo

Salve a tutti! Sto studiando per l'esame di Fondamenti di Informatica e sto cercando di fare tutti gli esercizi della dispensa del prof! Premetto che sono all'inizio ma c'è un esercizio sulla cardinalità di un linguaggio a cui credo di aver trovato la risposta ma che vorrei sottoporre a voi! Il testo è questo:
Definendo
$ { ( Sigma^0 = {epsilon} ),( Sigma^(n+1)={ax:ain Sigma,x in Sigma^n} ):} $
si osservi che $ Sigma^**=uu _(i>=0)Sigma^i $
Qual è la cardinalità di $ Sigma^i $ ?
La mia risposta intuitivamente sarebbe $ i $ ma visto che ...

Data una serie oscillante, solitamente mi viene richiesto di saperne il comportamento e di dire se è o no assolutamente convergente. Finchè ho avuto a che fare con serie (-1)^n me la sono saputa cavare, ma quando trovo (-1)^n-1 che devo fare?? Ad esempio come dovrei studiare il comportamento di questa serie? Devo spezzarla tra n=1 e 1 e poi studiarla tra 2 e infinito?
Potreste spiegarmi come affrontare l'esercizio passo passo? [tex]\sum_{n=1}^{\infty} (-1)^{n-1}[/tex] [tex]\displaystyle ...

Ciao a tutti, ho dei problemi col seguente esercizio. Ho provato a stostituire x-2z=u y-x=v x+z=w ed ho ricavato x, y, z.
Poi però non so come procedere in quanto all'interno dell'integrale c'é z e non é quindi un semplice volume.
D={(x,y,z):(x−2z)2+(y−x)2+(x+z)2≤4,0≤x+y+z≤1}
Calcola ∫D zdxdydz
Grazie a tutti!

Ciao a tutti qualcuno mi può aiutare su questo eserczio?
Al variare di alfa>0 studiare la convergenza della serie numerica
$ Sigma(n=1, +oo ) (n^(3/2)*(sqrt(1-1/n^2) -cos(1/n^alpha ))) $
Risposta: La serie converge se e solo se alfa=1
Grazie mille

Salve, non riesco a capire perché la soluzione dice che il codice Gray è un codice non ridondande, cosà a che fare la ridondanza con la lunghezza di Hamming?

Buongiorno, scusate il disturbo, ho un esercizio da fare che mi mette in difficolta.
SI considerino le matrici
$(1... 2... b)$.....................$(3)$
$(0... 1... b)$.................c= $(2)$
$(3... b... -2)$...................$(-1)$
a) stabilire al variare del parametro reale b, il numero di soluzioni del sistema lineare scritto in forma matriciale Bx=c
b)Determinare tutte le eventuali soluzioni per b=1
c)determinare tutte le eventuali soluzioni per ...

Salve.
Ho questo quesito.
Ho un piano:
$x + y - 2 = 0$ e una retta: ${ x = t , y = t, z = 1 - t }$
Si rappresenti una sfera con centro su $r'$ e tangente $\Pi$
Come prima cosa ho pensato che essendo il centro di una sfera:
$C = ( - a/2 , -b/2 , - c/2)$
quindi :
$- a/2 = t $
$-b/2 = t $
$- c/2 = 1 - t$
da cui so che $a = b$ e $c = -2 - a$
da qui non so più come procedere...
so anche che essendo l'equazione di una sfera:
$x^2 + y^2 + z^2 + a x + b y + c z + d = 0$
e se il ...

Salve.
Mi sono appena iscritto al forum perché ho bisogno di aiuto.
Vorrei sapere (da un punto di vista puramente algebrico NO GEOMETRICO) quali sono i simboli di approssimazione che si devono usare.
È giusto scrivere:
5197132800s≅5197100000s
oppure
5197132800s≃5197100000s
oppure
5197132800s~5197100000s
oppure
5197132800s≈5197100000s
oppure è indifferente usare ≅ ≃ ~ ≈ ???
Qualcuno mi spiega il significato preciso di ciascuno dei seguenti simboli (in algebra NO GEOMETRIA)?
Io mi ...

Sto cercando di calcolare la somma di questa serie (è un piccolo passaggio di un grande esercizio sulla Z-trasformata)
$\sum_{n=0}^{+\infty} n^2(\frac{1}{z^2})^n$
Ho ragionato così: se non ci fosse il fattore $n^2$ il risultato sarebbe $\frac{z^2}{z^2-1}$, allora prendo tale risultato, lo derivo e moltiplico per $-z$, reitero una seconda volta perché è al quadrato ed ottengo
$4\frac{z^4+z^2}{(z^2-1)^2}$
Mi sentirei abbastanza tranquillo se Wolfram Alpha non mi suggerisse quest'altro risultato, che ...