Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Derivate in due variabili
Miglior risposta
Dopo aver determinato il dominio calcolare derivate prime e seconde della seguente funzione [math]z=x+y*radice(x)[/math]
Scomposizione e semplificazione frazione algebrica
Miglior risposta
Semplicare la seguente frazione:
(a^2-b^2)/(a-b)^2 --->risultato: (a+b)/(a-b)
Somma e differenza di frazioni - Sistema di equazioni
Miglior risposta
Quali sono le due frazioni la cui somma è 23/18 e la cui differenza è 7/18?
Calcolare il volume del compatto $ A = {(x,y,z) in RR^3 : 2x^2+3y^2+2<=z<=2+2x+3y } $
So che le due superfici sono un paraboloide ed un piano ma non so come ricavare gli estremi di integrazione o se sia necessaria un'eventuale parametrizzazione...
Qualcuno riesce a darmi una mano?
Grazie in anticipo
Calcolo probabilità
Miglior risposta
Nel lancio di un dado, qual è la probabilità che esca un numero dispari o un numero maggiore di 3? Thanks.
"Al di sopra di uno schermo metallico piano ideale ('PEC') posto in z=0, è presente un semispazio assimilabile al vuoto. In tale regione, alla frequenza operativa f=300MHz, un 'onda piana uniforme è tale da generare un campo elettrico complessivo polarizzato orizzontalmente il cui massimo più vicino all'interfaccia, di modulo $ \|E_M\| = 2 V/m $ , è alla distanza $d_M =25 cm$.
a) Si determinino le espressioni del campo elettromagnetico incidente, riflesso e totale.
b) Avendo a disposizione ...
Salve a tutti, quesito di fisica I:
Si consideri un punto materiale in moto con accelerazione $a=-kv$ dove $k=4s^-1$ Si ricavi la legge oraria assumendo che inizialmente il punto materiale si trovi nell'origine con velocità $ v_0=3 m/s$ . In quanto tempo la particella si ferma? Qual è la distanza percorsa in tale intervallo?
La mia strategia: $a=(dv)/dt$ $rArr$ $-kv=(dv)/dt$ separo le variabili, ottengo $-kdt=(dv)/v$ integro ambo i membri: ...
ciao ho qualche problema con questo limite $lim x->1 (sqrt(x^2-1)log(x))/((x^3-1)^2cosx)$
devo risolverlo senza usare le derivate, io però vedo solo il lim notevole del logaritmo :/
e ottengo $ (sqrt(x^2-1)(x-1))/((x^3-1)^2cosx)$
Qualche idea?
Buonasera a tutti, ho un problema di onde che sto cercando di risolvere in tutti i modi con ragionamenti diversi,ma senza successo
Il testo e' il seguente:
L'estremità di una fune tesa molto lunga è fatta vibrare ed il suo spostamento e' descritto dall'equazione: [tex]\xi[/tex](t) = 0.1sin(6t), con [tex]\xi[/tex] in metri e t in secondi. La tensione della fune e' di 4 N e la sua densità lineare di massa e' 0.01 Kg/m. Determinare:
a) la velocità di propagazione e la frequenza dell'onda;
b) la ...
Ciao, amici! Nel formulario in appendice ad un testo di fisica trovo la formula\[\int udx=uv-\int vdu\]Qualcuno sa che cosa significhi e come si derivi? Mi ricorda la formula di integrazione per parti e ci vedo una certa analogia con la formula di integrazione per parti, che spero di non sbagliare,\[\int_{a}^{b} u(x)\frac{d(v\circ u)(x)}{dx}dx=u(x)v(u(x))|_{a}^{b}-\int_{a}^{b} v(u(x))u'(x)dx=u(x)v(u(x))|_{a}^{b}-\int_{u(a)}^{u(b)} v(u)du\]
ma non posso certo ignorare $\frac{d(v\circ u)(x)}{dx}$...
se ...
Salve a tutti, è la prima volta che mi imbatto nelle trasformate di Fourier e ho svolto degli esercizi, ma non sono sicura che siano corretti.
Ve ne propongo uno, spero possiate aiutarmi.
$x(t) =4e^{-\beta (3t-4)}u(3t-4)$
Applico la proprietà del cambiamento di scala
$F(x(t)) =4({\frac{1}{3}}F[e^{-\beta(t-{\frac{4}{3}})}u(t-{\frac{4}{3}})]){\frac{\omega}{2}}$
Applico la proprietà della traslazione temporale
$F(x(t)) =4({\frac{1}{3}}F[e^{-\beta t}u(t)]e^{-j\frac{4}{3}\frac{\omega}{2}} ) {\frac{\omega}{2}}$
Il mio dubbio è se le proprietà siano applicate bene! Potete aiutarmi? Grazie!
buonasera mi servirebbe una mano per risolvere questo esercizio.. grazie in anticipo
''Una sferetta carica(q=200nanoC, m=15 g ) è attaccata a un filo che a sua volta è attaccato a un muro carico positivamente. sapendo che la sfera si trova ad un angolo uguale a 15°. Calcolare la carica della superficie del muro.
Salve a tutti, ecco il mio dubbio:
Io so che per trovare l'accelerazione in un moto di puro rotolamento devo mettere a sistema l'equazione del momento e quella delle forze che spingono il centro di massa.
I casi generalmente sono due. Nel caso in cui agisca una forza sulla sfera allora ho F-fattritostatico=m*a e M=r*fattritostatico=I*a/r
Nel caso in cui ci sia un momento la situazione cambia in quanto la forza di attrito diventa quella che fa muovere la sfera, inoltre alla formula del momento ...
Ciao a tutti,
sono alle prese con l'esame di analisi 2, chiedo aiuto per affrontare una data tipologia di esercizi davvero ostica .
ad esempio:
https://www.dropbox.com/s/go9brhsm1gk08ky/56.png
https://www.dropbox.com/s/p0fly8i8goq6pc3/55.png
mi sono posto due quesiti essenzialmente:
- è strettamente necessaria una rappresentazione di tali solidi? Se si, come si possono rappresentare? in particolare, come si può rappresentare un piano o una superficie?
grazie di cuore a chi mi darà una mano, grazie
Ciao ragazzi!!
Sto studiando gli spazi di Hilbert. Mi è stato dato questo esercizio:
Mostrare che la seguente collezione di funzioni:
$ sqrt(1/pi) $
$ sqrt(2/pi) cosx $
$ sqrt(2/pi) cos2x $
$ sqrt(2/pi) cos3x $ .....
è un sistema ortonormale completo in $ L^2(0,pi) $
Il libro riporta questa soluzione:
Le funzioni
$ c_0(x)= sqrt(1/x $ , $ c_n(x) = sqrt(2/pi) cosnx $
formano chiaramente un sistema ortonormale completo in quanto una verifica diretta mostra che :
$ int_0^ picos(nx)cos(mx) = 1/2int_0^ pi[cos(n+m)x + cos(n-m)x]dx=0 $ per ...
Buon giorno, mi servirebbe un aiutino per svolgere il seguente esercizio:
Sia $ f:R^3 -> R $ la funzione definita da
$ f(x,y,z)= 4x^2 +36y^2 +z^2 -36 x^2 y^2 $
Calcola, se esistono, i punti di massimo e di minimo relativo o assoluto per f.
Come dovrei procedere? Grazie in anticipo
La definizione di una grandezza fisica derivata per mezzo di un'equazione permette di capire di cosa si sta parlando? Per me no. Ad esempio, voi riuscite a capire che cos'è l'energia cinetica dalla definizione energia cinetica=1/2 * massa * velocita^2? In realtà molte grandezze fisiche che vengono definite, oltre ad essere concetti astratti sono proprio nebulosi. Ad esempio, "retta" è un concetto astratto.....astratto significa che non riesco a ritrovarlo nella realtà facendo funzionare i ...
Domanda spostata da Geometria e algebra lineare:
Sono dubbioso su alcune affermazioni circa la norma operatoriale che ho trovato su http://it.wikipedia.org/wiki/Norma_operatoriale e vorrei chiedervi di aiutarmi a fare chiarezza. La prima riguarda la definizione per un operatore $A:V→W$: $||A||_{op}=min_{v∈V}{c≥0:||Av||_W≤c||v||_V}$. Si afferma che il minimo esiste poichè l'insieme delle $c$ è chiuso, limitato e non vuoto; non capisco come si ricavino tali proprietà. La seconda perplessità riguarda la proprietà definita su ...
Salve ragazzi. Ho dei problemi a studiare queste due serie di potenze, soprattutto nella convergenza della serie agli estremi dell'intervallo di convergenza:
\(\displaystyle \sum_{n=0}^\infty\ (e^{\frac {1} {n^2}}-1) (x-1)^n \)
\(\displaystyle \sum_{n=1}^\infty\ (e^{\frac {1} {n^2}}-1) (x-1)^n \)
Dovrebbe essere raggio di convergenza uguale 1 e centro di convergenza uguale ad 1.
Il professore, durante la spiegazione ha parlato di convergenza riferendosi all'esponente, dicendo qualcosa del ...
Sarà l'orario, ma non riesco a capire dove sbaglio in questo esercizio:
Un neutrone libero subisce un decadimento beta creando un protone, un elettrone e un antineutrino. Imporre che un neutrone libero libero decada creando un protone e un elttrone secondo la reazione
$n->p+ e^-$
e assumere che il neutrone sia inizialmente fermo rispetto al laboratorio. Determinare l'energia rilasciata in questa reazione.Soluzione 0.782MeV
allora sapendo che l'energia si conserva, la mia idea è ...