Fisica
avete qualche esercizio di fisica riguardante aste con una massa attaccata e una massa m1 che dopo un impulaso urta contro la massa attaccata e rimane conficatta dentro?sul mio libro nn c'è niente e mi servirebbero per l'esame di martedì!!!
grazie
grazie
Risposte
non sono un esperto, ma mi pare che si tratti di urti anaelastici (quantità di moto) e di moto rotatorio(formule varie, penso in particolare il momento angolare)...oppure ti stai riferendo a problemi col pendolo balistico?
A)La particella di massa m scivola dalla sommita'
di un piano inclinato liscio e di altezza h.
Essa va a colpire un'asta verticale omogenea ,di massa
M ,lunghezza L e girevole attorno al suo
estremo (piu' in alto) O, e vi resta attaccata.
L'asta ruota di un angolo θ e quindi si arresta per
un attimo:calcolare θ.
B)Un'asta sottile omogenea ,avente massa 4.0 kg e lunghezza 50cm,e' libera di girare orizzontalmente attorno ad un asse verticale passante per il suo punto di mezzo .Contro un'estremita' dell'asta ferma e' sparato (rimanendovi conficcato) un proiettile di 3.0g che viaggia orizzontalmente e la direzione della cui velocita' forma un angolo α con l'asta.
Se la velocita' angolare dell'asta ,subito dopo l'urto,e' 10rad/sec ,qual e' la velocita' del proiettile
immediatamente prima dell'urto?.
C)Due sfere di 2.0kg sono attaccate agli estremi di un'asta sottile,di massa trascurabile,lunga 50.0cm e libera di ruotare in un piano verticale attorno ad asse orizzontale passante per il suo centro.
Mentre l'asta e' ferma ,un pezzetto di stucco di 50.0g
cade con velocita' di 3.0m/sec,su una delle sfere e vi
rimane attaccato.
Calcolare:
1)La velocita' angolare del sistema subito dopo l'urto
2)Il rapporto tra l'energia cinetica del sistema dopo
l'urto e quella dello stucco subito prima
3)L'angolo di cui ruota il sistema prima di fermarsi
momentaneamente.
[Tratti dal "Resnick"]
karl.
di un piano inclinato liscio e di altezza h.
Essa va a colpire un'asta verticale omogenea ,di massa
M ,lunghezza L e girevole attorno al suo
estremo (piu' in alto) O, e vi resta attaccata.
L'asta ruota di un angolo θ e quindi si arresta per
un attimo:calcolare θ.
B)Un'asta sottile omogenea ,avente massa 4.0 kg e lunghezza 50cm,e' libera di girare orizzontalmente attorno ad un asse verticale passante per il suo punto di mezzo .Contro un'estremita' dell'asta ferma e' sparato (rimanendovi conficcato) un proiettile di 3.0g che viaggia orizzontalmente e la direzione della cui velocita' forma un angolo α con l'asta.
Se la velocita' angolare dell'asta ,subito dopo l'urto,e' 10rad/sec ,qual e' la velocita' del proiettile
immediatamente prima dell'urto?.
C)Due sfere di 2.0kg sono attaccate agli estremi di un'asta sottile,di massa trascurabile,lunga 50.0cm e libera di ruotare in un piano verticale attorno ad asse orizzontale passante per il suo centro.
Mentre l'asta e' ferma ,un pezzetto di stucco di 50.0g
cade con velocita' di 3.0m/sec,su una delle sfere e vi
rimane attaccato.
Calcolare:
1)La velocita' angolare del sistema subito dopo l'urto
2)Il rapporto tra l'energia cinetica del sistema dopo
l'urto e quella dello stucco subito prima
3)L'angolo di cui ruota il sistema prima di fermarsi
momentaneamente.
[Tratti dal "Resnick"]
karl.
ottimo libro l'halliday - resnick
mi ha aiutato a passare fisica all'università.
mi ha aiutato a passare fisica all'università.
scusate mi sapete dire una cosetta,
cm si calcola la traslazione del cm e la rotazione attorno al cm di un sistema formato da due masse attaccate ad un'asta? dopo un utro?
cm si calcola la traslazione del cm e la rotazione attorno al cm di un sistema formato da due masse attaccate ad un'asta? dopo un utro?
ma anke io ho il resnick ma qst esercizi nn li trovo da nessuna parte
scusate mi sapete dire cm si fa a calcolare l'angolo di rotazione di un'asta libera e vincolata senza e con masse
grazie mille
grazie mille