Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

data la serie n=1 a inf ln(n+1)/(n+1)x^n per studiarla ho applicato il t. della radice quindi x(ln(n+1)/(n+1))^1/n che tende a zero quindi converge, in questo modo converge indipendentemente da x, è corretto?

ARGH... Sono negata.
1) Una mole di vapor d'acqua alla temperatura di 373K viene raffreddato a 283K. Il calore ceduto dal raffreddamento del liquido è assorbito da 10 moli di un gas perfetto, causando la sua espansione a una temperatura costante di 273K. Se il volume finale del gas perfetto è 20litri, determinare il volume iniziale del gas.
(2,47 litri)
...I calcoli mi interessano relativamente... Quello che mi interessa sul serio è come procede!! Grazie a chi se ne occuperà

salve mi servirebbero le dimostrazioni di fisica dalla dinamica-meccanica newtoniana alla co nservazione del momento angloare, del momento, della quantità di moto, dell'energia cinetica etc
grazie in anticipo

lim sqrt(x)·ArcTAN(sqrt(x)) + 1/3LOG(1 + x^2 ) - SIN(x)/ (e^x-e^(-x)-2tanx)
x->0
si può risolvere con la serie di taylor

Salve sono uno studente del I anno di ingegneria che si sta dando Geometria... Non riesco a capire come si riescono a calcolare le t nelle equazioni parametriche
esempio:
x+2y+3z=0
-3y-z=0
diventa
x=-7t
y=-z
z=-3t
Perfavore qualcuno gentilmente può spiegarmi come si sono trovate queste soluzioni??? L'ho fatte alle superiori ma proprio non ricordo niente. Grazie mille!!!

sqrt(x)·ArcTAN(sqrt(x)) + 1/3LOG(1 + x^2 ) - SIN(x)/ (e^x-e^(-x)-2tanx)
si può risolvere con la serie di taylor

ho un problema con questo limite:
lim (x^3)*e^(-x^3)=
x->-i
dovrebbe fare - inf ma nn so come ci si arriva...

Ciao,
ho trovato un esercizio che chiede di risolvere graficamente il sitema costituito da queste equazioni:
x^2 + y^2 - 16 = 0
2x + y + k = 0;
x >= 0; y >= 0;
La prima equazione è una circonferenza di raggio r=8 e centro C(0,0);
La seconda rappresenta un fascio improprio di rette...
Dovrei, credo, trovare le rette tangenti alla circonferenza al variare di k considerando il quadrante positivo tenendo conto della terza condizione...
Non so come fare però, è un esercizio che hanno ...

Salve raga mi aiutate a risolvere questo limite?
Ho provato con l'integrazione per parte....ma nulla!!
int(arctg((x-1/x+1))dx)
Grazie a tutti.
Marko!
think different

allora...
devo dimostrare che il campo elettrostatico all'interno di un conduttore è nullo.ditemi se vanno bene queste due.
1)
se il campo non fosse nullo esisterebbero delle linee di forza che collegano due delle cariche (positive e negative) presenti all'interno.calcolando la circuitazione di E vien fuori che quest'ultima è diversa da zero, ed è in disacordo con la definizione di campo elettrostatico.
2)
se il campo non fosse nullo esisterebbe una forza elettrostatica che farebbe ...

Ragazzi potete darmi una mono su questi integrali?
Int (senˆ2(x) * cosˆ3(x))
Int(arctg(xˆ2))
Grazie a tutti
Marko
think different

se ho W={ (x,y,z,t) | x + 2y +z-t= -x-y+t=0} e V generato da (-1,0,0,2), (0,1,2,3),(1,0,0,1)
quella roba x + 2y +z-t= -x-y+t=0 rappresenta il sistema lineare omogeneo che descrive W che si fa con l'ortogonale dell'ortogonale?
Insomma dai vettori di W (-1,0,0,2), (0,1,2,3),(1,0,0,1) dovrei trovare il sistema lineare che descrive V, mettere i due sistemi di U e W in un unico sistema per trovarne una base e tale base è la base di U intersez W ?
Chi sa fare un sorgente in linguaggio C ke dato un numero ne sommi le cifre e stampi a video gli addendi ed il riisultato della somma...
tipo 636----> 6 + 3 + 6 = 15
Ciauz

Ho dei problemi su come svolgere questo esercizio; studiare la successione definita per ricorrenza ponendo a1 appartenente a R+, an+1=an arctan an; determinare tutti i valori di a1 per cui essa converge, diverge ed è costante

Forse è una domanda stupida ma...
la derivata di sen(x), con x misurato in radianti, è la stessa della derivata di sen(x°) ?
Grazie

qualcuno di voi sa per caso aiutarmi a trovare il campo di esistenza di questa funzione???
io non riesco proprio,
NUMERATORE: 9x^3 + 6x^2 - 5x - 2
DENOMINATORE: 3x^2 - 5x - 2
mettermi anche i passaggi di come fate a trovarlo, così capisco, altrimento solo con il risultato non capisco.
CIAO e GRAZIE!

Qualcuno mi sa dare una infrinatura generale su cosa siano?

Salve!
Non riesco a risolvere il secondo quesito di questo problema...
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!
Un elicottero trasporta un recipiente per l'acqua di 620 Kg
all'estremità di un cavo lungo 20m. Tornando indietro da un incendio alla velocità costante di 40m/sec, il cavo forma un angolo di 40 gradi rispetto alla verticale.
a) Determinare la forza di resistenza dell'aria sul recipiente.(5.10kN)
b) Dopo aver riempito il recipiente con acqua di mare, l'elicottero ritorna ...

data la curva f(t) [e^tCos(t);e^tSin(t);e^t sqrt(3)]
trovate t0 per il quale la distanza di f(t0) dall'origine è 2
trovare t1 per il quale l'arco aventi estremi f(t0) e f(t1) è 2 sqrt(5)
trovare l'equazione del piano normale e della retta tangente in f(t) nel punto f(t1)
HELP!!

salve volevo sapere se ho una retta di eq. parametriche x=1
y=3+t
z=3+2t
tale retta è parallela al vettore (1,4,5)cioè(1,3+1(t),3+2(t))?