Fsicia aiuto

inginfoaria
nn mi ricordo più cm si risolvevano tali esercizi e ho perso i fogli..§
1) un filo infinito dove circola una corrente i viene posto ad una distanza x da una spira dove nn circola corrente, calcolare la corrente indotta nella spira, la fem, il flusso.(trascurare l'ìinduttanza)

2)un toroide è attraversato da un filo infinito dove circola una corrente i nel suio centro, calcolare la i indotta, la fem e, il campo magnetico toale e il flusso senza trascurare l'induttanza

Risposte
inginfoaria
nessuno reisce a dirmi come si fa?, il filo è posto a distanza x dal centro della spira, la spira ha anke una resistenza R

cavallipurosangue
cosi come lo hai scritto il problema è cosi risolvibile.
la corrente nella spira è 0 come la sua fem indotta, dato che non c'è nè variazione di flusso, nè movimento all interno del campo magnetico generato dal filo.
il flusso attraverso la spira sara: BAsen(a)
B prodotto dal filo: kI/r
quindi
flusso=(kIAsen(a))/x
dove k=costante (mu0/2pi)
I=corrente
A=sezione spira
x=distanza dal filo
a=angolo tra il versore della sezione della spira ed il vettore campo magnetico

inginfoaria
no non è csosì mi ricordo bene che c'era variazione di flusso, la spira veine avvicnata al filo fino a raggiungere la distanza x e devo calcolare tutto quello sopra a tale distanza

cavallipurosangue
allora penso che basti calcolare la variazione di campo da una distanza y maggiore di x e poi sostituirla nell equazione del flusso, a questo punto poi si puo trovare la fem indotta in un tempo delta t e quindi anche la corrente I=fem/R.
no penso che ci sia ulteriore bisogno di riscrivere le formule.

inginfoaria
ah bisognava calcolare anke il campo magnetico totale

inginfoaria
le formule le so tutte iindotta=fem/R fem=-d(flusso(b))/dt; ok ma dt che se nn ho dt e poi flusso(b)=b*area, ma larea della spira?

cavallipurosangue
devi inserire dei valori generici e lasciare tutto impostato cosi com è, se non hai altre specifiche.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.