Fsicia aiuto
nn mi ricordo più cm si risolvevano tali esercizi e ho perso i fogli..§
1) un filo infinito dove circola una corrente i viene posto ad una distanza x da una spira dove nn circola corrente, calcolare la corrente indotta nella spira, la fem, il flusso.(trascurare l'ìinduttanza)
2)un toroide è attraversato da un filo infinito dove circola una corrente i nel suio centro, calcolare la i indotta, la fem e, il campo magnetico toale e il flusso senza trascurare l'induttanza
1) un filo infinito dove circola una corrente i viene posto ad una distanza x da una spira dove nn circola corrente, calcolare la corrente indotta nella spira, la fem, il flusso.(trascurare l'ìinduttanza)
2)un toroide è attraversato da un filo infinito dove circola una corrente i nel suio centro, calcolare la i indotta, la fem e, il campo magnetico toale e il flusso senza trascurare l'induttanza
Risposte
nessuno reisce a dirmi come si fa?, il filo è posto a distanza x dal centro della spira, la spira ha anke una resistenza R
cosi come lo hai scritto il problema è cosi risolvibile.
la corrente nella spira è 0 come la sua fem indotta, dato che non c'è nè variazione di flusso, nè movimento all interno del campo magnetico generato dal filo.
il flusso attraverso la spira sara: BAsen(a)
B prodotto dal filo: kI/r
quindi
flusso=(kIAsen(a))/x
dove k=costante (mu0/2pi)
I=corrente
A=sezione spira
x=distanza dal filo
a=angolo tra il versore della sezione della spira ed il vettore campo magnetico
la corrente nella spira è 0 come la sua fem indotta, dato che non c'è nè variazione di flusso, nè movimento all interno del campo magnetico generato dal filo.
il flusso attraverso la spira sara: BAsen(a)
B prodotto dal filo: kI/r
quindi
flusso=(kIAsen(a))/x
dove k=costante (mu0/2pi)
I=corrente
A=sezione spira
x=distanza dal filo
a=angolo tra il versore della sezione della spira ed il vettore campo magnetico
no non è csosì mi ricordo bene che c'era variazione di flusso, la spira veine avvicnata al filo fino a raggiungere la distanza x e devo calcolare tutto quello sopra a tale distanza
allora penso che basti calcolare la variazione di campo da una distanza y maggiore di x e poi sostituirla nell equazione del flusso, a questo punto poi si puo trovare la fem indotta in un tempo delta t e quindi anche la corrente I=fem/R.
no penso che ci sia ulteriore bisogno di riscrivere le formule.
no penso che ci sia ulteriore bisogno di riscrivere le formule.
ah bisognava calcolare anke il campo magnetico totale
le formule le so tutte iindotta=fem/R fem=-d(flusso(b))/dt; ok ma dt che se nn ho dt e poi flusso(b)=b*area, ma larea della spira?
devi inserire dei valori generici e lasciare tutto impostato cosi com è, se non hai altre specifiche.