Cuneo ???

aran1
Un cuneo di massa M, alto rispetto al suolo h, è appoggiato su un piano orizzontale privo di attrito.
Un corpo di massa m, inizialmente tenuto fermo alla sommita del cuneo, puo' scivolare senza attrito sul profilo del cuneo stesso.
Inizialmente il sistema cuneo + corpo è fermo rispetto al piano orizzontale; poi il corpo viene lasciato libero e scivola lungo il proflilo del cuneo.
Calcolare:
a) la velocità v ( modulo direzione e verso ) con cui arretra il cuneo quando il corpo ha raggiunto l'orizzontale;

b) la forza F orizozntale e di intensità costante che è necessario applicare la cuneo se si vuole che esso arretri soltanto di un tratto d prima di fermarsi.

aRaN

Risposte
Sk_Anonymous
E' sicuro che l'unico dato geometrico sia l'altezza h del
cuneo e non anche ,per esempio,l'inclinazione alfa oppure
la lunghezza l del fianco?

aran1
si sono sicuro

aRaN

stradlin
http://img295.imageshack.us/img295/2107/cuneo3ly.jpg

Link del testo del problema con relativa immagine.

MaMo2
a) Dalla conservazione dell'energia si ottiene:
mgh = mv^2/2 + MV^2/2
Il sistema è isolato per cui si conserva anche la quantità di moto. Si ha:
mv = MV
Ricavando m da questa relazione e sostituendola nella prima si trova:
V = m*sqrt[2gh/(M(M + m)].

b) Il lavoro fatto dalla forza è uguale alla variazione di energia cinetica perciò si ha:
L = F*d = MV^2/2
Da questa relazione si ricava:
F = m^2gh/[(M + m)d].

stradlin
Potreste spiegarmi bene cosa è questo cuneo?? è un oggetto che ha massa che puo' spostarsi?? Io credevo fosse una rupe... ma quando ho letto che tale corpo poteva spostarsi, il problema nn l ho capito. Mi sembrava strano che buttando una macchina da un rupe, la rupe arretrasse!!! :)

Camillo
Ricorda che la "rupe" è appoggiata su un piano orizzontale SENZA attrito ..

Camillo

stradlin
ah..ok! Grazie Camillo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.