Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marvin1
lim x->inf sqrt(x)*((log(1+1/x^2))+1/x) il limite tende a 0 o a 1/4???
3
24 ago 2005, 18:13

fireball1
studiare la continuita' e la derivabilita' delle seguenti funzioni: x*sin(1/x) se x diverso da 0 0 se x = 0 ---------------------------------------- x^2 * sin(1/x) se x diverso da 0 0 se x = 0
9
24 ago 2005, 16:40

Sk_Anonymous
Ho un dubbio non so come poter disegnare delle curve di livello.. Sto consultando alcuni vecchi temi d'esame che riporto: f(x,y):e^(x^2+y^2) ==> disegnare le curve di livello nella risoluzione la prof scrive: "le curve di livello sono circonferenze con centro nell'origine" ==> ??? io mi chiedo se in questo caso consideri l'esponente... oppure: f(x,y):e^(-x^2+y^2) ==> come sopra nella risoluzione la prof scrive: "le curve di livello sono iperboli di eq -x^2+y^2=k" anche in ...

enigmagame
Esercizio: Una scala di massa M=10Kg e lunghezza L=2m, appoggiata ad un piano orizzontale scabro, e' a contatto nel punto P con il profilo mostrato in figura. Si osserva che per angoli 8(angolo)>45', la scala comicnia a scivolare. Determinare il coefficiente di attrito statico (us) esistente tra la scala ed il piano orizzontale, ritenendo il punto di appoggio P liscio, sapendo che h=40cm e supponendo che la reazione vincolare in P sia ortogonale alla scala. Figura: Ora nella risoluzione ...

JvloIvk
Ciao a tutti, ho un paio di dubbi su questi due passaggi che riguardano lo studio delle serie. a) Alla fine dello studio di: $\sum_{n=0}^\infty(\frac{x}{|x-1|})^n$ viene che la serie converge assolutamente (e quindi anche semplicemente) per x
5
24 ago 2005, 10:28

cavallipurosangue
Salve, avrei dei quesiti da proporvi: -------------------------------------------------- A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

Rael1
Uno di quei soliti quiz che mettono sul corriere mi ha messo in crisi: viene chiesto quanti codici è possibile realizzare con i numeri da 1 a 9 e ogni codice è una stinga di 3 cifre..solo che non sono validi i numeri "inversi" (es. vale 123 ma non 321) io ad occhio ho fatto 9^3 = 729 solo che questo conta tutte le combinazioni da 111 ... 999 non saprei come tradurre la seconda condizione.. è poi..è giusto usare le combinazioni? mi sono accorto che questi quesiti mi mandano "in ...

Woody1
Un mio esercizio cita così: Usando il teorema dell'impulso ricavare in quanto tempo si ferma un carrello lanciato a velocità Vo= 4 m/s su un piano con coeff attrito dinamico Ud=0.2 Ho un perplessità a riguardo: io l'ho svolto così; so che l'impulso sul carrello (Jc) è pari alla VARIAZIONE DELLA QUANTITA' DI MOTO Quindi Jc = (Delta)q = q2 - q1 = mVfin - mVo = -mVo (dato che alla fine il mio carrello avrà Vfin = 0) L'attrito essendo di intensità costante avrà un impulso pari a Ja = F * ...

Woody1
io so che il sen2x=2senxcosx perchè sen(x+y)=senxcosy+cosxseny sostituendo y=x otteniamo 2senxcosx ma quando al posto del 2 c'è il 9 come si fa?? grazie
10
23 ago 2005, 10:43

vecchio1
Salve a tutti, avrei l'esigenza di trovare una funzione che possa approssimare una distribuzione bidimensionale di punti (si chiama per caso 'estrapolazione statistica'??). Cioè ho dati una serie di punti e devo trovare una funzione che tenga conto di tali punti. Che formula/e posso usare? Come posso trovare funzioni che approssimano con gradi differenti di precisione la distribuzione di punti? Grazie mille, epicurus
8
22 ago 2005, 15:03

fireball1
Dire che sen^2 (x) = sen (x)^2 è giusto? se non lo fosse potreste dirmi anke la derivata prima di tutti e due? grazie!!!
4
22 ago 2005, 10:38

Sk_Anonymous
Leggendo un articolo del prof. Odifreddi su Peano si trattava di differenza tra misura di Lebesgue e Peano-Jordan, la prima è una "misura numerabilmente additiva e monotona", e la seconda "è soltanto finitamente additiva", cosa vuol dire?

enigmagame
Per quale motivo divide tutto per la radice di... se inizialmente non è una frazione? Visto che questo procedimento lo vedo anche in un altro paio di esempi, c'è sicuramente una regola. Questa regola è legata ai limiti di una successione, ai radicali o alle frazioni algebriche in generale? Grazie
8
22 ago 2005, 08:53

Sk_Anonymous
f(x,y)=x^2+y^2+xy vincolo x^2+3y^2=4

Platone2
salve avrei bisogno di sapere come si risolve una serie o meglio una volta che ne studio la convergenza con il criterio del rapporto ad esempio e mi accorgo che convergendo la successione a 0 la serie converge a un limite finito come trovo l'equazione della nuova successione rappresentante la serie? di cui poi calcolandomi il limite trovo il valore finito al quale la serie converge? grazie vassily
4
21 ago 2005, 18:35

enigmagame
Salve a tutti. Su esercizi del tipo: $\sum_{n=1}^\infty\frac{(5+\logx-|1-\logx|)^n}{n^{4/9}+3}$ il libro, per vedere per quali x si verifica la convergenza, inizia col fare il lim per n->+inf che deve tendere a 0, ok. Poi però, come conseguenza, dice che, per avvenire questo, il numeratore deve essere +inf, questo tende a 0, ma perchè il num di quella frazione deve proprio essere
5
21 ago 2005, 16:13

Sk_Anonymous
ci garantisce la corrispondenza biunivoca tra N e Q, è possibile indicare gli elementi di Q con una successione?

Woody1
Non sono sicuro sul procedimento adottato, qualcuno potrebbe dare gentilmente un'occhiata? Data la serie (x^3)/((1+n·x^2)·(1+(n+1)·x^2)) è telescopica e converge a f(x)=x/(1+x^2) quindi converge puntualmente inolre se fosse uniformemente convergente dovrebbe valere il T. di scambio serie e limite lim f_n(x)=0 lim f(x)=0 quindi converge uniformemente
2
20 ago 2005, 09:15

Woody1
Ragazzi, ho un dubbio riguardo a un esempio visto al corso di algebra lineare, spero possiate darmi una mano: Sia A una matrice ortogonale associata a un applicazionee lineare f (nell'esempio la matrice è esplicitata ma...non è lì il punto), è una matrice 3x3; il suo determinante è 1. Per alcuni teoremi possiamo dire che 1 è un'autovalore di f. Ora però si vuole stabilire se f rappresenta una rotazione, riflessione.. Nel corso la nostra professoressa ha scritto che A è simile a una ...
2
19 ago 2005, 20:11

Sk_Anonymous
Ciao a tutti!! Come risolvereste voi questo limite? Enigma