Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi, ho un pò di dubbi su questo argomento. Se ho una funzione integrale del tipo
$F(x)=\int_a^xf(t)dt$
e mi viene chiesto se è convergente o meno, io studio la convergenza in a+ (ovvero faccio il limite e vedo cosa risulta). Se mi viene convergente, allora passo allo studio della F(x). Ma se la f(t) non è definita in un punto b compreso tra a e x, come mi devo comportare? Devo spezzare l'integrale in questo modo?
$F(x)=\int_a^bf(t)dt+\int_b^xf(t)dt$
E, se così fosse, per far sì che F(x) sia ...

ho la seguente serie da risolvere 1/(nlogn) che va da 0 a inf.Non riesco a capire dove il mio ragionamento pecchi...faccio il lim per n-->+inf e poiche' al denominatore l'infinito più veloce e' n posso dire che la funzione va' come 1/n...a questo punto il limite tende a 0 quindi la serie converge...ma non riesco a capire perchè nelle soluzioni mi dice che la serie diverge...

Ciao a tutti, secondo voi e' corretta la soluzione all'esercizio?
Una scala e' appoggiata ad una parete verticale liscia e poggia con l'altro estremo su un pavimento anch'esso liscio. Essa e' tenuta ferma mediante una fune orizzontala legata al piede della scala, formante un angolo =60gradi con il pavimento. Sulla scala sale, portandosi fino ai 2/3 della scala stessa, un uomo di massa M=60Kg. Determinare la tensione della fune sapendo che la massa m della scala e' pari a 5Kg.
Figura ...

ciao, sono nuovo da queste parti e voglio proporvi degli esercizi che ho preso da appelli vecchi e che non sono riuscito a risolvere, ringrazio gi¨¤ ora chiunque mi aiuter¨¤.
1) Un pezzo di legno (¦Ñ=700 kg/m^3) di massa M=3 kg viene tenuto sommerso in acqua mediante una fune fissata al fondo del contenitore. Qual ¨¨ la tensione della fune?
a)29.4N b)4N c)8820N d)12.6N e)20.6N
2) Un blocco di massa M=9.5kg, poggia sul basamento di un pistone che si muove su e gi¨´ con moto ...

Devo dire il carattere della seguente serie col criterio dell'asintotico.
serie da 1 a infinito di:
((4n^4) + e^(-n^5))/((6n^4)+(4n^3)log(n^2))
Io ho detto che il repporto qui sopra è asintotico a 1 infatti il limite è uguale a 2/3 (che è diverso da 0 e infinito).
la serie di uno è divergente e quindi lo è anche la mia.
Ditemi un po': l'ho fatta un po' troppo semplice? [:D]

Ciao a tutti,
nn capisco un passaggio di un esempio, spero qualcuno possa iluminarmi.
Ho evidenziato in rosso il punto. Da dove salta fuori quel + pigreco/2 ?
Grazie e buona giornata a tutti

Salve a tutti!potreste chiarirmi un dubbio!? All'interno di una funzione del tipo 1+x^a dove a

ciao a tutti,
scusate se vi rompo ancora con questi limiti, ma mi dareste una mano a risolvere questi 4 limiti? non sono complicati ma non mi tornano...
lim (sin(2x^2))/(1-cos(3x))
x->0
lim xsin(1/x)
x->-inf
lim (radq(x^4 + x^2)-x^2)
x->+inf
lim (sin(1+ln(1+cosx)))/(x^2 + 1)
x->+inf
grazie a tutti

Ragazzi ho un problema:
In un esercizio che non sto a proporvi occorre (per arrivare alla soluzione) trovare tra le altre cose la derivata di un integrale definito di questo tipo:
[integrale da 3x a x^2](f(t)dt)
...spero sia chiaro quello che ho scritto... se non lo è posto un'immagine.
Quello che pensavo io è: la derivata di un integrale è l'argomento dell'integrale... ...ma pare che per integrali definiti non sia così semplice.
Un mio amico è andato a ricevimento dalla prof che gli ...

Ecco qualche nuovo esercizietto...
1)Una particella con carica positiva q1=2,5mC è fissa nel vuoto nel punto di coordinate (2,0) (in centimetri); una seconda carica uguale negativa è posta in (-1,-1).Determinare il campo elettrostatico e il potenziale elettrico nell'origine.
------------
2) Un condensatore piano in aria ha una capacità di 1000pF. La carica su ogni piatto è 1microC.Calcolare la differenza di potenziale e il campo elettrico tra i piatti. Mantenendo costante la carica, ...

Salve. Mi sapete dire che calcolo devo fare per sapere qual'è la probabilità di passare un test così composto?
Il test prevede 30 domande. Ogni domanda prevede 4 possibili soluzioni di cui 1 giusta e 3 sbagliate. Il punteggio assegnato a una risposta giusta è +1 mentre se si sbaglia il punteggio è -1 se invece si lascia la risposta in bianco il punteggio è 0. La sufficienza per passare il test è 15. Qualcuno mi aiuta? Sec me per come è strutturato questo test è difficile da passare e la ...

Ho dei problemi a risolvere questo esercizio:
e^(nx/(x^2-1))
Il testo dice di trovare la convergenza totale, puntuale, uniforme sia per la successione data che per la serie(in pratica la funzione di prima con in aggiunta una sommatoria per n che va da 1 a infinito).
Grazie anticipatamente a tutti.

Salve
Sono un ragazzo che tra breve dovrà sostenere un esame di Analisi.
Avrei bisogno di delucidazioni sul calcolo dei limiti con la formula di Taylor. Leggendo per il forum altri post ho visto che l'esecuzione del limite con Taylor è una cosa che va "ad occhio", ovvero non c'è una tecnica precisa che ci indica dove fermarci.
La mia domanda è questa: come mi accorgo che ho sbagliato l'esecuzione e come mi accorgo che invece ho fatto bene?
Il risultato di un limite con Taylor, ...

int. (x/x^2+y^2) dxdy
sull'insieme: (y^2 < x < 2y^2) ; (-1 < x < 1)
BooTzenN

Chi sa il metodo per scomporre il polinomio 2x^6+3 in Z5[x]
il risultato dovrebbe essere 2(x-1)(x^2+x+1)(x+1)(x^2-x+1)

Sono nuovo in questo forum e ha bisogno del vostro aiuto nel risolvure un paio di esercizi...grazie anticipatamente...
1)Un cilindro al livello del mare, con un pistone libero e di massa trascurabile, contiene 1 mole di gas monoatomico. Viene eseguita una trasformazione fornendo 1630 J al gas e si osserva che il volume raddoppia arrivando a V=0.8m^3
Di quanto si scalda il gas?
2) dove finisce il calore interno del frigorifero al motore o alla stanza o al reparto surgelati?
ancora ...

Ciao
Qualche nuovo esercizio.
1)Un disco di massa M e raggio R, puo' ruotare attorno al suo asse geometrico fisso disposto orizzontalmente. Una massa m, fissata al bordo superiore del disco, si trova inizialmente all'estreno superiore del diametro del disco. Determinare la velocita' di rotazione (w) che il disco acquista quando, partendo da fermo, viene lasciato libero di ruotare e la massa m raggiunge il punto diametralmente opposto.
(I=MR^2/2; m=2Kg; M=10Kg; R=1m)
2)Due corpi si ...

http://img257.imageshack.us/img257/2572/app00018fx.jpg
a) 2,13 m/s
b) 555 N
Cortesemente, mi dite se anche questi sono corretti? Grazie grazie!

ciao a tutti, mi aiutate con questo limite?
Lim radcubica(((log(x - 1))/(8log(x - 27)))
x->0
grazie a tutti

ciao, mi riuscite a spiegare senza de l'Hopital perchè questo limite tende a 3/2???
LIM (1-(cosx)^3)/(xsinxcosx)
x->0
grazie a tutti