Calcolo probabilità di passare un test

saraxx1
Salve. Mi sapete dire che calcolo devo fare per sapere qual'è la probabilità di passare un test così composto?

Il test prevede 30 domande. Ogni domanda prevede 4 possibili soluzioni di cui 1 giusta e 3 sbagliate. Il punteggio assegnato a una risposta giusta è +1 mentre se si sbaglia il punteggio è -1 se invece si lascia la risposta in bianco il punteggio è 0. La sufficienza per passare il test è 15. Qualcuno mi aiuta? Sec me per come è strutturato questo test è difficile da passare e la probabilità è sicuramente bassa. Che distribuzione usare? La binomiale? La ipergeometrica? Qualcuno può sviluppare il calcolo?

Risposte
saraxx1
Io ho fatto questo calcolo. Ditemi se ho sbagliato qualcosa. Prendiamo per esempio il caso in cui si rispondesse a tutte e 30 le domande. Il minimo per passare è 15 per cui per passare con il minimo devo rispondere a 23 domande giuste e 7 sbagliate (23 - 7 = 16)... Se non erro la probabilità che questo avvenga visto che l'evento successo e insuccesso sono indipendenti a ogni domanda è questa: P(giusto)^23*P(sbagliato)^7 ovvero (0,25^23)*(0,75^7) = circa 0,1846 ... cioè circa il 18,46% di probabilità di fare il punteggio minimo rispondendo a tutte le domande. Mi sbaglio?

Marvin1

Anzi,non credo che andrebbe calcolata così..

MaMo2
Marvin, le tue considerazioni sono corrette anche se sono necessarie almeno 23 domande giuste.
Utilizzando la distribuzione binomiale la probabilità è data da:
P(23) + P(24) + P(25) + P(26) + P(27) + P(28) + P(29) + P(30) = 4*10^(-9).
In effetti, rispondendo a caso, la probabilità di passare l'esame è praticamente nulla.

saraxx1
e invece che distribuzione possiamo usare per calcolare la probabilità di prendere almeno la sufficienza? quindi con un numero di risposte date da 15 a 30?

saraxx1
marvin... sei fai 16 domande giuste e 14 sbagliate il punteggio che ottieni è 2 ... infatti +16 punti per le giuste e -14 per le sbagliate.... Questo è un test attualmente in uso alla facoltà di sassari per un'esame di diritto. Non vi sembra un pò troppo squilibrato? Passarlo è statisticamente molto difficile.

Marvin1
Boh,si io avevo messo 16 domande,per calcolarlo con 23 basta cambiare basta cambiare il numero di risultati che la binomiale conta (al posto di 16 ci metti 23,lascio a te il conto).

con un numero di risposte comprese tra il 15 e il 30 dovresti la binomiale va ancora bene,per rendere più agevole il conto userei però l'approssimazione del TLC (Teo Limite Centrale)anche se personalmente non credo dia un'approssimazione tanto forte dato il numero n basso,tanto a te interessa un calcolo approssimativo,no?
oppure puoi sempre risolverlo con una serie di binomiali e calcolare poi la probabilità complementare,insomma di metodi ce ne sono.

Sara il test non è squilibrato,studiando quest'anno Statistica ho avuto modo di considerare parecchi esempi,tra cui le probabilità di test a scelta multipla.
Da un calcolo fatto sul mio libro infatti dato uno studente che passa il test si ha una probabilità del 75% circa che sapesse le domande (ossia non ha crocettato a caso)

Questa metodologia è tipica del test di ammissione del Politecnico di milano e dell'esame di Ricerca Operativa (10 domande)

quindi se non sei sicura..non crocettare!quanti miei compagni bocciati per aver sparato a caso..

Purtroppo funziona così..

Marvin

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.