Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti.Non riesco a risolvere un problema....
Sia A la porzione di piano contenuta nel primo ottante e racchiusa tra le curve di equazione x-y=0 e x^3+y^3-xy=0
Calcolare il volume del cilindroide di base A delimitato dal grafico della funzione f(x,y) = y /(x^2).
Il ragionamento che ho seguito(correggetemi se è errato) è il seguente.In sostanza l'exer. richiede di risolvere un integrale doppio della f sull'insieme A.Per fare questo o ci scriviamo A come dominio normale in coordinate ...

serie(n=0 a +inf)=((n^2+1)^(1/3) - (n^2-1)^(1/3))
Ho provato di tutto ma non riesco a risolvere il limite, mi aiutate per favore a capire il giusto metodo di risoluzione.

Ciao!
Come si chiamano quegli integrali in cui durante lo svolgimento non si riesce ad arrivare ad un caso base tuttavia si finisce per riscrivere l'integrale originario e lo si chiama con I... ?
Mmm so che non mi avete capito... primo avevo alcuni esempi svolti, ma ora non ricordo dove li ho messi... in teoria ad esempio quando si prova a svolgere un integrale di un prodotto di due funzione col metodo delle parti... non si arriva, a volte, ad una conclusione perchè magari le due funzioni ...

Ciao a tutti.
Devo determinare il carattere della seguente serie a segni alterni e dire se è assolutamente convergente o meno.
sum[n=2, oo] (-1)^n*(log(n)/(5+n*(log(n))^2))
A questo link potete vederla in forma + amichevole:
http://img395.imageshack.us/img395/2619/serie37rm.gif
Usando Leibnitz (se ho fatto giusto) ho trovato che la serie converge.
Ma non riesco a risolvere la serie a segni positivi per poter dire se è assolutamente convergente o meno!
Aiuto!

Qualcuno sa come si risolve questo esercizio ?
Calcola l'inverso di x in Q(x) / (f) , con f = x(al quadrato) + x + 1
il risultato viene - (x+1) / (f)
Se qualcuno lo sa risolvere inserisca i passaggi intermedi!
Grazie

ragazzi,
domanda facile facile:
il piano di gauss e il piano cartesiano sono la stessa cosa?
si, no?
qual'è la differenza?
L.L

Studiare continuita' e derivabilita' al variare di a
x*cos(1/x^4) se x>0
3a + cos(x) se x<=0

Ciao a tutti!
C'è percaso qualcuno che conosce e mi può aiutare con il metodo degli annichilatori per la risoluzione di equaz. differenziali?
Sapreste darmi magari dei link con del materiale su web oppure spiegarmi brevemente come funziona esattamente, in particolare la ricerca degli annichilatori (regole varie...)... Sui libri di analisi 2 non è sempre presente ed inoltre sul web si fa molta fatica a trovare qualcosa...
Grazie per l'aiuto fin da ora! CIAO!!

la funzione exp(-x^2) non ha primitiva elementare, no?
ma come si fa a dimostrarlo?
grazie a chiunque risponderà

ciao a tutti, mi dareste una mano a risolevere questi 2 esercizi???
Int da 0 a 3 xe^-((x^2)/2) (spero di averlo scritto bene... questo pensavo di risolverlo con la formula di integrazione per parti...)
scrivere la formula di Taylor di grado 2 della f(x)=x^2e^x nel punto iniziale x0=1
spero di essere stato abbastanza chiaro... grazie a tutti

dx/((1+x^2)(2x^2+5x-3))
Ho provato con il sistema A/(1+x^2) + (bx+c)/(2x^2+5x-3)
Ma non riesco poi a risolvere il secondo integrale.
Mi aiutate.
GRAZIE

Vorrei sapere quanto valgono senarctg a cosarctg a, cosarcsen a senarccos a , ma non riesco a calcolarli .
Grazie mille

Ciao a tutti, chi mi da una mano con questo problema?
Una nave che sposta una massa d'acqua avente un peso pari al proprio e' in equilibrio lungo l'asse verticale. Se la nave si muove verticalmente verso il basso di un piccolo tratto x, la spinta di Archimede aumenta e la nave sale; se invece la nave si muove vero l'alto dello stesso tratto x, la forza di Archimede diminuisce e la nave scende. Se M e' la massa della nave, A l'area orizzontale delimitata dalla linea di galleggiamento e p la ...
Ciao!
Mi sapete dire quale è il dominio di questa funzione?
x^(2/3)
ovvero radice cubica di x alla seconda.
Risolvendo prima il quadrato ottengo che il dominio è tutto R, ma con un qualsiasi calcolatore, scrivendo un numero negativo elevato a 2/3, ottengo errore!
Grazie!

Sapete risolvermi e mostrarmi il procedimento di queste equazioni in Sn (con Sn intendo il gruppo simmetrico di n elementi).
1) x^2=(1 2 3)
2) x^3=(1 2 3)^3 /= e (dove e è l'elemento neutro)

--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

Sto costruendo uno stagnetto in cortile per le tartarughe.
Le dimensioni sono 45 (profondita') x 150 (lunghezza --> uno dei 2 lati e' adiacente ad un muro) x 105 (larghezza).
Come si fa a calcolare quale volume di acqua ghiaccera' d'inverno??? [^]

ciao a tutti, scusate se vi disturbo ancora ma mi avrei bisogno di sapere i risultati di questi 2 problemi, sò che non sono complessi ma non avendo i risultati non mi sento sicuro...
si tracci il grafico della funzione f(x)=x^3 si tracci poi il grafico delle rette x=-1 e x=2 restano individuate due regioni di piano limitato R1={(x,y): -1

qualcuno sa dimostrarmi quanto vale la derivata di un versore rotante?

Salve! Vi pongo il seguente quesito sulle estensioni di campi.
Sappiamo che, dato un campo K, c'e' un limite alle estensioni algebriche di K; cioè, se F è la chiusura algebrica di K, allora non esiste alcuna estensione di F algebrica su K. Vale un fatto analogo anche per le estensioni trascendenti? Vale a dire: esiste T estensione di K tale che non esiste un'estensione di T trascendente su K?
Per esempio, esiste un'estensione di R trascendente su Q?
Grazie a tutti coloro che risponderanno ...