Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

AIUTOOOOOOOO!!! Non so da dove cominciare!!!!!
F=campo numerico. a=numero complesso. Dimostrare che a è algebrico su F(b), con b=a^3+3a-1 e poi con b=(a^3-3a+2)/(a-3)
F=Q(V2,V5) (sarebero selle radici quadrate quelle V!!!!!! ) trova a appartenente a F tale che F=Q(a).
F campo incluso in C , f(x) funzione razionale non costante su F e a in C numero in cui la funz è definita. Provare che a f(a) sono, su F entrambi algebrici o entrambi trascendenti.
Grazie 1000... sono davvero nei ...

Studiare continuita' e derivabilita'
x * cos(x) se x>0
3a + cos(x) se x<=0
Grazie x l' aiuto!

Salve a tutti ragazzi, scusate la banalità della domanda ho un concetto ancora non chiaro ne ho provato a parlarne anche con il prof, ma non ho ancora ben capito
perchè se $Lim 1/n$ con n che tende ad $+oo$ questo mi arriva a 0?
dopotutto $1/oo$ è indefinita.
ciao e scusatemi

Ciao ragazzi come va? Bello il nuovo stile del forum!
Scusate l'invadenza ma volevo chiedervi se fosse possibile avere una mano nello svolgimento di questo esercizio di chimica (possibilmente indicandomi le formule che utilizzate per svolgerlo):
1000 g di acqua a 20° C sono posti in contatto con un bagno termico mantenuto ad 80°C. Calcolare la variazione di entropia del sistema totale (acqua + bagno termico) una volta raggiunto l'equilibrio (calore specifico dell'acqua 4,2 J/g°C).
Vi ...

Calcolare le radici delle due equazioni coplesse:
1) 2z^2 + z - 1 + i = 0
2) (1 + 2i)z^2 iz + 1 = 0
Grazie anticipate.

testo:
molla di massa 1,5kg si scontra con una molla che si accorcia di di 20cm avente costante elastica 500N/m. sapendo che il piano ha coeficiente di attrito pari a 0,50 e sapendo che il corpo 1 si muove di 25 mentri prima di impattare.
velocità finale?

$I (x^2 e^x)/(x+2)^2dx
non riesco a trovare il fattore differenziale.....

Quello che ho capito: un fascio di circonferenze e' dato dalla combinazione lineare tra due equazioni generiche di circonferenze (e rappresenta una circonferenza).
Quello che non ho capito: questo esempio: data la retta r: 2x-y=0 e 0(0,0) il testo mi dice che le circonferenze tangenti ad r in O costiuiscono il fascio di equazione x^2 + y^2 + h(2x-y) = 0
Mi immagino che h=a/b (siano a, b due coefficienti reali), ma come si e' arrivati a quella equazione?

Ho un problema nel risolvere con mathematica la seguente equazione:
1/(2R)=int[2R,inf](1/r^2*exp(p*C/r-A/6*(2*(R/r)^2+2*R^2/(r^2-4R^2)+ln(1-4(R/r)^2))))dr
dove:
p=incognita da determinarsi.
C=e^2/(4*pigreco*epsilon0*epsilon)
epsilon0=costante dielettrica del vuoto=8.85*10^-12;
epsilon=1.005;
A=6.5*10^-20;
R=0.25*10^-6;
Tale equazione deve fisicamente ammettere soluzione (non sto a dilungarmi sui dettagli), tuttavia quando provo a risolverla con mathematica, dopo qualche minuto il ...

ciao a tutti spero di trovare una buona comunità che renda possibile a me di oltrepassare qualche problema e difficoltà e che sia solidale detto questo passo al semplicissimo per voi quesito.
pensate devo calcolare gli ordini di infinitesimi di 2 funzioni
f(x) exp(-2x^4)-1
g(x)cos2x^2-1
e il loro rapporto di infinitesimi.
nella prima credo venga -2
ma nella seconda sono bloccato
il rapporto non so come si fa.....quindi se gentilmente potrete aiutarmi vi ringrazio da subito grazie!

Ciao a tutti!!!
Mi sono appena registrata in questo forum...
Ho bisogno del vostro aiuto:mi potete dare qualche link di esercizi sull'algebra di Boole..o magari postare qualche es. qui???
Sono del 3° anno di liceo,quindi niente robe complicate,eh?!
Grazieee!!!

Salve a tutti. Volevo un parere su questo esercizio.
Sia f : R^3 --> R^2 / f(x,y,z)-->(x + y, y + z);
Calcolare:
1) base KerF e dim Kerf
2) base ImF e dim ImF
3) vedere se f è iniettiva e suriettiva.
Ora io ho fatto così:
2)
e_1 = (1,0,0) --> f(1,0,0) = (1,0);
e_2 = (0,1,0) --> f(0,1,0) = (1,1);
e_3 = (0,0,1) --> f(0,0,1) = (0,1);
poi ho formato la matrice A:
1 1 0
0 1 1
da cui si vede subito che:
rango A = dim ImF = 2
una base è data della ...

salve ragazzi una domanda stupida.............
sto elaborando la mia tesi in teoria dei giochi
dovrei disegnare dei semplici insiemi su assi cartesiani per rappresentare insiemi convessi di R2
lo sto facendo con paint ma ci vuole un sacco di tempo per farli precisi
mi sapreste consigliare delle alternative più rapide?
cordialmente claudio margarita

Buonasera a tutti!
ecco a voi un bel problemino facile facile di fisica:
è necessaria una forza costante di 50N per far scivolare una cassa con velocità costante uguale a 7.2 km/h sopra un pavimento orizzontale. Quanto vale il lavoro compiuto dalla forza di attrito in 2.0s?
ditemi un po' se ho ragionato bene:
s=V*t=4m
a=0 perchè è un moto uniforme e proprio questo mi fa capire che la forza di attrito F[size=75]a[/size] ed F si equilibrano quindi il lavoro è L=F*s=-200J
è giusto?????
grazie e ...

un corpo di massa 2,5 kg urta in modo elastico contro un blocco di massa 1,5 fissato su una molla di costante k=50. Se la molla si comprime di 20 cm, calcolare la velocità del blocco urtante prima dell'urto. i blocchi si muovono su una superficie orizzontale senza attrito. Massa della molla da trascurare.
questo problema si dovrebbe risolvere con le leggi della conservazione della quantità di moto e di energia cinetica asistema, ma purtroppo non so perchè ma non mi viene. Ho provato + volte ...

1)Una catapulta posta a terra lancia un sassodi massa m=5Kg, verticalmente verso l'alto, imprimendogli una forza che cresce linearmente nel tempo per un decimo di secondo. Il sasso arriva ad una quota di 50m prima di iniziare a ricadere verso il suolo. Calcolare la forza media prodotta dalla catapulta.
2)Un corpo parte da fermo e percorre 2m su un piano inclinato liscio con un angolo di inclinazione di 45°. successivamente risale su un secondo piano inclinato a 30° e coefficiente di attrito ...

Vorrei dei chiarimenti sulla 3° Legge di Newton....
Si dice in questa legge che una Forza espressa da un corpo A verso un corpo B crea un altra Forza da B ad A uguale e contraria in verso, espressa dal corpo B.
Tuttavia non ho capito teoricamente come ciò sia possibile.
Secondo il principio di Forza Inerziale il corpo può opporre resistenza ad una forza applicata su di esso, ma fino al punto di esprimere esso stesso una forza uguale ma contraria a quella applicata non sò come si si ...

Ciao a tuttiii!!!
ho un problema...devo fare un programma con le matrici, in pascal, che stampa una colonna con la somma dei numeri di una riga, cioè:
1234 = 10
6895 = 28
8836 = 25
mi aiutate?!?!?!? ho buttato giu qualche idea ma non me lo vuole nemmeno compilare!!!!
grazie...

Salve!!!
potete aiutarmi a risolvere questo esercizio di calcolo combinatorio?
^in quanti modi 4 rappresentanti della ditta alfa possono visitare 8 differenti clienti se ogniuno di loro ne deve visitare 2?^
grazie mille

ho il seguente esercizio ma non so da dove partire...imposto un sistema...???
Discutere al variare del parametro "m" il rango della seguente matrice...
(1,m, m-1 ; 4,3,1 ; 8,6,0 )
grazie a tutti....