Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pivot1
Altro esercizio di algebra. In R^3, rispetto alle base canonica B, sono dati i vettori: v_1 = (1,2,0) v_2 = (1,0,1) v_3 = (-1,0,-2). 1)Verificare se tali vettori solo linearmente indipendenti e formano una base C di B. 2)Scriverela matrice, rispetto a C, dell'endomorfismo f di R^3 tale che/ f(v_1) = v_1 + v_2 f(_2) = 2v_1 - v_2 f(v_3) = - v_2 + v_3 3)Scrivere la matrice di f rispetto alla base di B. Io ho pensato così: punto 1) 1 2 0 1 0 1 = A -1 0 -2 ...
5
26 nov 2005, 11:18

sara89**11
Ciao a tutti!!Vi chiedo di aiutarmi a risolvere questo problema che non dovrebbe essere molto impegnativo ma che la mia testolina nn riesce a risolvere.. Dei pesi sono legati agli estremi di una cordella di 20.0cm. Prendi un peso in una mano e lasci l'altro pendere verticalmente ad un altezza h da terra.Quando lasci cadere il peso che tieni in mano, i due pesi toccano terra,uno dopo l'altro con un rumore percettibile. Determina l'altezza h per la quale il tempo tra il rilacsio del peso e ...

fctk
ciao, potrà sembrare una banalità, ma non riesco ad esprimere in modo formalmente corretto la seguente cosa. voglio costruire l'insieme dei numeri reali compresi tra 1 (incluso) e 2 (escluso) tali per cui x=(2n-3)/(n-1), dove n è un numero naturale diverso da 1. io ho scritto: { x \in R | 1
2
22 nov 2005, 13:31

Pivot1
Ciao a tutti. Ho un duddio su questo quesito. Sia data l'applicazione lineare f : R^3 -->R^4 siffatta: f(x,y,z) = |3y- z 2z| |x -y y | una dei quesiti mi chiede ti vedere se la matrice 1 2 3 4 = B ammette controimmagine. Come si procede? Io ho pensato: perto dalla definizione di funzione inversa. "una funzione si dice inversa se ad ogni elemento del codominio è associata la sia unica controimmagine" Quindi dovrà esistere una matrice, ...
7
25 nov 2005, 19:09

Kroldar
Non riesco a risolvere l'integrale tra meno e più infinito di $ (1-cos(2pix))/(x^4 - 1)^2 $ ovviamente in dx. Questa funzione è continua su tutto R. Di solito quando ho una funzione goniometrica al numeratore la trasformo in un'esponenziale e alla fine prendo solo la parte reale o solo il coefficiente dell'immaginario,però c'è quell'1 che dà fastidio e non riesco a procedere. Un'altra domanda... nel caso di una funzione continua su tutto R, l'integrale di questa funzione tra meno e più infinito può essere ...
27
24 nov 2005, 20:40

danydany1
Salve a tutti e soprattutto grazie in anticipo a quell'anima pia che mi risponderà! all' esame di matematica c'è sempre un problema che nn riesco in nessun modo a risolvere sono disperataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa vi prego un aiutinoooooooo o non riuscirò mai a passarlo -sono matrici complete ognuna di tre sistemi lineari e bisogna collocare nella casella vuota un numero reale a scelta in modo che i sistemi lineari cui si riferiscono abbiano soluzioni- qui ne scrivo due ma va ...
7
24 nov 2005, 21:03

sigma1
Si trovi la circonferenza tangente in (0,0) all'asse y e passante per Q(1,4) Io l'ho risolto in modo intuitivo, vedendo subito che ha centro C(a,0) e impondo OC=CQ. Come si puo' pero' risolvere utilizzando il concetto di fascio di circonferenze (imponendo cioe' al generico fascio determinate condizioni, etc)? Il concetto stenta ad entrarmi nella zucca.
5
24 nov 2005, 17:44

vale1234561
Qualcuno mi sà dire come calcolare il polinomio caratteristico di una matrice in Matlab? Grazie e ciao

eafkuor1
Ciao! volevo sapere se mi potete consigliare un buon testo che mi spieghi per bene tempo di calcolo e complessità degli algoritmi. Thanks Ranze
3
24 ott 2005, 20:34

Bemipefe
Ciao! Nello studiare le serie non ho capito bene la definizione di serie telescopiche e armoniche, il mio libro purtroppo fà solo degli esempi e non dà una definizione precisa di queste serie. Non è che potresti darmi qualche link o chiarimento a riguardo ? il libro dà come esempio per serie telescopica questa serie: $sum_{n=1}^{oo} 1 / [n(n+1)] = 1$ ma non ho capito il criterio di risoluzione ne le caratteristiche che mi portano a dire che è telescopica.
12
10 nov 2005, 10:25

GoldWings
Ciao... oggi ho fatto la verifica di fisica sul moto armonico e in una delle tante domande a risposta multipla si chiedeva da quali fattori fosse influenzato il periodo in un sistema armonico semplice massa + molla. è corretto dire che, siccome nella formula del periodo T=2*pi*sqrt(m/k) è presente la variabile costante elastica k, il periodo di oscillazione è influenzato dalla gravità? GRAZIE

stradlin
2x 2 (e + x) - SIN(x) lim ⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯ x→∞ 3x 2 e + COS(x) quanto fa? Derive impazzisce e io pure!
4
24 nov 2005, 13:03

annastasia2
Non riesco a cavare una soluzione logica a questi problemi dalla mia testa, per favore aiutatemi, entro oggi, se non chiedo troppo. Date un automobile di massa 950kg e velocità iniziale di modulo 20 ms ed un minivan dal peso di 1300kg, calcolare il modulo della velocità iniziale del minivan dato lo scontro delle due vetture e la velocità finale delle due auto, sapendo che dopo l'urto il verso delle due auto è 40° al di sopra dell'asse x. (v2= 12 m/s; vf=11 m/s) Due giocatori di ...

Horus2
Quante soluzioni reali ammette $e^x$?
8
23 nov 2005, 09:15

giggio81
Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe dire come mai questa serie converge? (si verifica attraverso il criterio degli infinitesimi, che evidentemente non ho capito molto bene...) Grazie a tutti
13
23 nov 2005, 11:58

Bandit1
f(z)=xy+jv(x,y) esiste un v/ f è olomorfa in C? 1)Devo vedere se u è armonica. come si fa a vederlo? Come trovo v? con Cauchy Rieman sistema: Ux=Vy Uy=-Vx 2)Mi spiegate come avviene fa a venire questo sistema? viene Vy=Y ----------------> V= (Y^2)/2 + g(x) -Vx=X ----------> - g(x)=X V= - (X^2)/2 + (Y^2)/2 ciao
11
16 nov 2005, 12:13

furetto1
Ho f(x)= log( x-3logx) , posto g(x)=x-3logx, studio la g(x). Alla fine come la compongo con la f(x)? Che considerazioni posso fare? Il logaritmo con base >0 è strettamente crescente, lo compongo con la g(x) che da 0 a 2 e strett descescente e da 2 a +inf è srtrett crescente.... In altri termini una volta trovato il grafico di g(x), come ricavo quello di f(x)? Come si compongono?
3
23 nov 2005, 19:46

Heartagram1
il mio prof ha detto ke ci fa saltare l'esame di mate se risolviamo qsto quesito : xkè x dimostrare il lim x->0 senx/x non si può usare il teorema di de l'hopital? grazie x la disponibilità!

Bob_inch
Ciao! Spero mi aiutiate come sempre, del resto! 1- Dal primo principio della termodicamica si sa DeltaU= Q-W, non capisco perché nelle isotermiche Q=W. DeltaU è cv*n*DeltaT, quindi si capisce bene perché è uguale a zero. Ma Q non è uguale a c*m*DeltaT, quindi non dovrebbe venire anch'esso uguale a zero? 2- Il frigorifero se rappresentato graficamente è così: http://pcfarina.eng.unipr.it/dispensear ... ssin11.gif La pompa di calore ha un grafico differente? Uguale, vero? 3- Per dimostrare il teorema di carnot mi ...

marcozeta1
Ciao a tutti...ho il seguente problema arrivo a ridurre a scala le matrici e poi l'ultimo passaggio non riesco a capire come fare...questi sono due esempi... Matrice 1: 1 -1 1 0 0 0 0 1 1 1 0 0 0 0 0 3 1 0 0 0 0 2 0 1 le ultime due righe come faccio a fare si che il due diventi uno zero...esiste una soluzione? Matrice 2: 1 1 -3 -2 5 4 -3 6 0 2 -1 -5 svolgo e mi diventa... 1 1 -3 ...