Campi elettrici indotti
Consideriamo una carica esploratrice q che si muove lundo un campo elettrico circolare generato da una corrente elettrica indotta da un campo magnetico.
Si legge: "Il lavoro L eseguito su di essa dal campo elettrico in una sola rivoluzione è $VEq$, dove
V è la f.e.m. indotta ed E è il campo elettrico.
Io sapevo che sono le forze a svolgere lavoro...e poi da dove viene questa relazione?
Grazie
Si legge: "Il lavoro L eseguito su di essa dal campo elettrico in una sola rivoluzione è $VEq$, dove
V è la f.e.m. indotta ed E è il campo elettrico.
Io sapevo che sono le forze a svolgere lavoro...e poi da dove viene questa relazione?
Grazie
Risposte
Guarda meglio la tua relazione che sarà sicuramente derivata dal moto della carica, perché in realtà già la tensione è di per sé la dimensione di un lavoro eseguito su di una carica elementare.
La forza elettromotrice è l'energia potenziale per unità di carica. Il volt è infatti definito come [1J]/[1C]...
Però, non riesco proprio a capire da dove sbuchi fuori quella relazione...
Mi sembra di ricordare che $ E=F/q=>F=E\cdot q=>L=F\cdot r=>L=E\cdotr\cdot q=>L=V\cdot q
Appunto, ma qui dice però $L=qVE$, che c'entra il campo elettrico E???
Sarà qualcosa connessa con il fatto che a svolgere il lavoro è il campo elettrico...booh questa proprio non la capisco. E dopo come fa un campo elettrico a svolgere lavoro??? Non è la forza elettrostatica a svolgere lavoro su una carica?
Sarà qualcosa connessa con il fatto che a svolgere il lavoro è il campo elettrico...booh questa proprio non la capisco. E dopo come fa un campo elettrico a svolgere lavoro??? Non è la forza elettrostatica a svolgere lavoro su una carica?
Non è che si tratti di un errore di stampa? In questi cas il controllo più semplice che si può fare è svolgere l'analisi dimensionale, che qui appunto non torna.
Ok risolto tutto, si tratta di un semplice errore di stampa come dice Giovanni. Andando avanti con il procedimento mi sono accorto che con questa relazione non usciva fuori niente. Il lavoro è ovviamente $L=qV$