Facoltà

stellacometa
Quale pensate sia tra le due la facoltà, o corso di laurea, il più impegnativo??

Risposte
fireball1
Io penso Ingegneria Informatica.
Pensa che a Informatica mi pare che
di solito neanche si facciano corsi di
calcolo in più variabili!!!

Camillo
Mi sembra un po' limitativo valutare un corso di laurea più impegnativo di una altro perchè in uno si studia il calcolo di più variabili e nell'altro no.

Camillo

wedge
confronta i programmi e scegli quello che ti piace di più....

divagazione: ho sentito che in diversi atenei c'è un progetto per staccare Informatica dalle Facoltà di Scienze MMFFNN per farne una facoltà a parte.

fireball1
"camillo":
Mi sembra un po' limitativo valutare un corso di laurea più impegnativo di una altro perchè in uno si studia il calcolo di più variabili e nell'altro no.

Camillo

Avevo fatto solo un esempio! Non ho detto che Ingegneria Informatica
è più impegnativa SOLO perché a Ing. Inf. si studia Analisi II e a Inf. no!!!

Poi penso che alla fine dipenda sempre dalla persona
se un corso è impegnativo o no...

stellacometa
A me hanno detto che a Informatica si studia più Matematica che a Ingegneria, in cui ci si basa sulla fisica...E che sempre a Ingegneria inf.tutte le cose studiate si applichino alla programmazione mentre a Informatica la cosa è molto limitata..Sarà vero???

wedge
"stellacometa2003":
A me hanno detto che a Informatica si studia più Matematica che a Ingegneria, in cui ci si basa sulla fisica...

mi sembra una definizione opinabile... essendo la matematica il linguaggio della fisica...

come ti dicevo sopra: devi dar retta a tutti e non dar retta a nessuno... guarda i programmi!

fireball1
"stellacometa2003":
A me hanno detto che a Informatica si studia più Matematica che a Ingegneria

Assolutamente NO!
Casomai il contrario, l'esatto contrario!

giuseppe87x
Da quel poco che ne so penso proprio che Ing. Informatica sia più impegnativa; è pur sempre una facoltà di ingegneria e come tale avrà un suo certo carico di matematica e fisica...poi non so.

wedge
"fireball":
[quote="stellacometa2003"]A me hanno detto che a Informatica si studia più Matematica che a Ingegneria

Assolutamente NO!
Casomai il contrario, l'esatto contrario![/quote]

guarda gli ingegneri come si scaldano quando si offendre la categoria... :-D :-D :-D

scherzo :wink:

fireball1
Avevo pensato anche io di fare Informatica, ma da
quando ho saputo che non si fa calcolo in più variabili ciao! :-D

stellacometa
ma le materie studiate e applicate direttamente alla programmazione sono ad ingegneria o inf???

fireball1
Per intenderci, questo lavoro è stato fatto utilizzando
tecniche sofisticate di Ingegneria Informatica.

Quindi chi fa Ingegneria Informatica penso
che applichi l'Informatica per risolvere problemi
legati a situazioni reali.

stellacometa
INTERESSANTE!!!

Nidhogg
Io rimango sempre dello stesso parere:
(1) Ogni CdL è diverso da un altro;
(2) Ogni CdL è difficile;
(3) Per la (1) e per la (2) ne consegue che non è possibile quantificare (neanche quantitativamente) la difficoltà di un CdL.

A parte la dimostrazione "matematica", volevo sottolineare quanto un CdL prescinda da dove e/o come venga svolto. Sono convinto che una Laurea, in qualsiasi CdL e/o Università, sia uguale ad un'altra. L'importante è avere la convinzione di quello che si sta studiando, che costituisce il percorso formativo per entrare a far parte del mondo del lavoro. Ma poi come si fa a dire "Ingegneria Informatica è più impegnativa perchè c'è un corso di calcolo a più variabili". Credo che un corso di Calcolo a più variabili sia necessario ad un CdL in ingegneria. Poi come si fa a dire "Qual è la più impegnativa" se (credo in tutti i casi) nessuno ha seguito entrambi i corsi?!? Comunque io sto felicemente seguendo il CdL in Informatica e devo dire che si studia e si fanno moltissime cose interessanti. Poi l'impegno non consiste nel CdL in sè, ma nell'impegno personale che ognuno di noi mette nello studio. Comunque lascio a voi le conclusioni di questo, secondo me inutile o mal proprosto, sondaggio.

fireball1
Hai ragione Ermanno.
Comunque ripeto che NON intendevo dire
che Informatica è meno impegnativa
di Ing. Inf. SOLO perché non si fanno corsi
di calcolo in più variabili... Era solo un esempio,
ma penso comunque che tu abbia veramente ragione.
Non ci sono lauree che valgono meno di altre.

Horus2
Io frequento informatica e parlo per esperienza personale (almeno per quanto riguarda la mia scuola)
Di matematica ce n'è parecchia, eccome! Praticamente due terzi dei corsi sono matematici o basati sulla matematica.
Ciò che non è matematica, si appoggia comunque alle precedenti nozioni degli altri corsi.
E non si tratta nemmeno di matematica a portata di tutti. In gran parte dei corsi (a volte, c'è da dire, per i professori esigenti) riescono a passare la sessione in meno di un quarto dei partecipanti... Alcuni ripetono l'esame per diverse volte, pur impegnandosi.

E' sempre questione del soggetto, naturalmente. Ma conosco gente in gamba che non riesce a sbrogliarsi dalle situazioni. La scuola universitaria non dev'essere pensata solo per gli "eccellenti", altrimenti l'Italia sarebbe un paese con tanti geni e poca forza lavorativa :wink:

Quindi Informatica è tosta. Ti offre le basi della programmazione, è rivolta soprattutto alla creazione di software di protezione e di criptazione (antivirus, per intenderci). Ma se non hai la furbizia di ricercare altrove un'integrazione agli argomenti non arriverai mai a comprenderla.

Ho sentito dire comunque che l'Ingegneria è altrettanto, se non più, ardua da completare. Uscire da lì dovrebbe aprirti le porte in varie strade, ma se non sbaglio è ancora più selettiva (nel senso che si laureano di meno :-D ). A ogni modo fanno due cose sostanzialmente simili: la differenza sta nel fatto che Informatica è più rivolta allo sviluppo autonomo di software, Ingegneria invece si porta sull'hardware e sullo sviluppo di problemi elettronici e spesso economici.

stellacometa
Bellissima risposta Horus..proprio quello che mi interessava sapere!!! :-D

Nidhogg
In parte sono d'accordo con Horus. Anche se io non credo molto nelle statistiche, soprattutto quando il fattore principale (oltre al CdL) è proprio il fattore umano.

stellacometa
Giusto Leonardo...poi sta sempre alla persona decidere ciò che preferisce però raccogliere un po di informazioni non fa male.....

Nidhogg
Si questo è giustissimo. Ma per scegliere se si è indecisi fra due CdL, basta informarsi sui tipi di corsi tenuti, che sbocchi occupazionali offrono, i crediti per ogni corso (se ad esempio si vuol fare più analisi matematica), quanti laureati in quanto tempo trovano lavoro (in questo caso le statistiche sono utili perchè si tratta alla fin fine di numeri, almeno credo!!!!). Poi la passione farà il suo corso!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.