Problema tensione T

daniele_cmp
Allora, avendo questa figura:

si ha che le due masse (M=50Kg, m=25Kg), sono collegate da un filo che passa per quella specie di carrucola. Il tutto senza attrito. Il problema chiede di determinare l'accelerazione di tutto il sistema e la tensione T del filo. Ora, per l'accelerazione ho capito il passaggio che fa il libro, cioè imposta l'equazione di Newton $(m+M)a=mg$, da cui $a=\frac{m}{m+M}g$. Poi però, per calcolare la tensione T sul filo, dato che $T_1=T_2=T$, dice che $T=Ma$, dove la a è quella che ho trovato prima. Perchè però quì ha usato proprio la massa M e non la massa m? Visto che la T è la stessa sui due corpii, non potevo calcolarmela sul corpo m?

Grazie

Risposte
cavallipurosangue
Allora il sistema che andrabbe impostato sarebbe questo (prendendo come sistema di versori uno solidale con il piano e diretto come l'accelerazione dei due corpi):
${(T_1=Ma_1),(mg-T_2=ma_2),(T_1=T_2),(a_1=a_2):}={(T=Ma),(mg-T=ma):}$
Adesso puoi ricavarti tutto. In particolare poi se trovi prima l'accelerazione, per trovare quanto vale la tensione sostituisci in una delle due equazioni e necessariamente il risultato deve esser lo stesso..

daniele_cmp
Ecco! Facevo l'errore di non considerare che la forza risultate su m fosse la somma algebrica tra la T e mg che agiscono in versi opposti, mentre la consideravo uguale alla forza che agiva su M. Ora ho capito.

Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.