Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Discutere il carattere delle seguenti serie: $sum_{n=1}^infty(1-cos(pi/sqrtn))$; $sum_{n=1}^inftyn*(root3(1+nsin(1/n^2))-1)$; $sum_{n=1}^inftye^(nx)/(arctgn)$,$x in R$.

gigilatrottola2
L'esame si avvicina. Nn mi preoccupano tanto gli esercizi quanto le domandine appartentemente semplici che richiedono anche una spiegazione. Ne avrei un paio, se qualcuno potesse darmi una risposta valida, ne sarei molto grato. 1. Due grandezze A e B hanno dimensioni diverse. Quale delle seguenti operazioni aritmetiche potrebbe essere fisicamente significativa e perchè? a) A + B b) A/B c) B - A d) A * B Ecco questa è la tipica domandina che mi manda in caos, ...

Bandit1
Ciao mi chiedevo se su ppc (Pocket Pc o palmare è la stessa cosa), esistono programmi in grado di mettere in comunicazione 2 contatti. Per esempio per pc conosco google talk, che permette di chiamare in modo free un contatto. esiste per ppc un prog simile? Cioè il mio intento è quello di chiamare un pc, se è possibile anche un tel fisso, da un ppc che si trova in un'altra parte d'Italia tramite internet Ho sentito nominare microsoft portrait lo conoscete? ciao
2
12 lug 2006, 12:43

superpisu
Ho un problema con questo limite: limite per n che tende a + infinito di ((e^(1/n^2)) - 1) * (log (n^2n) + 2^n + cos(n!) grazie ciao
3
14 lug 2006, 02:53

_prime_number
devo salvare dei dati in un file... Se l'utente chiede di non sovrascrivere invio il putnatore alla fine del file, ma alla fine in realtà mi sovrascrive. Vedete il problema voi? Grazie! Paola if ((fileout=fopen(file, "r"))!=NULL) label: printf("\nIl file non è vuoto. Sovrascrivere? (y/n)"); scanf(" %c", &risposta); fileout=fopen(file,"w"); if (risposta=='y') fseek(fileout, 0, ...
16
10 lug 2006, 14:29

_luca.barletta
Considerare l'integrale: $ int_1^infty sin(x)/x^p dx $ Per quali valori di p esiste l'integrale secondo Riemann, e per quali valori di p esiste l'integrale secondo Lebesgue?

folgore1
Ragazzi ho problemi con questo quesito: Sia S=[(1,1,1),(0,0,-1),(1,1,-1),(-1,1,-2),(0,-1,1)] 1)Se S è un sistema di generatori di R^3 2)Se S contiene una base di R^3.In caso affermativo si dia un esempio di base B contenuta in S. 3)Utilizzando la base B dopo averla ordinata a piacere stabilire quali sono le componenti degli altri due vettori di S rispetto a B. 4)Qual'è il vettore di R^3 di componenti 1,0-3 nella base B? Io credo che per la 1) è un sistema di generatori perchè S è ...
19
12 lug 2006, 12:28

chiara_genova
Buongiorno a tutti, un piccolo dubbio su questo limite: $lim_(n->+oo)sqrtn/(n+5)$ quando ho la radice, cosa cambia a livello di calcolo del limite? in questo caso, come lo risolvo? e, utlima domanda, con le successioni cosa cambia rispetto a variabili normali tipo x, nel calcolo? vi ringrazio infintamente

piedeamaro1
altri deu prob. spero di non avere più difficoltà Grazie.

serbring
Ho un problema con questa equazione differenziale... Sia y(t) la soluzione del seguente problema di Cauchy: 2*y''(t)+t*y'(t)-2*y(t)=1 y(0)=0, y'(o)=0 t>=0 si ricavi dal problema dato un'equazione differenziale del primo ordine per la trasformata di la laplace Y(z) di y(t) Scusate se le formule non sono scritte con Mahtml, ma nel computer che uso non avendo i diritti di ammnistratore non posso installare nulla...GRAZIE
3
13 lug 2006, 16:31

GIOVANNI IL CHIMICO
Stavo riflettendo sul fatto che per ogni ramo di una rete di condotte percorse ad esempio da un liquido, vale l'equazione di Bernoulli $H_i-H_j=W_(ij)$ Dove $H_k$ rappresenta il carico totale in un nodo $k$ e $W_(ij)$ le perdite di carico nel tratto tra due nodi e mi stavo domandando quanto questa equazione potesse assomigliare al caso della resistenza elettrica $V_i-V_j=R*I_(ij)$ infatti se l'analogia fosse verificata sarebbe possibile risolvere in toto i ...

serbring
ciao a tutti... Ho un paio di domande su come calcolare l'antitrasformata di Laplace di 1/z utilizzando la formula di Mellin, calcolato utilizzando il metodo dei residui. 1- Come faccio a dimostrare che l'integrale sulla circofernza é nullo? $lim_(z->+infty)[e^(t*z)/z] é zero solo per t
7
6 lug 2006, 16:49

Elisa791
Ciao amici matematici!! Vi chiedo se è possibile integrare, nell'intervallo [-1,1] la funzione 1/x^2*e^1/x Questa funzione non è continua nel punto 0, punto compreso nell'intervallo!! Grazie Ciao Elisa
4
13 lug 2006, 19:02

clocly10
..ciao a tutti,sono una studentessa del primo anno di fisica..vi chiedo se avete del materiale da potermi dare riguardo una ricerca sulle "grandezze adimensionali e numeri puri"..è una tesina che devo presentareall'esame di laboratorio.. vi ringrazio..1bacione

Platone2
Sia r>0 e B(0) un intorno sferico di C di raggio r. Sia f:B(0)\{0}----->C una funzione olomorfa su B(0)\{0} tale che per ogni z appartenente a B(0)\{0} si ha |f(z)|
35
4 lug 2006, 19:05

chiara_genova
buongiorno a tutti, un problema con lo studio della seguente funzione (vi riporto il testo dell'esercizio): a) DOMINIO: $x in(-oo, -1]uu[1,2-)uu(2+,+oo)$ LIMITI: $lim_(xto-oo)sqrt(x^2-1)/(x-2) ->sqrt(x^2(1-1/x))/(x(1-1/x))->(xsqrt(1-1/x))/(x(1-1/x)) = 1$ idem per $xto+oo$ --> giusto? $lim_(xto-1)sqrt(x^2-1)/(x-2) = 0/(-3) = 0$ $lim_(xto1)sqrt(x^2-1)/(x-2) = 0/(-1) = 0$ giusti? problemone: questi come si risolvono? $lim_(xto2+)sqrt(x^2-1)/(x-2) $ e $lim_(xto2-)sqrt(x^2-1)/(x-2) $ b) mi rendo conto di aver già postato un dubbio analogo, ma continuo a necessitare di conferme.. per dire dove f è continua e dove è ...

hypnotizer
mettendo tre vettori generatori in una matrice e riducendola a gradini trovo una situazione del tipo: 1 1 2 0 1 1 0 0 1 avendo l'ultimo pivot in ultima posizione si genera una situazione di impossibilita', perche' equivale a un sistema del tipo: a + b = 2 b = 1 0 = 1 ovviamente l'ultima riga e' impossibile rendendo impossibile il sistema. in una situazione del genere se non vado errato i 3 vettori generatori non sono linearmente indipendenti giusto? inoltre anche se il sistema ...

PinkFloyd_lover
Allora ho questa formula.... d=B-1/2*sqrt(4*B^2-C^2*(sin(alfa/2))^2)+C/2*(1+cos(alfa/2)) il problema è che devo esplicitare alfa in mdo che tutte le altre variabili siano in funzione di esso deve venire una cosa del tipo alfa=....................................................... come diavolo si fà?

Sirya
Buonasera a tutti!!! ho un piccolo quesito da porvi: esiste un codice binario legato alle lettere dell'alfabeto? secondo me si tratta dello stesso dei pc cioè, mi spiego, il computer come interpreta la A o la B? grazie e buona serata a tutti! Buone ferie!
5
12 lug 2006, 19:48

sigma1
Una domanda molto semplice ma il mio libro non mi e' chiaro. Una funzione biiettiva e' sempre invertibile giusto? Cio' significa che anche che una funzione invertibile e' sempre e solo biiettiva oppure no?
25
11 lug 2006, 21:18