Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao!qualcuno sa risolvere questo esercizio?io arrivo a scomporre il polinomio in due polinomi uno di secondo grado e uno di terzo,poi prendo quello di terzo e inserisco un alpha per avere un prima estensione...poi però mi blocco perchè secondo me dovrei inserire un'estensione anche in beta ma penso di perdermi via!!!!
grazie
quest o è il testo:
si consideri il polinomio f(x)=x^5+2x^4+x^2+2x+1 in Z3[X]. si determini il campo di spezzamento K di f(x) su Z3 indicandone il grado e l'ordine e ...

se ho un generatore con una resistenza Rg in serie ad una linea di trasmissione con resistenza caratteristica Ro e lunghezza lampda/4, la resistenza risultante guardando dalla fine della linea di trasmissione è Ro^2/Rg .(sicurissimo.)
ora se sto nella stessa situazione ma con Rg=Ro (quindi resistenza adattata alla linea), e con una linea di lunghezza qualsiasi, quale è la resistenza risultate?
ciao

[size=150][size=18]qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi come si calcola l'integrale di |x+y-1|dxdydz
sull'insieme E = { x>0 y>0 z>0 t.c. x+y+z sono da intendere come minore/uguale e maggiore/uguale??????
Grazie mille,
Saluti[/size][/size]

int1' cos(x-3)'
non ho capito bene come si usa il mathml scusate...
se non si dovesse leggere:
integrale di 1/cos(x-3)
Grazie a chi mi darà una mano!!!
siete dei Geni
Paola*

è da troppo tempo che sto dietro a questo integrale ma non riesco a risolverlo...
$int_{0}^{pi}sqrt(1+theta^2)d theta$ che "dovrebbe fare" $pi^2/2$ o $pi^2/4$
nel mio precedente post ( https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=10397 ) mi era stata consigliata una sostituzione che non mi permette di arrivare al risultato (derive 6 dice che l'integrale fa infinito!!!)
mi potete aiutare?....non ci riesco in nessun modo
grazie
ps postate tutti i passaggi perfavore

Salve a tutti!!ragazzi nn riesco a capire questa cosa perchè il testo che ho nn la spiega bene cioè nn la definisce bene:
-CHE COSA SIGNIFICA UN SISTEMA DI GENERATORI MINIMALE?
sistema di generatori significa che se ogni vettore v appartenente a V è linearmente dipendente ad un sistema S allora S è un sistema di genearatori...
un'altra cosa:
COSA SIGNIFICA SISTEMA INDIPENDENTE MASSIMALE??

Consideriamo il vettore 5v e moltiplichiamolo per 5, perchè otteniamo -5v e non -25v?

Ciao!
Dovrei risolvere un problema di Cauchy del tipo:
y''(t) + y(t) = H(t) - 2H(t-1) + H(t-2);
y(0)=0 e y'(0)=0
con t >0 e dove H è la funzione di Heaviside...
Risolvendo arrivo a:
ma poi come faccio ad antitrasformare? cioè come faccio a dividere il secondo membro in fratti semplici? al numeratore non c'è un polinomio... a cosa uguaglio i vari A, B e C?
Help me, please!

Prendiamo la regola del parallelogramma, un vettore a, un vettore b, e il vettore risultante c=a+b; bene, sul mio libro di testo trovo che il valore assoluto o modulo di c è diverso dalla somma dei valori assoluti dei due vettori.
Perchè?, l'unica spiegazione che ho trovato, è quella del caso di numeri interi relativi negativi, ma essendo sotto modulo?
Aspetto risposte..., grazie, ciao.

Salve , qualcuno saprebbe gentilmente dire come si risolve questo problema:
Una carica di 7,6 ^10(-6) C è distribuita su una sottile bachetta lunga 12 cm.Scelto un asse x lungo la bachetta con l'origine 0 in un suo estremo ,calcolare in un punto a dell'asse x x(a)=+20 cm il potenziale

Ciao a tutti!
Ho un problema con il calcolo combinatorio. Ho studiato tutta la teoria e se fino a poco tempo fa credevo di averla studiata bene, ora incomincio ad avere, purtroppo, dei dubbi che spesso e volentieri mi mandano in confusione!
Se in un esercizio mi si chiede: "In quanti modi si possono disporre 9 persone in fila indiana?" so che sono permutazioni dunque 9! anche se mi si chiede: "Si vuole formare un comitato di tre persone scelte tra tra venti persone. Quanti sono i comitati ...

Ciao.Devo svolgere una relazione di analisi numerica sulle varie applicazioni del metodo del gradiente coniugato.Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche dritta?consigliarmi qualche ambito applicativo da sviluppare che non sia troppo difficile per uno studente al secondo anno di matematica,risoluzione dei sistemi lineari esclusa?non so,se qualcuno sa di qualche applicazione fisica,informatica,"biomedica"...
grazie!!!!

ciao a tutti,vorrei vedere voi come risolvete questo integrale doppio,per confrontare il risultato, l'esercizio è:
l'integrale doppio sul dominio D di y/(1+x)^2 dxdy
D={(x,y)appartenenti a R^2 : (x^2+y^2) compresi tra 1/9 e 1/4; y compreso tra (rad3)x e 0; x maggiore di zero}
grazie a tutti ciao

Salve, vi espongo la traccia di un problema di matematica discreta al quale non riesco a venirne a capo:
Si consideri la permutazione:
f=(1 2 3 4 5 6 7 8)
(2 3 1 7 6 5 4 8)
1)determinare il sottogruppo ciclico di S8 generato da f;
2)Determinare il sottogruppo ciclico si S8 generato da f;
3)scrivere tutti i sottogruppi di ;
...chi mi dauna mano?grazie...

Un sistema compie il ciclo termodinamico ABCA come in Figura 12. Il calore scambiato
durante la trasformazione AB vale QAB = -100 kcal; il calore scambiato durante la
trasformazione BC vale QBC = 200 kcal. Il lavoro complessivo che il sistema ha fornito
all’ambiente esterno durante il ciclo vale L = 335 kJ. Quanto vale il calore QCA scambiato
nella trasformazione CA?
Sicuramente si applica la Q-L= DU.
ma non trovo la soluzione.

Come si passa da kg/m cubo a g/centimetro cubo?
Inoltre trovare una grandezza fisica che abbia le dimensioni di una energia diviso un volume.

ragazzi ho un dubbio su questo esercizio:
Si hanno i vettori:
u=(1,1) v=(-3,-3)
(0,0)=a(1,1)+b(-3,-3)
(0,0)=(a,a)+(-3b,-3b)
ottengo il sistema:
a-3b=0
a-3b=0
con soluzioni:
a=3b
a=3b
poichè le soluzioni sono tutte e due nn nulle allora si può dire che il sistema è linearmente indipendente???oppure deve esserci almeno uno scalare nullo???

Ciao a tutti
Calcolare il segnale v(t) risultante dal seguente sistema di trasmissione:
Dove, $u(t)=cos(4pit)$, $s(t)=cos(6pit)$, $f(t)=sinc(t/2.5)$, T è il campionatore ideale con periodo di campionamento $T=0.5$, e $g(t)=2sinc(t/5)$. Rappresentare graficamente il risultato dell'operazione nel dominio dellla frequenza, derivare e discutere il risultato nel dominio del tempo.
Allora... per prima cosa ho trasformato con Fourier i due segnali in ingresso e ne ho disegnato ...

Da chi prende origine l'unita di misura Angstrom, che per definizione equivale a 10*10^-10 m?
Che cos'è la costante di Planck? ciao

non riesco a capire come calcolare il limite per x che va a meno infinito di
raccogliendo mi viene il limite di arctan(1)... ma come lo calcolo? è giusto?
ho enormi problemi con le funzioni trigonometriche..grazie a chi mi illumina!