Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, scusate se "rompo" , ma purtroppo devo fare un esame lunedi,
Qualcuno mi puo aiutare con questo problema:
Una bobbina di 20 spire ri raggio 0,1 m circonda un solenoide di 0,03 m di raggio e 10^3 spire/m.Se la corrente nel solenoide interno varia come i=(5A)sen(120t) qual'e la f.e.m indotta nella bobbina di 20 spire?
grazie

ultimamente sono un po' in paranoia per il calore che emana il mio portatile (Packard Bell Easy Note), che mi sembra veramente eccessivo...
cosa mi consigliate di fare? chiamare l'assistenza?
oppure esiste una diagnostica fai da te?
grazie mille

In teoria SQL permette di usare gli operatori insiemistici (Union, Intersect, Except) all'interno di interrogazioni... tuttavia a me funziona solo Union, mentre gli altri due no, eppure non credo di sbagliare la sintassi visto che basta mettere la parola chiave Union/Intersect/Except tra due interrogazioni diverse. Qualcuno sa spiegarmi il perché?
Possibile che MySQL non le supporti? Non oso nemmeno pensarci...

Non sono riuscito a trovare, nonostante le mie ricerche, un passo fondamentale per la comprensione della geometria nello spazio. ovvero la differenziazione fra ortogonalita' e perpendicolarita' in $RR^3$ (in $RR^2$ coincidono).
in $ RR^2$, dato un vettore direzione $ v = (a,b) $ il suo vettore ortogonale (e perpendicolare) e' $ w = (-b,a).<br />
<br />
Ma in $RR^3$, dato un vettore $ v = (a,b,c) $,
- com'e' il suo ortogonale?
- com'e' il suo perpendicolare?

Sia $a_n = (n-n^2)/(1+n), AAn in N$
a) Dire se la $a_n$ è monotona e, in caso affermativo, specificare il tipo di monotonìa
b) determinare inf${a_n}$, sup${a_n}$ e indicare, se esistono, $min{a_n} $ e $ max{a_n}$
come devo procedere? grazie mille

Ciao
in questi giorni, ma già da diverso tempo, gira la mail (non so se anche a voi è arrivata) che msn messenger diventerà a pagamento o cose del genere.....per quanto ne so io è una delle solite BUFALE!!
forse se ne anche già parlato!!
continuiamo a usare messenger tranquillamente
ciao a tutti

Ciao a tutti, facendo questo esercizio di ricerca dei punti stazionari, mi sono impallato. Allora, la funzione da studiare è:
$f(x,y)=xye^(xy)$
Dopo aver trovato che il gradiente si annulla in $(0,0)$ e nei punti del tipo $(x,-\frac1 x)$ e, usando il test sull'hessiana, aver trovato che $(0,0)$ è punto di sella, mi blocco nel cercare i punti del tipo $(x,-\frac1 x)$. Credo di dover studiare l'incremento visto che l'Hessiana ha $Det=0$, ma nn riesco a ...

..ho come al solito dei problemi a risolverlo
$int1/((x-2)(x+1))dx$
in questo caso, in cui il delta del polinomio è positivo e sono quindi in grado di trovare le soluzioni (che pertanto danno origine a quei due polinomi di primo grado moltiplicati fra loro), e al numeratore ho una costante, come devo procedere? grazie.

come si dimostra che se in un sistema dinamico il campo vettoriale è determinato dal gradiente di una certa funzione f, allora le curve di livello della funzione sono curve integrali per il campo vettoriale di partenza? (f è definita da R a RxR)

a) DOMINIO: $x in (-oo, 1)uu(1,+oo) $
grafico ok (sono partita dall'iperbole $1/x$ per arrivare al grafico finale)
intersezioni ok:
x=0, f(x)=-1
f(x)=0, x=$1/2$ e $3/2$
b) la domanda, se ho capito bene, è determinare se la funzione è invertibile in $[2,+oo)$: come si procede per dimostrarlo?
grazie a tutti

Salve a tutti,vi propongo ancora un esercizio di algebra ,il quale non riesco a venirne a capo.
Verificare che:
37^549 congruo a 14 (mod 79). E determinare r appartenente N dove in N e compreso anche lo zero, con
r

Detetrminare gli eventuali estremi relativi della funzione
$f(x,y)=x^4-2x^2+(e^x-y)^4$

Ho un dubbio che non riesco a risolvere... Il campo elettrico in un punto P distante da una lastra uniformemente carica è E= SIGMA/2€o. Fin qui, tutto ok. Ma la mia domanda è: Perche nel caso di un cilindro infinito, caricato positivamente, il campo elettrico varia (radialmente) al variare della distanza dal centro e nella lastra è costante?
Campo elettrico del cilindro per R (distanza dal cilindro) maggriore di A (raggio del cilindro)=> E= (SIGMA*A)/(€o*R)
Anche dalle formule si vede che ...

Ciao a tutti!
so che non mi conoscete...sono nuovo!
Ho bisogno di qualcuno che mi aiuti con dielettrici e campi magnetici...
in particolare: se in un dielettrico ho un campo elettrico uniforme, avrò anche una polarizzazione uniforme giusto?
quindi non ho densita, volumetriche o superficiali, di carica polarizzata.
se ora creo una cavità, il sistema si polarizza?compaiono cariche polarizzate?
chi mi aiuta?
grazie. ciao

Qual'e' piu' grande 3/0 oppure 4/0 ???

Ciao a tutti, sono nuvo di queste parti e per cominciare vi chiedo un aiuto sulla risoluzione del seguente integrale indefinito..
Integrale di: ( e^2x - 2e^x) / (e^2x + 2e^x +1) in dx
grazie per quanti vorranno aiutarmi.
ciao emanuele

Ragazzi esiste la versione di matlab 7 in ita? dove la posso trovare? esiste una demo?
dove posso trovare un buon manuale on-line per imparare ad usare matlab per l'analisi,la geometria, l'analisi numerica?
grazie
ciao

Buongiorno a tutti, ho un problema con questi integrali:
$int(x+5)/(x-5)dx$
$int1/(1+sqrtx)dx$ --> da sostituire avendo $t=sqrtx$ (con la sostituzione arrivo ad avere $2intt/(1+t)dt$ e non so come andare avanti..quando c'e una variabile fratto qualcosa come ci si comporta per la risoluzione?)
e infine:
$intx/((x-1)^2(x^2+x+2))dx$
grazie infinite a tutti coloro che potranno aiutarmi

Ho provato a calcolare il seguente limite:
nel seguente modo:
quello che risulta è 0*radice di +infinito..quindi 0..ma sono sicura di aver sbagliato qualcosa..in che modo devo raccogliere, in questo caso (se devo raccogliere)? grazie mille

Ciao, qualcuno mi può dare una mano a trovare i limiti di queste due funzioni?
$lim_((x,y)->(0,0))\frac (1-e^(xy^2)) \sqrt(x^4+y^4)$
$lim_((x,y)->(0,0))\frac (1-cos(xy)) \log(1+x^2+y^2)$
Grazie mille a tutti!