Primo principio termodinamica
ho un poblema sul 1° principio dela termodinamica che non riesco a risolvere...
testo:
una palla piena d'acqua viene lasciata cadere da grande altezza affinchè, urtando anelasticamente il suolo, possa riscaldare l0acqua contenuta nel cotenitore. Calcolare l'altezza da cui deve cadere il pallone affinchè l'energia interna e quindi la temperatura dell'acqua possa aumentare di 2°C.
testo:
una palla piena d'acqua viene lasciata cadere da grande altezza affinchè, urtando anelasticamente il suolo, possa riscaldare l0acqua contenuta nel cotenitore. Calcolare l'altezza da cui deve cadere il pallone affinchè l'energia interna e quindi la temperatura dell'acqua possa aumentare di 2°C.
Risposte
Se la palla urta analelasticamente il suolo che puoi considerare di massa infinita, direi che quindi la palla si ferma una volta toccata terra, se è così basta applicare la conservazione dell'energia fino all'istante prima che la palla tocchi terra e poi uguagliare tale energia cinetica all'unica forma di energia rimasta dopo l'urto, l'energia interna. da qui credo che tu sappia continuare.
c'è qualcosa che mi sfugge:
quando la palla si trova all'altezza h abbiabo questo:
$E=1/2mv^2 + mgh$
un istante prima che tocchi il suolo rimane solo l?energia cinetica in quanto la potenziale é 0:
a questo punto mi dici di uguagliare l energia cinetica a quella interna; ovvero:
$U=1/2mv^2$
cove ho sbagliato a capire; perché da qui non ne esco...
quando la palla si trova all'altezza h abbiabo questo:
$E=1/2mv^2 + mgh$
un istante prima che tocchi il suolo rimane solo l?energia cinetica in quanto la potenziale é 0:
a questo punto mi dici di uguagliare l energia cinetica a quella interna; ovvero:
$U=1/2mv^2$
cove ho sbagliato a capire; perché da qui non ne esco...
L'energia potenziale gravitazionale viene trasformata tutta in energia cinetica prima dell'urto e successivamente tutta in energia termica. Quindi il bilancio che devi fare è
$mgh=mcDeltaT, h=(cDeltaT)/g$
$mgh=mcDeltaT, h=(cDeltaT)/g$

chiarissimo