Termometria
ho un problemino facile che non riesco a rosolvere e nn capisco proprio il perchè...
il testo è:
un piatto di ferro di raggio=10cm e di spessore 2 cm ha una faccia in contatto con vapori di acqua a 100C e l'altra a temperatura ambiente di 20C. Sapendo che la conducibilità termica del ferro è 50, calcolare la quantità di calore che passa da una faccia all'altra ogni minuto...
sicuramente il primo passo è calcolare il volume del disco e poi la massa, almeno credo.
poi non so dove sbaglio...
il testo è:
un piatto di ferro di raggio=10cm e di spessore 2 cm ha una faccia in contatto con vapori di acqua a 100C e l'altra a temperatura ambiente di 20C. Sapendo che la conducibilità termica del ferro è 50, calcolare la quantità di calore che passa da una faccia all'altra ogni minuto...
sicuramente il primo passo è calcolare il volume del disco e poi la massa, almeno credo.
poi non so dove sbaglio...
Risposte
La quantità di energia (calore in questo caso) trasmessa nell'unità di tempo è data da
$P=k(A*DeltaT)/s$
essendo $s$ lo spessore, $A$ l'area della superficie, $k$ la conducibilità termica.
Ricorda di esprimere tutto in unità di misura coerenti e di moltiplicare alla fine per $60$ in modo da ottenere la quantità di calore trasmessa al minuto.
$P=k(A*DeltaT)/s$
essendo $s$ lo spessore, $A$ l'area della superficie, $k$ la conducibilità termica.
Ricorda di esprimere tutto in unità di misura coerenti e di moltiplicare alla fine per $60$ in modo da ottenere la quantità di calore trasmessa al minuto.
ho solo due appunti:
-non mi viene, manco così
, sbaglio sicuramente io,
mi vien così
area=628
deltaT=80
e il resto è nei dati, sostituendo non mi viene, dovrebbe venir 105.5kcal
-non ho capito da dove salta fuori questa legge.
io conosco solo la Q=m*c*deltaT
-non mi viene, manco così

mi vien così
area=628
deltaT=80
e il resto è nei dati, sostituendo non mi viene, dovrebbe venir 105.5kcal
-non ho capito da dove salta fuori questa legge.
io conosco solo la Q=m*c*deltaT
così mi viene una cifra molto + grande, inoltre non è sbagliato solo l'ordine di grandezza, forse sbaglio a sostituire o cosa?
poi non riesco a capire da cosa si ricavi la legge
poi non riesco a capire da cosa si ricavi la legge
"doublef":
area=628
deltaT=80
628 cosa? penso sia qua che sbagli. trasforma in metri le lunghezze e dunque ottieni le aree in metri quadri.
inoltre occhio a k=50... manca anche qua l'unità di misura. compaiono joule o calorie?
l'equazione che ha postato giuseppe è l'equazione di Fourier della conduzione termica. spiegarti da dove proviene è parecchio complicato, visto che è soluzione di una equazione alle derivate parziali. suppongo tu sia al liceo: prendila così!
i 50 sono kcal,
area di un disco= raggio^2 * pgreco * h = 0.01 *3.14*0.02= 6.28 esponenziale-4 metricubi
sostituisco
P= 50 * 6.28 esponenziale-4 * 80 celsius / 0.02 = 125.6 kcal
non viene, dovrebbe venire 105.5kcal...
adesso controllo i conti per sicurezza....non c'è possibilità di risolverlo con questa legge: Q=m c deltaT ???
area di un disco= raggio^2 * pgreco * h = 0.01 *3.14*0.02= 6.28 esponenziale-4 metricubi
sostituisco
P= 50 * 6.28 esponenziale-4 * 80 celsius / 0.02 = 125.6 kcal
non viene, dovrebbe venire 105.5kcal...
adesso controllo i conti per sicurezza....non c'è possibilità di risolverlo con questa legge: Q=m c deltaT ???
i conti mi sembrano giusti ma non torna l'esercizio...
"giuseppe87x":
La quantità di energia (calore in questo caso) trasmessa nell'unità di tempo è data da
$P=k(A*DeltaT)/s$
alla fine devo moltiplicare per 60, ma non viene comunque, perchè?
$P=k(A*DeltaT)/s$
la $k = 50 Kcal ora^-1 m^-1 °C^-1$
l'ho trasmormato nel SI così:
$K=(50*10^3*4,18)/3600$
sostituisco:
$Q=(58*0.01*3.14*80)/0.02= 728.48$
ora moltiplico per i 60 secondi= 43708.8
e trasformo in calorie...
Viene, grazie
la $k = 50 Kcal ora^-1 m^-1 °C^-1$
l'ho trasmormato nel SI così:
$K=(50*10^3*4,18)/3600$