Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rico
Ciao, sto studiando la seguente funzione: $y=(x^3-3x)^(1/4)$ Ho trovato il dominio: $D:[-sqrt3,0]U[sqrt3,oo)$ ora sto facendo i limiti, per x che tende a 0 ho trovato 0. Per x che tende a infinito ho trovato infinito e quindi ho proseguito per trovare l'as obliquo e: $lim_(x->oo)(x^3-3x)^(1/4)/x=lim_(x->oo)(x(1/x-3/x^3)^(1/4))/x=0$ poi cerco m: $lim_(x->oo)(x^3-3x)^(1/4)-x=lim_(x->oo)(x^3-3x)^(1/4)-x((x^3-3x)^(1/4)+x)/((x^3-3x)^(1/4)+x)=$ $(x^3sqrt(1/x^3-3/x^5)-x^2)/(x(1/x-3/x^3)^(1/4)+x)=(x(sqrt(1/x-3/x^3)-1))/((1/x-3/x^3)^(1/4)+1)=oo$ e per adesso mi sono fermato, ho sbagliato qualcosa?? grazie ciao!
14
21 ott 2006, 11:05

narem
Salve, ho problemi a capire la definizione della Successione di Cauchy... qualcuno potrebbe spiegarmela in dettaglio? Grazie in anticipo.
9
20 ott 2006, 19:17

tony883
integrale di tangente alla quarta di x in dx
20
20 ott 2006, 21:19

malcom.f
Salve a tutti e grz in anticipo a chiunque mi aiuti. Cito dal libro di algebra lineare: [...] PS 4. Se A = O è il vettore nullo, allora A$\dot$A = 0; in ogni altro caso abbiamo A$\dot$A>0 [con $\dot$ prodotto scalare di vettori] La disuguaglianza che ora proveremo è chiamata disuguaglianza di Schwarz ed è di fondamentale importanza nella teoria dei vettori. Teorema 1 Siano A, B due vettori, allora ...
12
20 ott 2006, 15:32

Sheker
Mi potreste gentilmente aiutare a risolvere questi 2 problemi? Una mongolfiera è appena partita e sta salendo con un'andatura costante di 2 m/s. Improvvisamente una passeggera si accorge di aver lasciato a terra la sua macchina fotografica e un suo amico l'afferra e gliela lancia dritta verso l'alto con una velocità iniziale di 10 m/s Se quando viene lanciata la macchinetta la passeggera si trova a 2.0 m sopra al suo amico, a quale altezza si troverà quando la macchinetta fotografica la ...

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo problema: La lunghezza di una sbarra di alluminio a 25°C è di 40cm. Calcola quale deve essere a 0°C la lungezza di una sbarra di ferro perchè a a 50°C la lungezza delle due sbarre sia la stessa. (Ferro= $12*10^-6$ e Alluminio= $23*10^-6$) . Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.

Roby9
Apro un nuovo topic in quanto non so se di tale argomento se ne è già parlato in questo forum. La mia innanzitutto è più che altro una curiosità: questa mattina ho intravisto un'inchiesta su rai new 24 che parlava del cosidetto rapporto 41 e della fusione fredda. Dico ho intravisto in quanto era già alla fine e quindi ho capito solo che molti scienziati e fisici hanno sempre confutato tale ipotesi dicendo che era solo una bufala. Ma in realtà di che cosa si tratta? Vi ringrazio ...

erasmo1
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Non so come svolgere l'esercizio che segue e vorrei un vostro aiuto. Sia f(X, Y) un polinomio reale che si annulla sul grafico della funzione esponenziale. Dimostrare che f = 0. Grazie anticipatamente per l'attenzione!
24
18 ott 2006, 13:09

ulisse80
salve a tutti sono nuovo... sono in cerca di notizie storiche e magari di qualche sito che parli di matematica economica (magari con qualche modello matematico ecc...) qualcuno mi puo aiutare?? grazie!!!!

tony883
INTEGRALE DI (DX)/(RADICE DI 2-4 X AL QUADRATO))
14
19 ott 2006, 10:36

TomSawyer1
Non ho capito una cosa sul funzionamento del Flip-Flop D. Quando D=1, setta il bit a 1, quando D=0, resetta il bit a 0. Ma quando non voglio operare nessuna operazione? Chiedo questo, perche' non ho ben capito il funzionamento dell'altro input, il clock: l'input dal clock e' settabile od oscilla tra 0 e 1 con una certa frequenza?
13
18 ott 2006, 12:55

littlestar-votailprof
Non so come verificare questo limite: $lim_(x->1)((x+1/x-3))=-1$ arrivo al sistema formato dalle 2 disequazioni: $(2(2-ε)+3ε-2)/x-3<0$ $(2(2+ε)-3ε-2)/x-3>0$ Non so come andare oltre...qui non posso supporre che in un intorno di 1 il polinomio al denominatore sia positivo...che fare?Devo distinguere i vari casi con ε?? (Ma devo trovare alla fine un intorno simmetrico di -1 o basta che contenga -1?)

chiara_genova
$int x e^-(2x)dx$ sto calcolando questo integrale per parti, con x termine finito e e termine derivato.. però non finisce più! è normale o sto sbagliando qualcosa?? grazie

Principe2
Il prof ha dato da verificare la seguente identità sotto sole ipotesi di regolarità $C^2$ di una funzione $u:\bar{B_r}->R$, dove al solito $B_r$ denota la palla aperta di raggio $r$ e centro $0$ in $R^N$. $u(0)=1/(N\omega_N)(1/(R^{N-1})\int_{S_R}ud\sigma-1/(N-2)\int_{B_r}(1/(||x||^{N-2})-1/(R^{N-2}))\Delta u(x)dx)$ dove: $\omega_N$ denota il volume della palla unitaria $N$-dimensionale e $S_r$ la superficie sferica unitaria $N$-dimensionale... Perchè è assurda ...
1
16 ott 2006, 21:41

df2
due piccole sfere conduttrici identiche hanno cariche Q e q. Sapendo che, dopo essere state messe a contatto fra loro, la repulsione elettrica diventa, a parità di distanza, 9/8 della precedente, determinare il rapporto fra Q e q. Soluzioni: 2; 1/2 qualcuno mi illumini , io con la legge di coulomb non riesco a cavar niente. grazie.

cmfg.argh
Ciao a tutti... Ho un dubbio: ho due sfere cave concentriche conduttrici isolate chiamiamo B la sfera più piccola che si trova all'interno di una sfera A più grande. Una sfera cava nel suo interno non ha campo elettrico. Quindi posso ben capire che nella parte interna della sfera B non ci sia campo elettrico. Ma non riesco a capire perchè nello spazio tra la superficie esterna della sfera B e la superficie interna della sfera A ho delle cariche, prossime alla superficie esterna di B ...

Ahi1
...salve a tutti...ho un problema di probabilità che non riesco a risolvere e non so se sbaglio procedimeno o se commetto solo errori di calcolo. Comunque è il seguente... Una scuola elementare offre tre corsi di lingue: uno di spagnolo. uno di francese ed uno di tedesco. Ognuna di queste classi è aperta a ognuno dei 100 studenti della scuola. Nella classe di spagnolo ci sono 28 studenti, 26 in quella di francese e 16 in quella di tedesco. 12 frequentano sia il corso di spagnolo che di ...
1
18 ott 2006, 20:04

sentinella86
Come si può riscrivere questo tipo di retta $(x-1)/2=(2-y)/3=(z-sqrt3)/sqrt3$

Francee84
Ragazzi gentilmente mi sapreste aiutare nella risoluzione di questo integrale per parti ∫1/2Xe-|X| dx X compreso tra meno infinito e + infinito il testo è 1/2*X*ED e E' ELEVATO A -|X| RAGAZZI GENTILMENTE AIUTATEMI.....UN SALUTO AL TUTTO IL FORUM
6
18 ott 2006, 16:00

Principe2
sia $B_r$ la palla aperta $n$-dimensionale centrata in 0 e $f$ continua in $B_r$. Come si scrive $\int_{B_r}f(x)dx$ in coordinate polari?
7
15 ott 2006, 19:16