Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ahi1
...salve a tutti...ho un problema di probabilità che non riesco a risolvere e non so se sbaglio procedimeno o se commetto solo errori di calcolo. Comunque è il seguente... Una scuola elementare offre tre corsi di lingue: uno di spagnolo. uno di francese ed uno di tedesco. Ognuna di queste classi è aperta a ognuno dei 100 studenti della scuola. Nella classe di spagnolo ci sono 28 studenti, 26 in quella di francese e 16 in quella di tedesco. 12 frequentano sia il corso di spagnolo che di ...
1
18 ott 2006, 20:04

sentinella86
Come si può riscrivere questo tipo di retta $(x-1)/2=(2-y)/3=(z-sqrt3)/sqrt3$

Francee84
Ragazzi gentilmente mi sapreste aiutare nella risoluzione di questo integrale per parti ∫1/2Xe-|X| dx X compreso tra meno infinito e + infinito il testo è 1/2*X*ED e E' ELEVATO A -|X| RAGAZZI GENTILMENTE AIUTATEMI.....UN SALUTO AL TUTTO IL FORUM
6
18 ott 2006, 16:00

Principe2
sia $B_r$ la palla aperta $n$-dimensionale centrata in 0 e $f$ continua in $B_r$. Come si scrive $\int_{B_r}f(x)dx$ in coordinate polari?
7
15 ott 2006, 19:16

freccia_nera
Ciao a tutti! Qualcuno conosce il sistema operativo linux? Mi sapete dire come si installa? Ho un portatile e dentro c'è il cd per installare linux (linpus 9.2)... ho provato ma installa il software in continuazione e quando dice che l'installazione è terminata, butta fuori il cd, si riavvia... ma poi non parte niente... dice che il cd non è inserito..... Sapete dirmi cosa dovrei fare? Installare forse i cd di corredo al portatile? Ma non dovrebbero essere già installati quelli? sono ...
11
13 ott 2006, 20:18

freccia_nera
Qualcuno sa spiegarmi, in modo più semplice possibile, come si calcola la distanza di Hamming? Perchè tra due parole 11110001 e 00110000 la distanza è 3, mentre tra altre due parole 0000000000 e 0000011111 la distanza è 5? Come si calcola questa distanza? Non capisco quando fa riferimento al bit di parità che si può correggere l'errore.... Grazie a tutti.... Ciao!!!
19
8 ott 2006, 10:51

frucolo
lim x->0 x[(1+ln10/x)^x - 10]
6
16 ott 2006, 22:49

slash2
Ciao a tutti! Non riesco a ricordare come risolvere il seguente sistema: y1+2y2+y3 =6 y1+y2+3y3 =15 Qualsiasi suggerimento è ben accetto! ho provato a risolverlo con il teorema di Rouchè-Capelli, valutando il rango della matrice dei coeff. e il rango della matrice A* ottenuta da A completandola con la colonna dei termini noti.Per cui ho ottenuto: y1=24 ; y2= -9 ; y3 = 0 E' esatto? Grazie a chiunque voglia rispondermi!CIAO!
1
18 ott 2006, 15:58

chiara_genova
lo so, è banale, ma non ne esco..vorrei integrare per parti (con $x = g(x)$ e $sin^2x = f'(x)$), ma qual'è la primitiva di $sin^2x$? grazie $intxsin^2xdx$

matematicoestinto
Ciao a tutti... Vorrei sapere se è corretto il modo in cui ho affrontato il seguente esercizio: Stabilire quali se il sottoinsieme $S_1=[(x_1,x_2,x_3,x_4) | x_1=x_2 +1]$ è sottospazio vettoriale di $RR^4$ LA MIA SOLUZIONE: Siccome il sottoinsieme in questione non contiene il vettore nullo, esso non è sottospazio di $RR^4$ E' CORRETTO? Adesso vorrei affrontarlo in un modo diverso: il prof ci ha spiegato che quando un insieme di vettori si può scrivere come combinazione lineare ...

TheWiz@rd
Scusate mi saprestedire come risolvere questo... In pratica dovrei verificare le propetà simmetrica, rifessiva e transitiva. Ma come??
16
13 ott 2006, 23:56

UnKnown089
Una molla torsionale che unità di misura ha? che differenza c'è fra kW e kWh?

rico
Ciao, qualcuno conosce si teorema che introduce agli integrali che recita: Se $P$C$L$,(C=contenuto o contiene??) allora si ha $s_L>=s_P$, $S_L<=S_P$ non riesco a capirlo, mi piacerebbe vederlo anche graficamente....grazie ciao!
6
16 ott 2006, 21:48

Akillez
Ciao a tutti, Ieri il mio professore mi ha stupito perchè ha spiegato che tra la funzione di ripartizione definita nel continuo $int_-oo^(x) fx dx $ è possibile ottenere la funzione di densità $int_-oo^(+oo) fx dx=1$ attraverso una derivata. perchè?
8
14 ott 2006, 15:38

Francee84
Salve ragazzi gentilmente mi potreste aiutare nella risoluzione di questi esercizi,visto ke mi risulta indispensabile risolverli x l esame ke devo sostenere giovedìì Problema 1 La precipitazione annuale di una zona del napoletano ha una media pari 850 mm ,ed ha uno scarto tipo pari a 42 mm.Qual'è la precipitazione che ha una probabilità del 5% di essere superata. Problema 2 Sapendo ke X è una v.a normale con media incognita e scarto tipo pari a 4,e avendo un campione di ...
3
17 ott 2006, 21:16

Archimede11
Ho difficoltà su questo esercizio: 1.1.19 $P(S) \cup P(T) = P(S \cup T) \Leftrightarrow S \subseteq T$ oppure $T \subseteq S$. $\Rightarrow$ Ho tentato di dare due soluzioni per questa prima parte, una incompleta e l'altra per assurdo Soluzione n.1 Sia $X \subseteq S \Rightarrow X \in P(S) \Rightarrow X \in P(S) \cup P(T) \Rightarrow X \in P(S \cup T) \Rightarrow X \subseteq S \cup T$ e da qui in poi non so continuare. Soluzione n.2 per assurdo Supponiamo per assurdo che $S \subsetne T$ e $T \subsetne S$ da questo rileviamo che $\exists x : x \notin (S \cup T) \Rightarrow \exists {x} \subsetne S \cup T \Rightarrow {x} \notin P(S \cup T)$ ma l'ipotesi dice che s $X \subseteq S \Rightarrow X \in P(S) \Rightarrow X \in P(S \cup T)$ per cui giungiamo ad un assurdo e deve ...

mysterium
L'ha fondato Kroldar, con la mia collaborazione e la supervisione di luca.barletta e Camillo. VI ASPETTIAMO!!!!
51
5 ott 2006, 00:07

kelsen1
Ho 2 funzioni e devo determinare l'intersezione con gli assi ed il segno della funzione: 1) $f(x)=(|x^2-4|)/e^x$ 2) $f(x)= 3(x^2-2|x|+1)/ (|x| +1)$ Il mio problema é come faccio a determinare dominio, intersezioni con assi e segno delle seguenti funzioni; o meglio ho qualche idea, ma nn ne sono sicuro. Grazie dell'aiuto. Ciao. P.S.: scusate ma non so come immettere il simbolo di valore assoluto e allora ho fatto che scriverlo anche se non si capisce.
3
17 ott 2006, 23:27

tony883
raga per favore mi potete spiegare questo integrale ... integrale di (2x alla terza - 1)/(x alla terza -1) non li ho ancora capiti[/img]
44
13 ott 2006, 21:59

Pablo5
come si calcola l'energia potenziale di un pendolo semplice???? ho la forumla MgL(1-cosA) con M che è la massa della particella appesa per mezzo di un filo inestensibile di lunghezza L e A è l'angolo che si foma tra il filo e la posizione di riposo(quella centrale) quacuno mi spiegherebbe i vari passaggi????