Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
89mary-votailprof
la posizione di una massa che oscilla attaccata a una molla è data da x=(18,3 cm)cos$[(2,35 s^-1)t]$ qual è la frequenza di questo moto? a) 0,426 Hz b) 1,34 Hz c) 0,128 Hz d) 0,374 allora voglio solo una conferma su come l'ho svolto ho deto che la legge oraria del moto armonico è s=rcoswt allora qui w=2*3,14 *f(frequenza) 2,35=6,28*f ...da cui f= 0,374 Hz ciao e grazie

SaturnV
Devo calcolare la resistenza di un resistore sferico di raggio r. Considero l'equazione di una circonferenza con il centro nell'origine degli assi coordinati e di raggio r, con l'ipotesi che sia $y>=0$ : $y=sqrt(r^2-x^2)$. Applico la seconda legge di Ohm. $R=rho*l/S$ In forma differenziale: $dR=rho*dx/(pi*(r^2-x^2))$ Integro ambo i membri, da -r a r. (forse sbaglio qui). E nel risultato mi viene, fra l'altro, $lg(0)$ che è evidentemente -infinito. Dove sbaglio? Vi ...

Aeon1
Cosa significa il sibolo stesso ordine di grandezza di? Gli appunti che ho preso sono pessimi e sul libro non c è accenno a questo... E poi altra domanda, per definizione di "o grande di" ho questo esempio che francamente non ho capito. $x^2+x^3=O(x^2)$ per x->0 |x|
1
23 ott 2006, 16:19

matematicoestinto
Ciao a tutti... vorrei proporvi un esercizio per confrontare il vostro metodo di risouzione con il mio: 1) Verificare che $V=[(a-2,b+1,a-b+c) in RR^3 | 3a+2b+c=1]$ è sottospazio di $RR^3$ e calcolarne la dimensione... Ciao

Dust1
C'è un limite determinato per esercizio sul mio libro d analisi d cui nn riesco a seguire un passaggio mi serve solo una conferma su quel passaggio. $lim_(x->+oo)(sin(4/x)/((3+x^2)^(1/2)-(x^2+1)^(1/2)))$ risoluzione(solo la parte in cui nn mi trovo): si noti che $y=4/x->0$ per $x->+oo$ e $siny/y->0$ per $y->0$ (ovvero: $siny=y(1+o(1))$ per $y->0$, quindi $sin(4/x)=(4/x)(1+o(1))$ per $x->+oo$ ecco, la parte in cui dicono che $siny/y->0$ per $y->0$ non ...
11
21 ott 2006, 15:38

stefanofet
$f(x)=log(abs((1+x^2)/(1-x^2)))$ $f'(x)=(2*x*(1+x^2))/((1-x^2)*(abs((1+x^2)/(1-x^2)))^2)$ sono riuscito a calcolare la derivata prima ma non la derivata seconda, mi date qualche consiglio? o mi fate vedere come si fa? ho fatto 2 pagine di calcoli ma il risultato non riesco a semplificarlo, in quanto dopo dovrei vederne la positività in quanto si tratta di uno studio di funzione help
2
22 ott 2006, 18:38

tony883
raga se qualcuno mi puo aiutare devo studiare questi esercizi entro il pomeriggio di domani 1)integrale di (x/radice terza di(x-1)in dx 2)integrale di cotg alla terza di x in dx 3)integrale di (x al quadrato/radice terza di (2x+1))in dx 4)integrale di dx/(x-radice quadrata di(x+2)) 5)integrale di (x al quadrato/radice quarta di (x+1))in dx 6)integrale di dx/(x-3)*radice quadrata di (x+1) 7)integrale di x al quadrato/(radice quadrata(1-x al quadrato))in dx vi ringrazio in anticipo a ...
9
20 ott 2006, 23:24

freccia_nera
più che altro è una curiosità ... per caso qualcuno sa se il sistema operativo MACINTOSH (non mi ricordo com'è scritto) funziona solo sulle macchine apple, o può essere installato su tutti i computer? Qualcuno lo conosce? Grazie e ciao a tutti!!!
6
20 ott 2006, 19:19

smemo89
Cia a tutti. Non riesco a risolvere questo problema di Fisica. Qualcuno può aiutarmi? Allora il testo è: Un recipiente contiene $4*10^26$ molecole di gas perfetto alla temperatura di $10^5$ Pa e alla temperatura di 0°C. Quanto è grande il recipiente? Vi ringrazio in anticipo. Ciao.

df2
ci sono due cariche positiva poste in (3,5) e (3,0), nell'origine c'è una carica positiva. Le catiche positive sono di +10^-5 C, mentre quella negativa di -10^-5 C . Devo trovare il modulo della forza risultante dalle cariche positive sulla negativa e le componenti cartesiane. L'immagine seguente in pratica: io l'ho risolto ma non mi vengono i risultati uguali, io l'ho svolto così: -calcolo prima le forze che le cariche positive singolarmente esercitano sulla negativa: ...

Matteozio
dovrei risolvere questi limiti.... $lim_(x->0)((5-xe ^ (1/x))/x)$ $lim_(x->0)(logcos5x)/x^2$ $lim_(x->Pi/2)(Pi-x)tgx$ Grazie
15
21 ott 2006, 22:02

Pablo5
ciao ragazzi aiutatemi che non capisco una cosa. dato un piano x y se ho una particella di massa m che cade parallelamente all'asse y (semiasse negativo) a partire da una posizione di riposo x=p che dista dall'origine degli assi p. Cosa mi rappresenta il momento torcente (o anched detto di una forza) che io trovo?(che mi risulta essere costante) Non è un problema di trovare la sua espressione ma di concetto, fino ad ora avevo trattato tale concetto applicato ad un corpo rigido ...

Cheguevilla
Esiste un modo per modificare (in qualsiasi modo) il registro di configurazione in Win XP senza i privilegi di amministratore?
13
18 ott 2006, 17:17

david_e1
Ho provato a risolvere questo esercizio: purtroppo non ne ho la soluzione e non sono del tutto sicuro di aver fatto bene. Iniziamo con la prima parte dell'esercizio: $f_n : [0,1] rarr [0,\infty)$. Per il teorema di Egoroff abbiamo che $\exists E \subseteq [0,1]$ di misura piena su cui si ha: $ \lim_{n \to \infty} \text{sup}_{t \in E} f_n(t) = 0 $ supponiamo allora per assurdo che: $ \lim_{n \to \infty} \text{sup}_{t \in [0,1]} f_n(t) \ne 0 $ ovvero che esista una successione ${t_n}_{n\in NN} \subset [0,1]$ tale che: $ \lim_{n \to \infty} f_n(t_n) = M > 0 $ visto che $\mu(E^C)=0$ per ogni ...
4
21 ott 2006, 18:30

matematicoestinto
Ciao a tutti.... Il prof ci ha messo a disposizione degli esercizi di algebra lineare.... Ho pensato di svolgerli e di postare qui le mie soluzioni man mano che li faccio sperando nei vostri utilissimi consigli ed eventuali correzioni! Per favore corregetemi anche le improprietà di espressione o simbologia... 1) Dire se la permutazione $f= ((1,2,3,4,5),(5,4,3,2,1))in S_5$ è pari o dispari. E calcolare $f^(-1)$ Per stabilire se è pari o dispari conto il numero di inversioni per ciascun elemento ...

*brssfn76
Se ho una funzione del tipo $f(x)= -x^2 -2x +1$ e devo trovare l'estremo superiore dela sua immagine nonche la sua illimitatezza inferiore come procedo SENZA utilizzare la definizione di limite ma solo quella di superiore ed inferiore di un insieme? Se ho ad esempio $1/(-x^2 -2x +1) <= M$ passo ai reciproci e procedo tranquillamente analizzando il discriminante della parabola Nell'esempio iniziale quale "trucco" si puo utilizzare? grazie in anticipo
1
21 ott 2006, 23:21

cippolippo1
Qualcuno mi aiuta a dimostrare che.. Siano {xn} e {yn} due successioni in uno spazio metrico (X,d) tale che xn-->x e yn-->y. Mostrare che d(xn,yn)-->d(x,y) (il segno --> significa converganza) Grazie grazie grazie

smemo89
Ciao a tutti. Ho volto un problema di fisica ma non mitrovo con il risultato solo per una questione di virgole. Allora il testo è: Determinare la pressione alla quale 2 moli di gas perfetto occupano un volume di 10L alla temperatura di 25°C. Io ho fatto: $P= (2*8,3143*29,15)/10$ A me viene 495,78 . In realta so che quel 10 deve essere convertito ma non so in che e come. Spero che mi possiate aiutare. Grazie & Ciao.

puffosi
Preso uno spazio X qualunque e presa una metrica d(x,y) che vale 0 se x=y e vale 1 se x=/y (metrica discreta) chi mi sa dire quali sono gli aperti, quali sono i chiusi e quali sono i compatti? SALVATEMI ALTRIMENTI CI RESTO TUTTA LA NOTTE E DOMANI E DOPODOMANI E OLTRE...
6
21 ott 2006, 19:19