Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
TomSawyer1
Non ho capito una cosa sul funzionamento del Flip-Flop D. Quando D=1, setta il bit a 1, quando D=0, resetta il bit a 0. Ma quando non voglio operare nessuna operazione? Chiedo questo, perche' non ho ben capito il funzionamento dell'altro input, il clock: l'input dal clock e' settabile od oscilla tra 0 e 1 con una certa frequenza?
13
19 ott 2006, 14:43

littlestar-votailprof
Non so come verificare questo limite: $lim_(x->1)((x+1/x-3))=-1$ arrivo al sistema formato dalle 2 disequazioni: $(2(2-ε)+3ε-2)/x-3<0$ $(2(2+ε)-3ε-2)/x-3>0$ Non so come andare oltre...qui non posso supporre che in un intorno di 1 il polinomio al denominatore sia positivo...che fare?Devo distinguere i vari casi con ε?? (Ma devo trovare alla fine un intorno simmetrico di -1 o basta che contenga -1?)

chiara_genova
$int x e^-(2x)dx$ sto calcolando questo integrale per parti, con x termine finito e e termine derivato.. però non finisce più! è normale o sto sbagliando qualcosa?? grazie

Principe2
Il prof ha dato da verificare la seguente identità sotto sole ipotesi di regolarità $C^2$ di una funzione $u:\bar{B_r}->R$, dove al solito $B_r$ denota la palla aperta di raggio $r$ e centro $0$ in $R^N$. $u(0)=1/(N\omega_N)(1/(R^{N-1})\int_{S_R}ud\sigma-1/(N-2)\int_{B_r}(1/(||x||^{N-2})-1/(R^{N-2}))\Delta u(x)dx)$ dove: $\omega_N$ denota il volume della palla unitaria $N$-dimensionale e $S_r$ la superficie sferica unitaria $N$-dimensionale... Perchè è assurda ...
1
18 ott 2006, 22:36

df2
due piccole sfere conduttrici identiche hanno cariche Q e q. Sapendo che, dopo essere state messe a contatto fra loro, la repulsione elettrica diventa, a parità di distanza, 9/8 della precedente, determinare il rapporto fra Q e q. Soluzioni: 2; 1/2 qualcuno mi illumini , io con la legge di coulomb non riesco a cavar niente. grazie.

cmfg.argh
Ciao a tutti... Ho un dubbio: ho due sfere cave concentriche conduttrici isolate chiamiamo B la sfera più piccola che si trova all'interno di una sfera A più grande. Una sfera cava nel suo interno non ha campo elettrico. Quindi posso ben capire che nella parte interna della sfera B non ci sia campo elettrico. Ma non riesco a capire perchè nello spazio tra la superficie esterna della sfera B e la superficie interna della sfera A ho delle cariche, prossime alla superficie esterna di B ...

Ahi1
...salve a tutti...ho un problema di probabilità che non riesco a risolvere e non so se sbaglio procedimeno o se commetto solo errori di calcolo. Comunque è il seguente... Una scuola elementare offre tre corsi di lingue: uno di spagnolo. uno di francese ed uno di tedesco. Ognuna di queste classi è aperta a ognuno dei 100 studenti della scuola. Nella classe di spagnolo ci sono 28 studenti, 26 in quella di francese e 16 in quella di tedesco. 12 frequentano sia il corso di spagnolo che di ...
1
18 ott 2006, 19:19

sentinella86
Come si può riscrivere questo tipo di retta $(x-1)/2=(2-y)/3=(z-sqrt3)/sqrt3$

Francee84
Ragazzi gentilmente mi sapreste aiutare nella risoluzione di questo integrale per parti ∫1/2Xe-|X| dx X compreso tra meno infinito e + infinito il testo è 1/2*X*ED e E' ELEVATO A -|X| RAGAZZI GENTILMENTE AIUTATEMI.....UN SALUTO AL TUTTO IL FORUM
6
18 ott 2006, 17:39

Principe2
sia $B_r$ la palla aperta $n$-dimensionale centrata in 0 e $f$ continua in $B_r$. Come si scrive $\int_{B_r}f(x)dx$ in coordinate polari?
7
18 ott 2006, 16:56

freccia_nera
Ciao a tutti! Qualcuno conosce il sistema operativo linux? Mi sapete dire come si installa? Ho un portatile e dentro c'è il cd per installare linux (linpus 9.2)... ho provato ma installa il software in continuazione e quando dice che l'installazione è terminata, butta fuori il cd, si riavvia... ma poi non parte niente... dice che il cd non è inserito..... Sapete dirmi cosa dovrei fare? Installare forse i cd di corredo al portatile? Ma non dovrebbero essere già installati quelli? sono ...
11
18 ott 2006, 16:43

freccia_nera
Qualcuno sa spiegarmi, in modo più semplice possibile, come si calcola la distanza di Hamming? Perchè tra due parole 11110001 e 00110000 la distanza è 3, mentre tra altre due parole 0000000000 e 0000011111 la distanza è 5? Come si calcola questa distanza? Non capisco quando fa riferimento al bit di parità che si può correggere l'errore.... Grazie a tutti.... Ciao!!!
19
18 ott 2006, 16:40

frucolo
lim x->0 x[(1+ln10/x)^x - 10]
6
18 ott 2006, 15:25

slash2
Ciao a tutti! Non riesco a ricordare come risolvere il seguente sistema: y1+2y2+y3 =6 y1+y2+3y3 =15 Qualsiasi suggerimento è ben accetto! ho provato a risolverlo con il teorema di Rouchè-Capelli, valutando il rango della matrice dei coeff. e il rango della matrice A* ottenuta da A completandola con la colonna dei termini noti.Per cui ho ottenuto: y1=24 ; y2= -9 ; y3 = 0 E' esatto? Grazie a chiunque voglia rispondermi!CIAO!
1
18 ott 2006, 14:53

chiara_genova
lo so, è banale, ma non ne esco..vorrei integrare per parti (con $x = g(x)$ e $sin^2x = f'(x)$), ma qual'è la primitiva di $sin^2x$? grazie $intxsin^2xdx$

matematicoestinto
Ciao a tutti... Vorrei sapere se è corretto il modo in cui ho affrontato il seguente esercizio: Stabilire quali se il sottoinsieme $S_1=[(x_1,x_2,x_3,x_4) | x_1=x_2 +1]$ è sottospazio vettoriale di $RR^4$ LA MIA SOLUZIONE: Siccome il sottoinsieme in questione non contiene il vettore nullo, esso non è sottospazio di $RR^4$ E' CORRETTO? Adesso vorrei affrontarlo in un modo diverso: il prof ci ha spiegato che quando un insieme di vettori si può scrivere come combinazione lineare ...

TheWiz@rd
Scusate mi saprestedire come risolvere questo... In pratica dovrei verificare le propetà simmetrica, rifessiva e transitiva. Ma come??
16
18 ott 2006, 14:14

UnKnown089
Una molla torsionale che unità di misura ha? che differenza c'è fra kW e kWh?

rico
Ciao, qualcuno conosce si teorema che introduce agli integrali che recita: Se $P$C$L$,(C=contenuto o contiene??) allora si ha $s_L>=s_P$, $S_L<=S_P$ non riesco a capirlo, mi piacerebbe vederlo anche graficamente....grazie ciao!
6
18 ott 2006, 11:49

Akillez
Ciao a tutti, Ieri il mio professore mi ha stupito perchè ha spiegato che tra la funzione di ripartizione definita nel continuo $int_-oo^(x) fx dx $ è possibile ottenere la funzione di densità $int_-oo^(+oo) fx dx=1$ attraverso una derivata. perchè?
8
18 ott 2006, 11:15