Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sonix1
secondo voi la pubblicità su internet è buona o no? io già ve lo dico: NO!!!!
13
26 nov 2006, 13:07

Piera4
1) In una pagina delle bozze di un libro c'è un numero aleatorio $X$ di errori, con distribuzione di probabilità Poi($mu$). Il numero degli errori scoperti dal correttore è una v. a. $Y$ che, per $X=r$, è Bin($r,p$). Trovare la distribuzione di probabilità del numero degli errori che rimangono. 2) Calcolare $sum_(n=1)^(+infty)na^nsen(ntheta)$ con $|a|<1$. 3) Calcolare $sum_(n=0)^(+infty)x^n/(2n+1)$ al variare di $x in RR$.
21
25 nov 2006, 11:19

zuffff
Non so proprio rispondere a questa domanda: Parla dello svantaggio del calcolo del tasso di inflazione utilizzando L'ipc(indice dei prezzi al consumo). help.

Piera4
1) Sia $a_1=1$, $a_(n+1)=int_0^(a_(n))e^(-x^2)dx, calcolare<br /> $lim_(n->+infty)a_n$<br /> <br /> 2) Stabilire il carattere della serie<br /> $sum_1^(+infty)int_0^(1/n)e^x*sen^(40)x *dx$
11
6 giu 2006, 13:21

Burra
Ok oggi sono na tassa, ora sono fermo su sto limite: $lim_(x->+oo) x(root{3}((x+1)/(x+2))-1)$ Io avevo pensato di procedere cosi': $lim_(x->+oo) x(root{3}(1-1/(x+2))-1)$ ma continuando per questa strada non riesco a risolvere, qualcuno mi aiuta?
8
28 nov 2006, 18:06

adriano e daje!!!
uffi... una settimana che provo a fare quest'esercizio e niente... e dopodomani chiamano alla lavagna... ma se qualcuno ha un'ideuzza, potrei andare all'uni tranquillo l'esercizietto è questo... Sia G un gruppo. Dimostrare che il gruppo quoziente G/Z(G) è isomorfo al gruppo Int(G) di tutti gli automorfismi interni di G. (Z(G) uguale per definizione (aperte parentesi graffe) h appartiene a G tale che hg=gh per ogni g appartenente a G (chiuse parentesi graffe))

ronnie2
Ciao ho trovato questo ese sul mio libro e non so come fare a svolgerlo,qualkuno mi sa aiutare??? Det nel Piano di Argand Gauss il luogo dei punti z apparteneti a C per cui Z+Zconiugato=Z*Zconiugato edit : i punti però quali sono

gigilatrottola2
Ciao, mi fermo su uno dei primissimi problemi sull'argomento... poi ovviamente riesco a fare i piu difficili Cmq... un elettrone si muove a velocità 7.2 * 10 & m/s in un campo magnetico di intensità 83 *10^-3 T. In un certo punto l'accelerazione dell'elettrone è di 4.9 * 10^14 m/s^2. Qual'è l'angolo fra la velocità dell'elettrone ed il campo magnetico? Il parlare di angolo mi fa pensare di scomporre il vettore velocità nelle sue due componenti, di cui una parallela al campo magnetico, ...

Dust1
Ho provato a risolvere questo integrale: $int_(2e)^(+oo)(1/(x^|1-alpha|*(x-2e)^(alpha-2)*(log^2x+logx-2)))$ Considero l'integrale come somma di 2 integrali, il 1° deifinito da $]2e,k]$, il 2° da $[k,+oo[$. Per verificare la convergenza utilizzo il criterio del confronto asintotico con l'infinito $1/(x-2e)^alpha$ che mi porta a calcolare l'ordine d'infinito della funzione integranda rispetto all'infinito campione $1/(x-2e)^alpha$. Se ho fatto il calcolo giusto l'ordine dovrebbe essere $alpha-2$ quindi ...
12
28 nov 2006, 19:33

rico
ciao, sto provando a studiare la seguente funzione: $y=(x^4+1)/(log^2x+logx)$ dominio: $(0,1/e)U(1/e,1)U(1+oo)$ positiva in $(0,1/e)U(1+oo)$ limiti: $lim_(x->oo)f(x)=+oo$ nn c e as.obliquo perche calcolando m moltiplicando per $1/x$ il limite che va a infinito e infinito perche $x^4$ e infinito di ordine superiore rispetto al den. $lim_(x->1/e^-)f(x)=+oo$ $lim_(x->1/e^+)f(x)=-oo$ $lim_(x->0^+)f(x)=+oo$confronto asintotico fra $x^4$ e $log^2x$ derivata ...
12
29 nov 2006, 19:26

stanley1
Ciao a tutti! Potete aiutarmi a risolvere questo problema per favore? La figura mostra un cilindro di legno di massa m = 0.250 kg e lunghezza L = 0.100 m, con N = 10.0 spire di filo avvolte intorno ad esso longitudinalmente (in verde nella figura), in modo che il piano dell'avvolgimento così formato contenga l'asse del cilindro. Qual è la corrente minima che deve percorrere la bobina in modo da evitare che il cilindro rotoli lungo un piano inclinato di un angolo a rispetto all'orizzontale, ...

baka1
Ciao, non riesco a risolvere questo limite $lim_(xrarr+oo)((x - 1)/(x + 3))^(x - 2)$ non so proprio da dove iniziare, qualcuno mi può aiutare?Grazie
18
25 nov 2006, 19:08

80cicciaaa
Ho questi semplici 4 problemi da risolvere... Ma non ci riesco... Mi aiutate??? Grazie 1) Dimostrare che se r:=[Rez=1] e se P=2+i allora esistono infinite rette per P parallele ad r 2) Trovare in H:=[il luogo geometrico dei punti z appartenete a C : Imz>0] un triangolo in cui la somma degli angoli interni sia minore di 180°. 3) Dimostrare che (S^2, d_1) = (S^2, || ||) non è una geometria. 4) Se F=poligono di n lati nel piano Euclideo allora F è una geometria se e solo se F è ...

Raulzx
$lim_((x,y)rarr(0,0)) log(1+2x^3)/(x^2+y^2)<br /> <br /> Come si svolge questo limite?<br /> io ho provato usando lo sviluppo di McLaurin, si può fare? in pratica diventa $(2x^3)/(x^2+y^2)$ e lo faccio con le coordinate polari.
5
29 nov 2006, 19:24

ronnie2
Qualkuno sa aiutarmi A SVOLGERE LA SERIE DEL COS
7
29 nov 2006, 14:33

Nidhogg
Ragazzi dopo questa lunga assenza dal Forum per motivi sia familiari che di studio, chiedo dei chiarimenti su questo problema: Una carica q è posta in uno dei vertici di un cubo di lato a. Determinare il flusso del campo elettrico attraverso ciascuna faccia del cubo. Come suggerimento viene detto: considerare separatamente le tre facce che “toccano” la carica e le tre che ne rimangono distanti. Poi come "risoluzione" dice: "Il flusso attraverso le tre facce che “toccano” la carica ...

sastra81
Sia G un gruppo sia H un sottogruppo finitamente generato non banale di G Allora H contiene un sottogruppo massimale e normale K. come si fa a dimostrare? io avrei pensato di indicare con L l insieme dei sottogruppi normali e inclusi in H e dimostare in qualche modo che tale insieme è induttivo cioè ogni sua parte totalemnte ordinata è superiormente limitata in L . Dopodicche applicando il lemma di Zorn ho che ogni insieme induttivo ha un elemnto massimale E' giusto quello che ho scritto ...

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo problema di Fisica: La capacità termica di un oggetto è $8,4*10^2 J/K$ . Quanto varia la sua temperatura se acquista una quantità pari a $1,2*10^4 J$ di energia? E se cede la stessa quantità di energia? Io ho pensato di usare questa formula ma non ci riesco: $DeltaE=cmDeltaT$ e spero che qualcuno di buona volontà mi possa far vedere i passaggi da fare. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.

carnauser
Ora, l'ho fatta 7 anni fa...spero di ricordarmi bene Le variabili sono C e z Gli intervalli sono C(0) = Cb C(L) = Cm e z (0,L ) dunque se ben ricordo...ma correggetemi che è importante. l'equazione è del tipo C' = -bC +ab Dove b = (-P4/d*u) a = C0 ma questi dati importanto relativamente. Risolvo l'omogenea che avrà una soluzione del tipo : $C = k e ^ (-bz)$ mentre l'altra è C= mz + n Trovo m e n m = 0 n = a quindi = C0 k invece lo ricavo con le ...
2
29 nov 2006, 17:00

euthymos
Salve a tutti, stavo studiando i criteri di convergenza delle serie, e mi trovo in difficoltà perché non riesco a trovare degli esempi di applicazione già svolti. Qualcuno mi sa dire dove posso trovarne? Grazie
5
28 nov 2006, 17:52