Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
baka1
Ciao ho un limite davvero assurdo, anche sostituendo non fai altro che complicarlo $lim_(xrarr+oo)x*e^x*sin(e^-x*sin(2/x))$ secondo me devo riscriverlo in qualche modo che però mi sfugge
7
1 dic 2006, 19:53

Kroldar
Iniziando a studiare la modulazione d'angolo ho visto che, in caso di modulazione FM, la "fase istantanea" o "deviazione di fase" $phi(t)$ è data da: $phi(t) = 2pik_f * int_(-oo)^t m(lambda) dlambda$ dove $m(t)$ è il segnale modulante Ipotizziamo ora $m(t)=cos(2pif_mt)$... il segnale modulato sarà $u(t)=A_c cos(2pif_ct + 2pik_f * int_(-oo)^t cos(2pif_mlambda) dlambda)$ L'integrale di $cos(2pif_mlambda)$ è $(sin(2pif_mlambda))/(2pif_m)$, che andrebbe valutato in $-oo$ e in $t$. Il mio testo non lo valuta in $-oo$ (tra l'altro ...
9
1 dic 2006, 19:02

Dust1
Un'aiutino su questa serie: $sum_(k=1)^(+oo)((cos(1/k)-1)*log(k^2/(k+1)))$ Mi servirebbe anche un'aiutino per questi integrali.. Basta sapere la metodologia con la quale affrontarli, grazie $int_5^(+oo)(1/(sqrt(e^x-e^5)))$ e $int_1^(+oo)((1/x)*sqrt(x/(x+1)))$ Grazie
17
29 nov 2006, 21:36

sastra81
Se ho un gruppo G tale che G/Z(G) (ovvero sia G fratto il suo centro) è nilpotente posso affermare subito che G è nilpotente?(Perche io mi ricordo che la classe dei gruppi nilpotenti non è chiusa per estenzioni questo in generale forse questo è un caso particolare). Ti do un po di definizioni Ricordo che G è nilpotente se è dotato di una serie centrale finita contenente i sottogruppi banali cioe il sottogruppo identico e tuttoG Una serie di G si dice centrale quando ogni fattore della ...

endurance1
salve, devo risolvere i seguenti limiti di successioni con n che tende ad infinito,utilizzando i teoremi di confronto: (n-sen(n)) [cos(n+1)^2]-(n-1)^2; n[2-sen(n^2+1)]; (n^n-2^n); cos(n)[log(sqrt(n)-1)-log(sqrt(n-1))]; se è possibile spiegarmi come devono essere risolti,spiegandomi i passaggi e l'applicazione dei teoremi di confronto. Questi ne sono solo alcuni degli esercizi, spero ke con il vostro aiuto riesco a fare gli altri da solo.

ronnie2
Sapete risolvermi questo limite applicando Taylor $lim_(x->0)((sqrt(x)*ln(1+x^2)*tg(sqrt(x))) / (1-cosx-sin^(2)x)$
11
1 dic 2006, 12:45

Ahi1
Ciao a tutti probabilmente sto sbagliando una cosa semplicissima ma ho un dubbio e credo sia meglio levarmelo, eccolo: Grazie.
8
1 dic 2006, 12:11

BooTzenN
ciao a tutti come si chiama il fenomeno chimico che permette al sale, posto in un bicchiere con acqua, di risalire lungo la parete interna e depositarsi sul bordo e oltre ? conoscete qualche link con informazioni e foto? ciao

mauro851
Ciao, non riesco a risolvere questo problema, potreste darmi una mano per favore? Luca frequenta una scuola che dista 1,9 km dalla sua casa e impiega 25 minuti ad andare e 20 a ritornare. La strada è parte in discesa, parte in piano e parte in salita; in questi tratti la velocità di Luca vale rispettivamente: 2m/s, 1,5m/s, 1m/s. Calcolare la lunghezza dei tre tratti relativamente al percorso di andata. grazie in anticipo Mauro

baka1
Ciao So che questo argomento è stupido ma io non l'ho ancora capito il mio libro porta questo esempio, che non mi è del tutto chiaro $lim_(nrarroo)n/(n + 1) = 1$ la definizione dice che $|an - 1| < epsilon$ perciò $|n/(n + 1) - 1| < epsilon = |- 1/(n + 1)| < epsilon$ e fino a qui ci sono dopodichè cambia di segno e toglie il valore assoluto e io non capisco perchè sia possibile farlo
4
1 dic 2006, 11:43

kelsen1
Da un mazzo di 52 carte si estraggono 2 carte, in successione e senza reinserire la prima carta estratta prima di procedere alla seconda estrazione. Calcolare: -la probabilità di estrarre due Re -di estrarre un re e poi una carta diversa da Re Per la prima richiesta ho 1 problema: io farei P(K1)=4/52 P(K2)=3/51. Però come faccio ad associare questi due numeri per trovare la probabilità finale? Gli eventi qui sono incompatibili però una volta che uno lo sa, dal punto di vista pratico, ...
16
1 dic 2006, 09:43

gilmor1
Salve a tutti... Leggendo nuovamente il capitolo del libro di fisica mi è tornato ancora di più il dubbio ke avevo all'inizio, riguardo appunto alla velocità e all'acclerazione istantanea... Ora, la velocità istantanea è il limite per "delta"t ->0 di "delta"x/"delta"t (ho messo delta tra virgolette perkè non so come si fa il suo simbolo sulla tastiera) ... Analogamente, l'accelaresazione istantanea è sempre il lim per "delta"t ->0 di "delta"v/"delta"t ... praticamente mi dice che la ...

ronnie2
Trovare una formula per LA serie da n=1 a N di q^n e dimostrarla per induzione______ Come si fa???
15
29 nov 2006, 19:46

Dust1
Non sono proprio capace di farmele entrare in testa le serie numeriche.... Per esempio questa: $sum_(k=0)^(+oo)(pi/2-arctg(sqrt(k^3+1)))$ Ho provato a studiarla col criterio integrale ma non riesco a venirne fuori...
6
30 nov 2006, 19:37

sastra81
Sia G un gruppo che soddisfa la condizione minimale sui sottogruppi non pronormali Se G non ha sezioni semplici infinite allora ogni fattore principale di G è finito Per prima cosa: G soddisfa la condizione sui sottogruppi non pronmormali quando non esiste una successione strettamente decrescente di sottogruppi non pronormali di G OPPURE esiste uan successione decrescente di sottogruppi non pronormali L_n tale che per ogni n maggiore e uguale di m L_n=L_m Poi è importante questo teorema ...

freddofede
Data la confusione del nostro docente, non mi è chiaro un dettaglio importante del funzionamento dei monitor. Faccio un esempio in pseudocodice Monitor M { cond v; procedure A() { [...] wait(v); [...] } procedure B(){ [...] signal(v); [...] } } Supponendo che io usi una politica "signal and continue", nel caso facessi una signal su v nella procedura B, il primo processo in ...
5
29 nov 2006, 16:25

Pulcepelosa
Salve a tutti! Inanzitutto mi presento, sono Federico, 25 anni di Vicenza e sto al primo anno di università. Viste le mie difficoltà con la matematica penso che passero' di qui spesso In compenso posso darvi una mano con la meccanica e termodinamica. Vi è un limite che non riesco a risolvere: $lim_{x to 0}(3*2^x-2*3^x)^(1/x)$ Qualcuno mi puo' aiutare? P.S. Davvero fantastico il mathml!

baka1
Ciao non ho capito come risolvere questo integrale $int 1/((1 + x^2)^2) dx$ io ho pensato di riscriverlo come $arctg^2(x)$ e poi svolgerlo per parti ma non sono sicuro si possa fare altrimenti non so neanche da dove partire, qualcuno può aiutarmi?
22
30 nov 2006, 17:46

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo esercizio di fisica: Su un ettaro di terreno si trova uno strato di neve di massa $2,34*10^5 Kg$ alla temperatura di 0°. Una precipitazione di 35mm di pioggia alla temperatura di 5°C sarebbe capace di sciogliere completamente la neve? Io ho provato ad usare questa formula ma non ci riesco: $m= DeltaE*L$. Ma poi ho capito bene che per rispondere si deve trovare la massa? Se si mi potete postare i passaggi che devo fare per arrivare alla ...

ronnie2
qualkuno sa risolvermi questo limite lim per x che tende a 0 di cosx-cos^(2)x/root(x)*ln(1+x^2)*tg(root(x))
13
30 nov 2006, 14:02