Problema di Fisica
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo problema di Fisica: La capacità termica di un oggetto è $8,4*10^2 J/K$ . Quanto varia la sua temperatura se acquista una quantità pari a $1,2*10^4 J$ di energia? E se cede la stessa quantità di energia? Io ho pensato di usare questa formula ma non ci riesco: $DeltaE=cmDeltaT$ e spero che qualcuno di buona volontà mi possa far vedere i passaggi da fare. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.

Risposte
E' tutto lì.
La capacità termica è proprio il prodotto $m*c$, tieni presente che se un corpo cede calore la quantità $deltaE$ è negativa, altrimenti è positiva.
E così ti ricavi la variazione di temperatura, che una volra sarà positiva e l'altra negativa.
Fabio
La capacità termica è proprio il prodotto $m*c$, tieni presente che se un corpo cede calore la quantità $deltaE$ è negativa, altrimenti è positiva.
E così ti ricavi la variazione di temperatura, che una volra sarà positiva e l'altra negativa.
Fabio
Si ma nella formula cosa devo andare a sostituire? Mi puoi fare vedere? Perchè come ho fatto io non mi viene. Grazie & Ciao.

$deltaE$ è appunto uguale a +/- $1.2+10^4 J$ (a seconda che il corpo cede o acquista calore, $m*c$ è la capacità termica, ti trovi $deltaT$.
Fabio
Fabio
Ma la massa da dove me la ricavo nella formula $m*c$ ?
Il problema non ti chiede la massa, perciò non è un problema che ti devi porre.
La capacità termica la chiamiamo C, e sappiamo che:
$C=mc$
Quindi $DeltaE=CDeltat$
La capacità termica te la da il problema, l'energia anche... l'unica incognita è la variazione di temperatura.
Ciao
La capacità termica la chiamiamo C, e sappiamo che:
$C=mc$
Quindi $DeltaE=CDeltat$
La capacità termica te la da il problema, l'energia anche... l'unica incognita è la variazione di temperatura.
Ciao
Questa me la posso ricavare facendo $DeltaT=(DeltaE)/C$ ?
Sì.
Ragiona anche sulle unità di misura.
Ragiona anche sulle unità di misura.
c è il calore specifico, mc è la capacità termica.
Perciò ti ho detto che avevi tutto.
Fabio
Perciò ti ho detto che avevi tutto.
Fabio