Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Come faccio a calcolare questo limite di una successione
$lim (a_1+a_2+a_3...a_n)/n$ Sapendo che $lim a_n=a$?

Ciao, scusate le domande sempre più stupide, il fatto è però che io non capisco mai niente
sto cercando di imparare questi o piccoli, sono quindi partito dagli esercizi più semplici bloccandomi a questo limite
$lim_(xrarr0^+-)(x^2 - tg(2x^3))/(2x^5 + 5sin^3(x))$ io ho provato a sviluppare numeratore e denominatore ottenendo
$lim_(xrarr0^+-)(x^2 - (2x^3 + o(x^3)))/(2x^5 + 5(x + o(x))^3)$
il mio dubbio è questo, al numeratore dovrei avere $x^2 - 2x^3 + o(x^3)$ però per il mio libro diventa $x^2 + o(x^2)$
mentre per il resto dovrei esserci non capisco perchè ...

Un gruppo G si dice un T-gruppo se ogni sottogruppo subnormale di G è normale.
Un gruppo G si dice un T* -gruppo se ogni sottogruppo di G è un T-gruppo
I T*-gruppi finiti sono risolubili(perche?)(ricordo che un gruppo G è risolubile se è dotato di una serie finita a fattori abeliani contentente i sottogruppi banali cioe 1 e tutto G)
I T-gruppi risolubili sono metabeliani (perche)(Un gruppo G si dice metabeliano se e solo se per definizione possiede un sottogruppo normale abeliano H con ...

Scusatemi ma io non riesco a capire perchè
$x*log(x) = 0$ per $xrarr0^+$ e
$x*e^x = 0$ per $xrarr-oo$
ci sto su da un pò, ma niente proprio non capisco, sono grave vero?

Potete aiutarmi a rispondere a queste domande?
1) un campo elettrico può esistere nel vuoto? perchè?
2) come mai le linee di un campo elettrico non si intersecano mai?
3) una superficie gaussian sferica ha una carica puntiforme nel suo entro. In questo caso il campo elettrico ha la stessa intensità in ogni punto della superficie. La carica viene ora spostata dal centro pu rimanendo nella sfera. L'intensità è ora diversa da punto a punto sulla superficie. Come è il flusso del campo ...

Salve,
sapete dove posso trovare (sul web) una spiegazione dell'applicazione del metodo di EULERO per la risoluzione delle eq. differenziali di 2° ordine?
cerco solo l'applicazione, non la dimostrazione, magari se accompagnata da qlc esempi.
grazie!

$\lim_{x\to 0}\((log(1+tgx))^2/(e^x-1))^((1+x^2)^(1/3)-cosx)$
moltiplicando e dividendo nella parentesi tonda per $x$ e $(tgx)^2$ , utilizzando i limiti notevoli arrivo a questa forma del limite:
$\lim_{x\to 0}\(tgx)^((1+x^2)^(1/3)-cosx)$ adesso le ho provate tutte ma non riesco ad andare avanti............

carissimi del forum, quando sono in crisi mi rivolgo sempre a voi...
mi aiutate a risolvere un inghippo di analisi 2?
sono in crisi con il rapporto tra la nozione di differenziabilità,continuità,derivate direzionali...
dunque se una funzione è continua in un punto, in questo punto ammette derivate parziali e se queste sono continue allora la funzione è di classe C1 nel punto quindi è differenziabile nel punto giusto?
perchè nel libro c'è scritto che se la funzione è differenziabile in ...

ragazzi
qualche giorno fa l’utente Stefano [presumo sia il suo vero nome…] ha proposto una equazione differenziale che ha dato luogo a considerazioni [almeno dal mio punto di vista…] assai interessanti. L’equazione [del primo ordine…] era la seguente…
$x*y’=cos^2(xy)-y$ (1 )
Non erano poste ‘condizioni iniziali’ e sul momento la cosa non sembrava dar luogo a difficoltà. La soluzione generale non è difficile da trovare e in forma implicita è data da…
$tan(xy)=x+c$ (2)
… ...

Ho una molla ferma ed un peso di 1kg con una velocità di 1m/s verso la molla, sia la molla che il peso sono posti su di un piano, di quali parametri della molla ho bisogno per sapere quanto tempo trascorre il peso a contatto con la molla da quando la tocca a quando riparte in direzione contraria?
Grazie, la costante elastica della molla e le sue dimensioni possono essere utili? come imposto il problema?

Le successioni (xn)n e (yn)n sono di cauchy.
Devo dimostrare che la successione (d(xn,yn))n è convergente.

Rieccomi qui ancora a chiedere aiuto per schiarire dei dubbi.
Sempre quel mio amico mi dice che una Relazione binaria è un sottoinsieme del prodotto cartesiano SxT.
Ora per com'è scritto sul mio libro, la Relazione binaria invece è un sottoinsieme del quadrato cartesiano $S^2$. Quale delle due definizioni è quella corretta? Il mio amico dice che è equivalente ma io insisto nel dire che una Relazione Binaria per come la definisce lui è una Relazione e basta.... dov'è l'inghippo? ...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma ho già bisogno di aiuto
Sto realizzando un progetto elettronico (un inverter) e avrei bisogno di calcolare il valore RMS di una tensione generata dal circuito. In pratica tale tensione è una sinusoide a cui è sommata una terza armonica di modulo 1/6 della fondamentale, solo che sono un pò arrugginito sia con la trigonometria che con gli integrali e mi sono un pò perso
L'integrale definito in questione è il seguente:
Non ci sarebbe un'anima ...

$int_2^(infty)t/(1+(t-2)^4)dt$
Avrei pensato di porre $t-2=z$;
nel risolvere $z^4+1=0$ per trovare gli zeri del denominatore applico la formula $w_k=rootnrhoe^(i(Theta+2kpi)/n),k=0,....n-1$
poichè $rho=1$ devo applicare anche la formula dellle radici n-esime dell'unità?
Se c'è un metodo per risolvere tale integrale senza porre $t-2=z$ sarebbe ben accetto.

a questa domanda è giusto rispondere che la massa aumenta, in quanto comprimendola aumenta la sua energia potenziale elastica. aumentando la sua energia, dalla relazione $E=mc^2$aumenta anche la massa, anche se di una quantità insignificante rispetto alla massa totale della mola, giusto?

Ciao, come posso sapere quando c e un flesso obliquo,orizzontale o verticale?
io so che se $f'(x_0)=0$orizzontale, $f'(x_0)!=o$ obliquo,se in x0 la funz nn e derivabile flesso verticale....solo in questo modo e possibile saperlo?

sapete aiutarmi con questo integrale???
$[int_(1)^(x^3) ln(3sqrt(t))dt] ^ '
la è radice treza di t e non 3 per radice di t

Come cavolo si fa a fare esercizi di questo tipo?
E' chiaro che si deve usare De Moivre, ma non ho la minima idea di come si faccia...
1) Esprimere $cos(5theta)$ come combinazione lineare di potenze di $sintheta$ e $costheta$.
2) Esprimere $sin^4theta$ come combinazione lineare di termini del tipo $cos(ktheta)$ e $sin(ktheta)$.

Mi aiutate con questo esercizio di propagazione guidata?
1)Mi sono riuscito a trovare la x minima, ma come la trova la y?e la Z?
2)Come mi calcolo la differenza tra energia magnetica media e energia elettrica media immagazzinate nel tratto di linea di lunghezza y?

Ciao a tutti.Sono due esercizi molto spinosi perche` non si puo` applicare i metodi moderni.
1.Trovare la tangente al folium di Cartesio di equazione x³ + y³= 3xy col metodo delle flussioni di Newton.
2.Determinare la curva tale che,condotta all`asse una tangente,la sottotangente sia un segmento costante a.
Grazie per aver visitato il mio topic.