Aiutatemi a togliere un pò di ruggine

fog78
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma ho già bisogno di aiuto :-D

Sto realizzando un progetto elettronico (un inverter) e avrei bisogno di calcolare il valore RMS di una tensione generata dal circuito. In pratica tale tensione è una sinusoide a cui è sommata una terza armonica di modulo 1/6 della fondamentale, solo che sono un pò arrugginito sia con la trigonometria che con gli integrali e mi sono un pò perso :(

L'integrale definito in questione è il seguente:

Non ci sarebbe un'anima pia che me lo potrebbe calcolare indicandomi qualche passaggio intermedio?

Grazie mille a tutti in anticipo.

Risposte
Ahi1
Ciao...
Per quanto riguarda l'integrale sotto radice basta che sviluppi il quadrato e ti ricordi che gli integrali godono della proprietà di linearità per cui otterrai...

$(1/2*pi)*[int(sinomega*t)^2*dt+(1/36)*int(sin(3*omega*t)^2)*dt+(1/3)*intsin(omega*t)*(sin3omega*t)*dt]$

(naturamente gli estremi di integrazione restano sempre tra $0,2*pi$ (solo che non li so mettente :) !)

dopodiché gli integralini che hai ottenuto li puoi risolvere attraverso l'utilizzo della formula per risolvere gli integrali per parti...

Ahi1
Risolvendo tutto senza aver commesso errori di calcolo dovrebbe fare $(37/72)*pi$ poi controlla sempre con matlab....

fog78
"Ahi":
Risolvendo tutto senza aver commesso errori di calcolo dovrebbe fare $(37/72)*pi$ poi controlla sempre con matlab....

Grazie per l'aiuto innanzitutto, ma c'è qualcosa che non torna. Da risultati sperimentali, cioè misurando la tensione ottenuta, il risultato dovrebbe essere di 0.78 o giu di lì.

Sto provando a risolvere per parti l'integrale ma ho qualche dubbio. Sono certo che $intsin^2omegat*dt=1/2(omegat-sinomegat*cosomegat)$

ma come si risolvono $intsin^2*(3omegat)dt$ e $intsin(omegat)*sin(3omegat)dt$

Ammetto la mia profonda ignoranza, ma d'altronde sono anni che non calcolo un integrale :oops:

Avrei bisogno di una risposta un pò rapida perchè sono un pò agli sgoccioli con il tempo.

Grazie di nuovo

_nicola de rosa
"fog78":
[quote="Ahi"]Risolvendo tutto senza aver commesso errori di calcolo dovrebbe fare $(37/72)*pi$ poi controlla sempre con matlab....

Grazie per l'aiuto innanzitutto, ma c'è qualcosa che non torna. Da risultati sperimentali, cioè misurando la tensione ottenuta, il risultato dovrebbe essere di 0.78 o giu di lì.

Sto provando a risolvere per parti l'integrale ma ho qualche dubbio. Sono certo che $intsin^2omegat*dt=1/2(omegat-sinomegat*cosomegat)$

ma come si risolvono $intsin^2*(3omegat)dt$ e $intsin(omegat)*sin(3omegat)dt$

Ammetto la mia profonda ignoranza, ma d'altronde sono anni che non calcolo un integrale :oops:

Avrei bisogno di una risposta un pò rapida perchè sono un pò agli sgoccioli con il tempo.

Grazie di nuovo[/quote]
1)
$intsin^2omegat*dt=t/2-sin(2omegat)/(4omega)$
2)$sin^2(3omegat)=(1-cos(6omegat))/2->intsin^2*(3omegat)dt=t/2-(sin(6omegat))/(12omega)$
3)$sin(omegat)*sin(3omegat)=1/2*(cos(2omegat)-cos(4omegat))->intsin(omegat)*sin(3omegat)dt=sin(2omegat)/(4omega)-sin(4omegat)/(8omega)$
Ora per calcolarlo hai bisogno di definire la frequenza, altrimenti l'integrale è funzione di $omega$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.