Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giova411
Ciao Raga! $int (x) / (sqrt(-x^2 - 2x +3)) dx$ Ho provato a farlo e mi viene: $-1/2 sqrt(- (x^2)/2 - x + 1/2) $ $- 1/(2sqrt(2)) arcsin((x+1)/sqrt(2)) + C$ Non ho la soluzione del libro e, se a qualcuno va di farlo , lo ringrazio tanto!
10
11 gen 2007, 18:42

lars1
Salve, c'è questo problema che non sto proprio riuscendo a risolvere: Due palle di 2 kg sono attaccate agli estremi di un asta di massa trascurabile lunga o,5m libera di ruotare in un piano verticale intorno a un asse orizzontale(Come se stesse inchiodata al muro per il centro). Mentre l'asta è ferma in posizione orizzontale, un pezzetto di stucco di 0,05kg cade con velocità di 3m/s su una delle palle e vi rimane attaccato. Di che angolo ruoterà il sistema prima di arrivare a fermarsi ...

elgiovo
La riga di comando mi è sempre stata antipatica, ma ultimamente mi è necessaria per compilare file java e creare file jar. Su una guida ho trovato l'istruzione da digitare, ma non ho capito bene cosa devo fare, perchè ogni volta mi dà errore. Ditemi dove sbaglio: - apro il prompt dei comandi; - lui mi dà C:\Documents and Settings\ ecc. ecc. \ > ; - io gli dico cd "C:\Documents and Settings\ ecc. ecc. \Java\", che è la cartella dove tengo i files java; - lui mi dà C:\Documents and ...
11
11 gen 2007, 00:52

marx1
come si risolve quesro limite lim [1+log2(-x)]/(2x+1) per x che tende a -1/2 il logaritmo è in base 2
8
11 gen 2007, 11:50

smemo89
Ciao a tutti. Studiando fisica non ho capito molto bene il Calorimetro. Ho provato a vedere sul dizionario è ho trovato questa definizione: Strumento per la determinazione del calore specifico. Sul libro, invece fa tutto un discorso particolare. Mi sapete dire sinteticamente e in maniera moloto semplice cosè un calorimetro e a che serve? Ciao.

sentinella86
l'integrale non riesco a farlo. Quale sostituzione e la migliore o quale strategia utilizzare? $int1/(x*sqrt(9-(ln(x))^2)) Grazie in anticipo

noise1
Salve a tutti, volevo chiedervi se potete darmi una mano a risolvere quest'esercizio, tenendo presente che bisogna usare solo il teorema del lavoro-enegia cinetica.Non riesco proprio a risoverlo, sara' banale, ma putroppo non ci riesco.Vi ringrazio anticipatamente.

yoyo2
mi aiutate a risolvere questo problema??? Supponiamo che una variabile statistica assuma questi valoriX Xi = 18,6;29,7;39,2;24,4;33,3;47,9;52,3;28,2 ni= 3;15;12;7;13;8;2;10 calcolare la media geometrica

Ziko1
Devo trovare il campo di esistenza della seguente funzione: $f(x)=sqrt[ln(1-sin(x))]$ questo è dato dal seguente sistema: ${(ln(1-sin(x))>=0),(1-sin(x)>0):}$ Per la seconda equazione ho: $AAx!=pi/2+kpi$ (non so se è giusto) Mentre per la prima ho: $ln(1-sin(x))>=0$ $1-sin(x)>=1$ $-sin(x)>=0$ $sin(x)<0$ Adesso $sin(x)$ è minore di zero solo negli intervalli da -90 a 0, da 90 a 180 etc, come si scrive in linguaggio matematico questo? Inoltre è corretto quanto ho fatto fino ...
6
11 gen 2007, 10:27

needmathhelp
una funzione f da Rn->Rm è lineare se e solo se esiste una matrice A tale che f(x)=Ax la matrice è unica e le basi euclidee in Rn e Rm sono fissate. Ok, dalla dimostrazione si capisce che l'applicazione lineare f è associata con la matrice A le cui colonne sono le immagini dei vettori delle basi eucldee di Rn secondo f. Ok, fin qui ci sono, ma poi come si arriva a dire che il rango di A è uguale alla dimensione dello spazio immagine Im(f)? E che vuol dire che un set di colonne linearmente ...

lunatica
Salve, vi scrivo perchè ho delle difficoltà in fisica, soprattutto per quanto concerne il moto parabolico... la domanda che vorrei porvi è come si fa a calcolare la gittata o l'altezza massima di un corpo lanciato da un'altezza diversa da quella di arrivo vi saluto calorosamente obelix

Dust1
Ciao a tutti. Volevo chiedere un aiuto su 2 algoritmi di sorting che non ho ben capito(perchè ho preso male gli appunti). Sono l'Insertion Sort ed il QuickSort. Basta un po' che me lo diciate con parole comprensibili e magari con un esempio. GRazie!
9
10 gen 2007, 22:55

pirata111
Salve ragazzi nn riesco a risolvere un esercizio di algebra. se qualcuno potrebbe darmi una mano mi farebbe molto piacere. allora: siano U e W i sottospazi di R4 così definiti: U:{x+y-z=0 , x+y-t=0 W: L((2,0,1,1),(1,0,h,1),(h,0,1,1)) con h appartenente a R. dire per quali valori di h appartenente a R risulta R4= U + W è una somma diretta. ora so che per essere somma diretta l'intersezione tra U e W deve essere uguale al solo vettore nullo. giusto???? come faccio a ...
1
11 gen 2007, 14:01

marktrix
1) mi potete spiegare perchè qesto esercizio è stato svolto così? testo: sia: $-2=sum_(n=3)^(+oo) a_n$ stabilire se esiste e,in caso affermativo,calcolare $lim_{x->oo}a_n$ risoluzione: se una serie converge allora il termine generale ->0 . Quindi $lim_{x->oo}a_n = 0$ 2) Dato $ E= sqrt(1+(1/n)-(1/n^2))$ ho trovato che Ha estremo superiore e inferiore che coincidono e che è 1..è possbile? per n=1 E=1 per n=oo E=1 3) Dato $f(x)=ax+1$ per |x-1|
19
5 gen 2007, 18:11

leev
Riposto qua la domanda che mi è sorta grazie al topic 'derivata'... Come calcolare l'inversa di una semplice funzione come $x^7+x$ ?
2
11 gen 2007, 11:07

Lammah
La funzione $sen^2 x$ nell'intervallo $[-1/2 , 1/2]$ è A) Non derivabile B) Concava C) Convessa D) Ha un flesso Ora io ho ragionato dicendo che è sempre positiva e sta sempre sopra... insomma è una sorta di seno riflesso dove dovrebbe essere negativo... per dire cosa fa dovrei fare la derivata seconda ma esiste una maniera + intuitiva? mi devo velocizzare su questi tipi di esercizi... grazie!
10
11 gen 2007, 12:15

kelsen1
Ho la seguente $f(x)=e^((2-x)/(1-x))$ e devo trovare DOMINIO, INTERSEZIONI CON ASSI e POSITIVITA'. Mi è sorto un dubbio su come trovare il dominio: non devo fare $1-x ne 1$?? So che l'esponenziale ha sempre dominio positivo ( -infinito, +infinito) però... Grazie dell'aiuto, ciao.
23
9 gen 2007, 17:47

baka1
Ciao ho questa semplice funzione $x^7 + x$, la sua derivata non si annulla mai questa funzione è anche invertibile su $RR$ ma da cosa deduco la derivabilità della funzione inversa ?
27
9 gen 2007, 22:07

Lammah
Dire per quali $alpha$ il limite $lim_(x->+oo)((log(e^x+1))/(x^alpha))$ è finito e diverso da 0. Come devo ragionare per risolverlo? Grazie!!
7
11 gen 2007, 11:38

SaturnV
Ciao a tutti. Consideriamo un solenoide di lunghezza L, numero di spire N e di raggio R, percorso da corrente I. Consideriamo inoltre un sistema di riferimento unidimensionale, coincidente con l'asse del solenoide e avente origine nel punto medio del solenoide. Come posso calcolare il campo magnetico B in funzione della posizione x (misurata sul sistema di riferimento prescelto) ? Grazie mille!!! SaturnV