Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pirata111
Salve ragazzi. qualkuno saprebbe indicarmi qualke sito dove posso trovare varie domande fatte all'esame orale di analisi matematica 1?? grazie
15
13 gen 2007, 19:02

pirata111
Salve ragazzi ho un domanda: ho un endomorfismo f(x,y,z,t) -> (x-z+t,y+z,z+t,3z+2t) devo dire se è un isomorfismo. ora so che è un isomorfismo se la dim V = dim W e poi so che ogni isomorfismo trasforma le basi di V in basi di W ma nn riesco ad applicare tale mi conoscenze teoriche... come dovrei procedere per vedere se è un isomorfismo?
3
14 gen 2007, 14:48

winnipu
buongiorno a tutti questo è il mio primo sms nel forum.. ho appena fatto l'esame di analisi 2 ad ingengeria e in un esercizio il cui teso diceva: dato il dominio regolare in $RR^2$ definito da $D=(x,y)in RR^2 tale che x^2+y^2<=9,y>=x$ calcolare gli integrali I=$int(e^xsin(y)+2y)dx+(e^xcosy+3x)dy$;H=$intxdy$ gli integrali calcolati in $delD$ dove $delD$ indica la frontiera del dominio D percorsa in verso antiorario (positivo). Si noti che I = H: perchè ? ecco la mia ...
3
14 gen 2007, 12:22

wedge
$y' = (3x^2 -y)/(y+x)$ $y(0)=-1$ arrivo all'integrale generale in forma implicita $F(x,y)= yx-x^3+y^2/2 = c$ e dalle condizioni iniziali ho che c=1/2 quindi $F(x,y)= yx-x^3+y^2/2 -1/2=0$ come faccio ora a stabilire ove è definita la soluzione y(x)? sicuramente non lo è su tutto R, ma non mi viene in mente un metodo per trovare degli estremi (scusate la stupidità del quesito)
3
14 gen 2007, 14:06

Lammah
Questo integrale mi da dei problemi... $int dx/(x^3 + x)$ il primo ho provato a ricondurmi al principio di identità dei polinomi ma senza successo... EDIT: non trovo + il secondo integrale che non mi riusciva...
13
13 gen 2007, 15:28

Ahi1
Ciao a tutti... mi chiedevo, visto che di campi ho ancora molto da studiare, se mi potete dire un buon materiale didattico (che posso trovare su web o che mi potete inviare via email) su cui poter studiare (TEORIA ED ESERCIZI) l'adattamento a stub (anche doppio, triplo ecc) senza l'utilizzo della carta di Smith. Grazie. Ps: su internet ho trovato due libri di esercizi di campi I, uno di Toscano-Vigni, e l'altro di Midrio...mi sapete dare informazioni a riguardo? Ho provato in libreria ...
2
18 dic 2006, 21:53

fireball1
Vi risulta $intintint_Omega xyz dxdydz = 1/720$ dove $Omega={x+y+z<=1,x>=0,y>=0,z>=0}$ ?
22
14 gen 2007, 11:10

andrew_1
Mi hanno detto di studiare Derivabilità e continuità (Se f è derivabile in x allora è continua in x)... ma come si chiama esattamente questo teorema? dove potrei trovarlo? Il teorema di Torricelli sarebbe il teorema della Media? Grazie
2
14 gen 2007, 09:46

Sk_Anonymous
Sia S={2z : z$in$Z} e T={2z+1 : z$in$Z} mostrare che S è un Anello e T no. Scusate il quesito un pò banale, ma nn mi ricordo come mostrarlo. Grazie

Archimede87
Stabilire il carattere delle seguenti serie $sum_(n=1)^(oo) 1/(sqrt(n)*(1+n))$ $sum_(n=1)^(oo) 1/(n+5log^3n)$ $intx^3*e^(-x^2)dx$ Potreste aiutarmi con questi tre esercizi che non mi vengono? Grazie in anticipo

raily1
$frac (sen x) (1-cos x) = cot x - 2 trovare l'angolo???chi mi può aiutare non riesco a risolverlo..grazie..
4
13 gen 2007, 20:00

Imad2
due fili cilindrici sono fatti dello stesso materiale e hanno la stessa lunghezza. Se il filo B deve avere la resistenza uguale a cinque volte di quella del filo A , quale deve essere il rapporto fra il loro raggi r(b)/r(a) ? ki mi puo aiutare ?

jonnao
ciao a tutti, ho svolto da qualche giorno lo scritto di metodi matematici e tra i vari esercizi quello più ostico è risultato essere quello da svolgere con la trasformata di fourier, il testo è il seguente: $f(x) = sign(x) cos (pi x) (1 - |x|)^+ $ dove $sign(x) = x/|x| per x != 0 $ e $ 0 per x = 0 $ ogni consiglio o ancor meglio metodo risolutivo è ben accetto, grazie in anticipo a chiunque voglia darmi una mano e spero di non aver sbagliato ad usare il mathML
22
13 gen 2007, 01:53

steve vai
Ragazzi per trovare il codomio di una funzione definita in per esempio dell'intervallo [-1,1]?
6
13 gen 2007, 16:42

Bandit1
Ciao a tutti, poichè i monitor lcd costano ancora un pochino (intendo quelli cosidetti "buoni"), sarei orientato per un crt da 17'' con schermo piatto. Ho trovato alcuni intorno a 120 euro della philips (o un AOc da 99 euro) con schermo flat, che però hanno la risoluzione limitata a 1280x1024: io nn la utilizzo questa risoluzione ma ora posseggo un monitor olidata che arriva fino a 1600x1200: che significa?il monitor che andrei ad acquistare è meno avanzato di quello che ho ora?
4
13 gen 2007, 12:43

fu^2
stavo studiando la funzione $ln(ln(x+1/(lnx)))$ quando ho fatto il limite per $x->+oo$ la funzione tende a infinito... quindi mi son messo a verificare se c'è un asintoto obliquo, ma non riesco a risolvere il limite che è $lim_(xto+oo)(ln(ln(x+1/(lnx))))/x$ chi mi aiuta ?
8
13 gen 2007, 19:42

lord_darkness-votailprof
ciao raga mi serve il vostro aiuto... allora la funzione: $frac ((x^2) - 1) (x + 2) come faccio a trovare i punti di massimo minimi e lo studio della concavità? io calcolo la derivata prima per gli estremi e la pongo maggiore di zero ma non mi viene!!chi riesce a risolvermelo?!

baka1
Ciao, ho un problema su di una semplice equazione differenziale $y' = (y + 2)(x + 1)$ io l'ho risolta ma il risultato non coincide $int 1/(y + 2) dy = int (x + 1) dx = log|y + 2| = x + 1/2x^2 + c = |y + 2| = c*e^(x + 1/2x^2) = y = c*e^(x + 1/2x^2) - 2$ non va bene cosi ? il risultato del libro è leggermente diverso, ma non ne capisco il motivo $y = 2c*e^(x + 1/2x^2)$
16
13 gen 2007, 15:07

lord_darkness-votailprof
raga come mai la funzione $frac (2x^2 - 5x - e^(3x)) (2x + 1) non ammette asintoto obliquo per +infinito?

pirata111
salve ragazzi ho un quesito di geometria da risolvere: ho quattro punti dello spazio A,B,C,D e deve verificare se sono complanari. io ho pensato di fare in questo modo: se sono complanari sono tutti e quattro soluzione dell'equazione dello stesso piano quindi ho scritto il piano passante per 3 punti A,B,C ed ho constato che sostituendo D tale equazione nn era verificata. quindi i 4 punti nn sono complanari. ho fatto bene?? c'è qualke altro metodo??? grazie
12
13 gen 2007, 13:59