SOS FISICA
Salve,
vi scrivo
perchè ho delle difficoltà in fisica, soprattutto per quanto concerne il moto parabolico... la domanda che vorrei porvi è come si fa a calcolare la gittata o l'altezza massima di un corpo lanciato da un'altezza diversa da quella di arrivo
vi saluto calorosamente
obelix
vi scrivo

vi saluto calorosamente
obelix
Risposte
t posso scrivere le formule poi possono variare a seconda della situazione...
Gittata=$v_0^2/g*sen2alpha$.
$H_(max)=(v_0^2sen^2alpha)/(2g)
$alpha $ è l'angolo di lancio
Gittata=$v_0^2/g*sen2alpha$.
$H_(max)=(v_0^2sen^2alpha)/(2g)
$alpha $ è l'angolo di lancio
queste formule sono se il corpo lanciato arriva allo stesso punto di quello di partenza...a me servirebbero quelle quando il punto di arrivo è diverso da quello di lancio

vero scusa in quel caso vedi il proiettile cannone... quello ke ho postato io è un esempio chiaro di quello ke dici tu. devi considerare due moti uno verticale e uno orizzontale.io le formule precise nn le so aspettiamo qualcuno + preparato
La formula è sempre quella:
$S(t)=S_0+V_0*t+(1/2)*a*t^2$
e vi dice la posizione dell'oggetto $S(t)$ in funzione del tempo, date la posizione iniziale $S_0$, la velocità iniziale $V_0$ e l'accelerazione $a$ supposta costante, il che vale sempre per la gravità.
Questa equazione vale unidimensionalmente sull'asse verticale e su quello orizzontale.
La sua derivata da:
$V(t)=V_0+a*t$ il cui significato, alla luce di quanto detto sopra, penso sia chiaro.
Con queste formule a disposizione non ci sono problemi nel trattare problemi come quelli di cui parlate, previo un po' di esercizio per prendere confidenza.
Ciao
P.
$S(t)=S_0+V_0*t+(1/2)*a*t^2$
e vi dice la posizione dell'oggetto $S(t)$ in funzione del tempo, date la posizione iniziale $S_0$, la velocità iniziale $V_0$ e l'accelerazione $a$ supposta costante, il che vale sempre per la gravità.
Questa equazione vale unidimensionalmente sull'asse verticale e su quello orizzontale.
La sua derivata da:
$V(t)=V_0+a*t$ il cui significato, alla luce di quanto detto sopra, penso sia chiaro.
Con queste formule a disposizione non ci sono problemi nel trattare problemi come quelli di cui parlate, previo un po' di esercizio per prendere confidenza.
Ciao
P.