Dannato integrale.. >:(
Ciao a tutti.
Scusate ma non riesco a venire a capo della soluzione di un integrale un pò bastrdino.
Non sono molto bravo con questi calcoli.. per cui arrivato ad un certo punto mi blocco.
Mi sapreste dire come posso risolvere (è per parti mi sembra) questo integrale?
$int e^xsin(x)$
poi va calcolato tra 2 valori perchè è definito, però vabbè, se mi aiutate con l'indefinito poi è fatta..
Scusate ma non riesco a venire a capo della soluzione di un integrale un pò bastrdino.

Non sono molto bravo con questi calcoli.. per cui arrivato ad un certo punto mi blocco.
Mi sapreste dire come posso risolvere (è per parti mi sembra) questo integrale?
$int e^xsin(x)$
poi va calcolato tra 2 valori perchè è definito, però vabbè, se mi aiutate con l'indefinito poi è fatta..

Risposte
Lo devi risolvere applicando l'integrazione per parti due volte.
ma non capisco come debba venire fuori alla fine.. Cioè mi viene sempre fuori un integrale uguale a quello di partenza, e quindi i calcoli a che mi servono? Non risolvo nulla.. credo..

Arriverai a un punto in cui:
$\int e^x \sin(x)dx="qualcosa" - \int e^x \sin(x)dx$ e questo lo puoi scrivere come:
$2\int e^x \sin(x)dx="qualcosa"$ e la soluzione è:
$\int e^x \sin(x)dx=\frac{"qualcosa"}{2}$
Mi sono spiegato?
$\int e^x \sin(x)dx="qualcosa" - \int e^x \sin(x)dx$ e questo lo puoi scrivere come:
Mi sono spiegato?
"Tipper":
Arriverai a un punto in cui:
Mi sono spiegato?
penso di aver capito.. Infatti il risultato che m'è venuto dovrebbe essere giusto!
Grazie mille davvero!!

Figurati.