Lunghezza dell'astroide

fabry1985mi
Avrei bisogno di una mano a capire dove sbaglio nel calcolare la lunghezza dell'astroide. Partiamo dalle origini:
L'astroide può essere pensato come un'applicazione
$gamma: [0,2pi]->mathbb{R}$ con $gamma(t)=(x(t),y(t))=(acos^3t,asin^3t)$
Ora la lunghezza si calcola con la formula:
$l_{gamma}=int_0^{2pi}sqrt(dotx^2(t)+doty^2(t))dt=int_0^{2pi}sqrt((-3acos^2tsint)^2+(3asin^2tcost)^2)dt=int_0^{2pi}sqrt(9a^2cos^4tsin^2t+9a^2sin^4tcos^2t)dt=int_0^{2pi}sqrt(9a^2cos^2tsin^2t(cos^2t+sin^2t))dt=$
$int_0^{2pi}sqrt(9a^2cos^2tsin^2t)dt=int_0^{2pi}3acostsintdt=3aint_0^{2pi}costsintdt=3a[(sin^2t)/2]_0^{2pi}=0$
ma questo risultato è assurdo. Penso che il problema riguardi in un certo senso il fatto che la funzione non sia biunivoca in $[0,2pi]$ e questo crei qualche problema, ma non so come risolverlo. Qualcuno mi illumini. Grazie.

Risposte
fireball1
"fabry1985mi":

L'astroide può essere pensato come un'applicazione

Semmai come immagine di un'applicazione...

$gamma: [0,2pi]->mathbb{R}$

Immagino volessi dire: definita in $[0,2pi]$ a valori in $RR^2$...

Comunque dato che è una curva particolarmente "simmetrica",
anche se non regolare in ben 4 punti, io moltiplicherei
per 4 l'integrale tra 0 e $pi/2$.

Nidhogg
La lunghezza dell'astroide o asteroide è:

$L=4*(int_0^{pi/2} 3a*sen(t)cos(t)dt)=4*(3a*int_0^{pi} sin(z) dz) " (dove z=2t) "=3a*(cos(pi) - cos(0))=-3a*(-2)= 6a$

Saluti, Ermanno.

fireball1
Appunto...

fireball1
"Nidhogg":
La lunghezza dell'astroide o asteroide è:

$L=4*(int_0^{2pi} 3a*sen(t)cos(t)dt)=4*(3a*int_0^{2pi} sin(z) dz) " (dove z=2t) "=3a*(cos(pi) - cos(0))=-3a*(-2)= 6a$

Saluti, Ermanno.

Forse come secondo estremo di integrazione, nel primo integrale volevi scrivere $pi/2$ e nel secondo $pi$, al posto di $2pi$...

Nidhogg
Si Francesco, errore di "battitura"!!!

Grazie della segnalazione!

Saluti, Ermanno.

fabry1985mi
Grazie mille a tutti per il chiarimento. Comunque mi resta ancora un dubbio: perchè se integro tra $0$ e $2pi$ mi viene $0$, mentre se integro tra $0$ e $pi/2$ e poi moltiplico per $4$ viene $6a$?

fireball1
Secondo me perché la curva non è regolare... Una curva è regolare
quando il vettore tangente in ogni suo punto è diverso dal vettore nullo,
e in questo caso non è così. In modo equivalente, deve esistere
in ogni punto la retta tangente. Ci sono ben 4 punti di "cuspide", corrispondenti
a $(1,0),(0,1),(-1,0),(0,-1)$.

Fioravante Patrone1
"fabry1985mi":

$int_0^{2pi}sqrt(9a^2cos^2tsin^2t)dt=int_0^{2pi}3acostsintdt$
ma questo risultato è assurdo. Penso che il problema riguardi in un certo senso il fatto che la funzione non sia biunivoca in $[0,2pi]$ e questo crei qualche problema, ma non so come risolverlo. Qualcuno mi illumini. Grazie.

$int_0^{2pi}sqrt(9a^2cos^2tsin^2t)dt=int_0^{2pi} |3acostsint| \ dt$

fireball1
Hai proprio ragione Fioravante... Quindi la non regolarità della curva è sbagliato come motivo?

Fioravante Patrone1
no Reynolds,
non influisce, altrimenti avrebbe già creato guai anche su un 1/4 dell'astroide (per via della simmetria che è già stata osservata)
era tutto molto banale, è che dovrebbe essere un "riflesso automatico" il fatto che $\sqrt{x^2}=|x|$, ma non sempre lo è...
ciao

fireball1
In realtà io avevo visto solo la parte finale dell'integrale, non ho visto tutto lo svolgimento dall'inizio...
Probabilmente se l'avessi guardato con calma me ne sarei accorto...
Non lo dico per giustificarmi :-D ma perché è proprio così...

Fioravante Patrone1
Reynolds,
il commento era soprattutto per il "postatore iniziale".
Ho visto il thread e non capivo come mai le incongruenze. Sono intervenuto proprio solo perché ho visto che non era stato notato.
Ci mancherebbe altro che uno si dovesse giustificare (tra l'altro, oggi non è giornata di esami).
Buon sabato (su matematicamente.it ???)
ciao

fabry1985mi
Hai perfettamente ragione. Grazie Fioravante. Solo che la funzione valore assoluto spesso viene buttata via perchè l'argomento è positivo, ma in effetti qui non era vero. Grazie ancora.

fireball1
E se ora vi dicessi che l'area racchiusa dall'astroide è $3/8 pi$ ? Vi torna?

Piera4
torna e può essere calcolata con le formule di Gauss-Green

fireball1
Vuoi dire il teorema della divergenza no?
E' con quello che l'ho calcolata infatti.

Piera4
Si, è la stessa cosa...
Dal il teorema di Gauss-Green è facile vedere che l'area $A$ di una curva $gamma$, sotto opportune ipotesi, è data da
$A=int_(deltaA^+)xdy=-int_(deltaA^+)ydx=1/2int_(deltaA^+)(xdy-ydx).$
Adesso, tenuto conto che $x=rcos^3t$, $y=rsen^3t$, $0<=t<=2pi$, si ha applicando l'ultima uguaglianza che
$A=r^2/2int_0^(2pi)(3cos^4t*sen^2t+3sen^4t*cos^2t)dt=3/8pir^2$.
Ci sta che il tuo libro utilizzi tutt'altra terminologia... comunque, quelle tre uguaglianze che ho scritto si utilizzano a seconda del tipo di curva che si deve integrare.

fireball1
Sì esatto, io però ho preferito studiarmi il
teorema della divergenza in $RR^n$ per poi
usarlo in $RR^2$, perché faccio fatica
a ricordarmi quella formula con la $x$,
la $y$ e il segno meno in mezzo, che sta
tra l'altro anche sul mio libro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.