Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
needmathhelp
potete aiutarmi con questo? dimostrare che u triangolo avente due angoli acuti x, y è retto se e solo se sin^2(x) + sin^2(y)= sin (x+y) grazie

Uomosenzasonno
salve.... qualche anima pia potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema? http://img160.imageshack.us/img160/2014/problemadh9.jpg Ecco il disegno... devo calcolare la f minima per fare in modo che m2 rimanga attaccata a m1... Please aiutatemi a passare fisica!!!

SaraHp1
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo tipo di esercizi? Sia A la matrice (2 -1 -1) (0 3 0) (2 2 5) determinare: autovalori, autospazi ed eventuale forma diagonale. Ciao, grazie
4
7 mar 2007, 20:04

valeriodev1
Ciao a tutti. Mi sono imbattuto in un paio di esercizi ed avrei bisogno di aiuto per la compresione della risoluzione. Praticamente un corpo di massa m scende per un piano inclinato di 20° con l'orizzontale con una velocità di 1 m/s; questo corpo e collegato con una corda senza massa inestenzibile ad un volano di massa M e I=1/2mr2 posto più alto del piano dalla parte opposta al moto di discesa del corpo. Dopo 10m il corpo che velocità acquista???? Un altro problema sta in un corpo ...

Ghezzabanda
Salve ragazzi, qualcuno di voi mi sa dire come posso risolvere il seguente integrale? $int (t^(1/2)-t^(1/3))/(t^(1/3)-1) dt $

PL3
come si fa a provare la convergenza della serie $ sum({sin(kx)}/{k}) $ senza sfruttare il teorema di convergenza sulla serie di Fourier? PS come faccio a mettere gli indici alla sommatoria?
11
PL3
4 mar 2007, 12:08

amel3
Ciao, chiedo agli esperti di Latex: come si fa a mettere un'equazione giustificata a destra (risp. a sinistra)? Ho provato facendo una cosa del tipo: \begin{flushright} \$ equazione \$ \end{flushright} ma così l'equazione viene più piccola di come viene quando si fa l'equazione centrata... Come si fa a farla venire, invece, grande come quando è centrata? Ciao, grazie... P.S.: Per favore, rispondetemi il più urgentemente possibile (scusate l'insistenza...)
17
7 mar 2007, 14:35

elgiovo
Ero intenzionato ad installare sul mio disco fisso Windows XP, Windows Vista e Linux. Tuttavia possiedo un Acer, e tali computer si riservano una partizione primaria, chiamata PQservice, per i file di recupero. Ho guardato un pò in giro, e su internet ci sono racconti agghiaccianti di chi ha cancellato tale partizione e si è ritrovato con messaggi pressochè osceni da parte di Windows che, ovviamente, non poteva essere avviato. Purtroppo però, per tenere 3 sistemi operativi, tra cui Linux, sono ...
21
2 mar 2007, 18:43

in_me_i_trust
In MATLAB normpdf(X,mu,sigma) mi dà la densità normale univariata però non riesco a trovare il comando per la multivariata..Così ho provato a scriverla da me.. Allora la funzione di verosimiglianza della normale multivariata pare sia $L(x)=|2\pi \Sigma|^(-1/2) \exp(-1/2 (x-\mu)'\Sigma^(-1) (x-\mu))$ allora in matlab l'ho scritta come L=inline('(exp((-1/2)*(x-mu)*pinv(S)*(x-mu)''))/sqrt(2*pi*det(S))'); che mi dà giustamente Inline function: L(S,mu,x) = (exp((-1/2)*(x-mu)*pinv(S)*(x-mu)'))/sqrt(2*pi*det(S)) il ...

n.icola114
Ciao, chiedo lumi su di un piccolo esercizio riguardante i vettori Siano $u = ai + 2j + bk$, $v = (1 - b)i + bj + 2k$ e $w = bi + bj + 2k$. Trovare i valori di $a,b in RR$ per cui i vettori $u + v$ e $w$ abbiano la stesa direzione io ho calcolato $u + v = (a + 1 - b)i + (2 + b)j + (2 + b)k$, dopodichè per far si che abbiano la stessa direzione basta che $u + v = alphaw$, quindi basta risolvere il sistema ${(a + 1 - b = alphab),(2 + b = alphab),(2 + b = 2alpha):}$ trovando che $alpha$ può essere uguale a zero oppure ...

rico
Ciao, ho due piccole domande da fare... 1) "il determinante di una matrice $q_(i,j)=sum_{k=1}^{n}a_(ik)c_(jk)$. Se $i!=j$ si ha $q_(i,j)=0$ perche $q_(i,j)$ e lo sviluppo del determinante di una matrice avente due righe uguali". Perche e lo sviluppo di un determinante avente due righe uguali? 2) come si fa l inversa di $A^(-1)$?? grazie ciao!
19
6 mar 2007, 21:19

ennekappa1
Salve, sto cercando di capire qualcosa riguardo i neutrini e le loro proprieta' anche dal punto di vista quantistico (con i grafici di Feymann) e il loro rapporto con i leptoni che permettono il loro rilevamento, qualcuno puo' aiutarmi o consigliarmi un libro adatto che non sia troppo divulgativo? Grazie 10^3!

Aristotele2
Non riesco a capire questo esercizio svolto in aula dal docente: $phi_n(x)=x^n$ , $x in [0,1]$ $AA n in N$ Verificare che converge puntualmente e uniformemente. La successione ${phi_n}$ converge puntualmente alla funzione $phi(x)={0 x in [0,1[ e 1 x=1}$ Inoltre essendo $|phi_n(x)-phi(x)|=x^n x in [0,1[ $e $0 x=1$ risulta sup di $[0,1]$ $|phi_n(x)-phi(x)|$= sup di $[0,1[$ $x^n=1$ quindi non converge uniform. a $phi$ in ...

Sk_Anonymous
$infty=+-infty$?

Bartok1
Buongiorno, ho iniziato a studiare Analisi Uno e vorrei alcuni chiarimenti: - Sul libro dice che $0/0$ non puo' essere chiamata forma indeterminata poichè definendo l'operazione di divisione di a e b come il prodotto di a con il reciproco di b allora non esistendo il reciproco di 0 $0/0$ non è definita (Precisando invece che tale forma indeterminata puo' essere usata se $a/b$ fosse la soluzione dell'equazione $bx = a$. E' corretto? Al Liceo si è ...
9
7 mar 2007, 12:58

ennekappa1
Volevo capire qualcosa in piu' riguardo l'ipotesi di Riemann e le conseguenze dal punto di vista algoritmico. Correggetemi se sbaglio: Attualmente non esistono algoritmi efficienti per trovare l' n-esimo numero primo perche' non esiste una formula in forma chiusa per farlo. Pero` come nel prodotto tra due polinomi se cambio lo spazio del problema passando ad uno piu` conveniente (utilizzando la DFT e le proprieta`delle radici n-esime di 1, ottenendo l'algoritmo FastFourierTransform) ottengo ...

FreshBuddy
ciao ,posto una serie di integrali doppi tratti da vari esami che mi stanno mettendo in difficolta' e mi stanno facendo preoccupare;se avete un po' di tempo per aiutarmi anche con uno solo di essi ve ne sarei grato: 1) integrale doppi esteso a D della funzione: $(dxdy)/(4+(x^2)+ (y^2))$ con D:$(x^2)+(y^2)>=2y$ e $(x^2)+(y^2)<=4y$ qui il problema l'ho svolto utilizzando coordinate ellittiche ma proprio alla fine ottengo un integrale di un logaritmo di 1-sen^2 che non mi sembra una bella ...

Dust1
Scusate, questa è più una curiosità che altro. Volevo sapere perchè in geometria si introduce anche la descrizione di $bbV^3$, cioè lo spazio vettoriale dei vettori geometrici, e non ci si riferisce nvece solamente a $bbRR^3$. Grazie
1
7 mar 2007, 08:48

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, purtroppo sono stato assente dal forum per qualche settimana, a causa di un virus che ha colpito il mio PC. Vorrei chiedervi una mano per un esercizio sul pendolo che non so risolvere: TESTO Un pendolo semplice di massa m=3kg, è fatto oscillare con ampiezza via via crescente. Conoscendo il valore massimo della tensione cui può essere sottoposto il filo Tmax=60 N, determinare l’intervallo di angoli di inclinazione massima ammessi che garantiscono l’integrità del ...

leev
Ciao! Sia $r(n) := #{(a,b) in ZZ^2 | a^2 + b^2=n}$, cioè il numero delle rappresentazioni di $n$ come somma di due quadrati; come dimostrare che $(r(n))/4$ è una funzione moltiplicativa? Sarà ovvio (visto che l'autore nn aggiunge niente a riguardo), però non mi riesce di dimostrarlo. Qualcuno ha qualche idea? grazie
5
6 mar 2007, 20:01