Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
abbiamo l'equazione vettoriale del moto della caduta dei gravi: $vecr(t)=(v_0cosalpha*t)hati+(v_0sinalpha*t-1/2g*t^2)hatj<br /> che corrisponde alle due equazioni scalari ${(x(t)=v_0cosalpha*t),(y(t)=v_0sinalpha*t-1/2g*t^2):} ricombinandole otteniamo un'equazione cartesiana in funzione della x $y(x)=tanalpha*x-g/(2v_0^2cos^2alpha)x^2 la derivata di questa funzione ha un qualche significato fisico?? mi spiego: è un caso che lo zero di questa funzione derivata, oltre ad essere il punto massima quota è anche il punto in cui la velocità si annulla? in altre parole questa derivata ...

needmathhelp
tra un po' mi auto censuro con questi esercizi di probab, ma le soluzioni non ci sono(tranne a pochissimi) e sn abbastanza incerto. allora, l'esercizio è il seguente per un esperimento casuale lo spazio dei risultati è l'insieme dei numeri naturali. Una sigma algebra A è assegnata. Sappiamo che per ogni numero naturale n, il subset E_n = (o,1,2,3,.....,n) è un evento. Mostrare che A è necesariamente P(N), ossia l'insieme di tutti i sottoinsiemi di N. Allora, io ho iniziato col dire che ...

lunatica
Mi aiutereste a risolverlo: una biglia di 5 g viene sparata verticalmente verso l'alto da un fucile a molla. La molla deve essere compressa di 8 cm perchè la biglia riesca a colpire un bersaglio posto 20 m più in alto: - qual è la variazione di energia potenziale gravitazionale della biglia durante la fase ascensionale? -qual è la costante della molla?

Sk_Anonymous
Sono dati due triangoli $ABC$,$DEF$,il primo rettangolo in $B$,il secondo con l'angolo $DEF$ eguale a $60°$. Le misure dei segmenti $AB,BC,DE,EF$ formano,nell'ordine scritto, una progressione aritmetica di ragione conosciuta $d$ positiva; inoltre la somma dei quadrati delle misure di $AC$ e $DF$ è $md^2$. Determinare la misura del lato $AB$. In una circonferenza ...

itpareid
sapete se con il word viewer si possono fare le stampe unione? grazie!
3
7 mar 2007, 18:13

ferruccio2
Buongiorno a tutti Stò leggendo un libro che tratta le equazioni alle differenze e sono all'inizio della lettura. Il problema che ho incontrato è il seguente: Date due funzioni u(x) e v(x) , trovare una formula per calcolare la differenza prima del prodotto delle due funzioni cioè DELTA[ u(x).v(x)]. Il risultato è : Ev(x).DELTAv(x)+v(x).DELTAu(x) , però non riesco a dimostrarlo. L'operatore E è definito così: data una funzione y(x) , Ey(x)=y(x+h). NB. Non ho installato MathPlayer e ...
1
12 mar 2007, 10:00

Dust1
Un gas perfetto monoatomico esegue il seguente ciclo termico: AB: espansione adiabatica irreversibile da $T_A = 500K$ a $T_B = 350K$ BC: compressione isobara reversibile da $T_B$ a $T_C = 175K$ CA: riscaldamento isocoro reversibile fino alla temperatura iniziale Sapendo che il lavoro prodotto nel ciclo è $L = 1800 J$, determinare 1)il numero di moli del gas Nella risoluzione del problema fanno così $L=L_(AB)+L_(BC)+L_(CA)$ Sapendo che CA è isocora, ...

Sk_Anonymous
Calcolare il valore delle somme integrali,inferiori $s_n$ e superiori $S_n$,relativi alla funzione $f(x)=x+1$ nell'intervallo $[1;2]$ e il loro limite per $n->+infty$. Dedurre da ciò il valore di $int_1^2(x+1)dx$ Considerare la funzione $f(x)=e^x$ nell'intervallo $[0;1]$ e dedurre il valore di $int_0^1e^xdx$ calcolando il limite per$n->+infty$ delle somme integrali inferiori e superiori.

nato_pigro1
se vengo buttato fuori da una navicella spaziale, che si trova appunto nello spazio, che mi succede? a parte il fatto che manca l'ossigeno, non c'è anche una questione di pressione?

fireball1
Sia $n in NN$, $n>=1$; sia $|| * ||$ la norma euclidea in $RR^n$; si calcoli: $int_(RR^n)" "e^(-||x||^2) dx_1 * * * dx_n$ con $x = (x_1,...,x_n) in RR^n$.
9
11 mar 2007, 18:25

Sk_Anonymous
Data la funzione $f(x)={(x,0<=x<=1),(1/x^alpha,x>1 (alpha>1)):}$ Stabilire per quale valore di $alpha$ risulta $int_0^(+infty)f(x)dx=1$ Risolvere,rispetto all'incognita $a$, l'equazione $int_1^(+infty)dx/(x^2+a^2)=pi/(4a)$ Calcolare $int_(-3/2)^(+infty)dx/((x+2)*sqrt(2x+3))<br /> <br /> Risolvere,rispetto all'incognita $a$,l'equazione $int_a^3 1/(root3((x-a))^2)dx=3$<br /> <br /> Calcolare $int_RRx/(1+x^10)dx

rico
Ciao, qualcuno conosce un software per il calcolo di semplici matrici?? grazie!
9
11 mar 2007, 09:31

To_Fly
Salve ragazzi, è il mio primo topic, sono un laureando in scienze statistiche e attuariali alle prese con la tesi sui consumi delle famiglie.In statistica economica non è che abbia una grande preparazione, quindi, con riferimento all'inflazione la mia idea e quella di calcolare l'inflazione per capitolo di spesa o tipologia di prodotto e tipologia familiare ed altre variabile.A partire dalla spesa media mensile per capitolo di spesa e tipologia familiare e avendo gli indici dei prezzi al ...

Ing.Fede1
Carissimi, Vi scrivo per chiedervi una delucidazione sulla legge oraria del moto armonico ed ergo delle leggi che regolano la velocità e l'accelerazione dello stesso. A lezione, il professore scrive la seguente formula $x(t)=Acos(wt+y)$ e le alte sono ovviamente la derivata prima e seconda di questa. Quando vado sul testo per studicchiarmi un po la cosa ho visto che le formule sono completamente opposte, ovvero viene definita la legge oraria x(t)=Asin(wt+y)$ e quindi tutte le altre ...

_Tipper
Da alcuni giorni ho installato Firefox, ma ho alcuni problemi con l'installazione di Macromedia Shockwave: dopo aver lanciato l'eseguibile, prima mi viene detto che l'installazione è stata completata con successo, ma poi mi viene mostrata questa finestra e dopo quest'altra e ovviamente non funziona nulla... che posso fare? Grazie
4
10 mar 2007, 22:27

FreshBuddy
se ho un qualsiasi integrale doppio esteso al segunnte dominio D: $(x^2)+((y^2)/4)<=1$ $2x>=y$ se voglio usare le coordinate ellittiche trovo ro minore di uno ma l'altro estremo non ci riesco...mi aiutate?
22
9 mar 2007, 14:47

H2O1
Salve a tutti: Ho questo integrale da risolvere: $int 4 - 1/(1+x^2)^2$ potreste darmi qualche dritta?
7
10 mar 2007, 17:39

Alina3
Buona giorno a tutti! Vi propongo un problema: durante una trasformazione isobara a 1atm una certa quantità di gas assorbe 125 cal mentre si espande da 1 L a 1.2 L. Qual'è la variazione di energia interna del sistema? La mia risoluzione è stata questa: 1atm = 101300 N/m^2 1 L = 0.001 m^3 1.2 L = 0.0012 m^3 Q = 125 cal trasformazione isobara = P costante quindi: L = P*V --> 101300*0.0002 = 20.26 J U = Q- L --> 125-20.26 = 104.74 J Quindi U = 104.74 J Ma dove sbaglio? La ...

rico
ciao, ho dei dubbi su un po di cose, spero che qualcuno possa rispondermi: 1) come si giustifica o dimostra che il prodotto di 2 matrici si fa moltiplicando le righe per le colonne? 2) Vettori ortonormali sono linearmente indipendenti. Dimostrazione: sia $u_1........u_k$ un insieme ortonormale. Posto $a_1u_1+.....+a_ku_k=0$ si ha $0=(a_1u_1+.....+a_ku_kxu_j)=a_j$ per $j=1,2,3....k$. Non capisco perche ci sia $a_j$ a secondo membro dell uguaglianza, da dove arriva? 3) Vorrei chiedere come vanno ...
25
8 mar 2007, 17:40

n.icola114
Ciao, di nuovo qui a parlare di rango, data $A = ((4, k, 2),(-6, -5, -3),(2, k, 1))$, $rk(A) = 2, AAk in RR$ ? Riducendo la matrice per righe vedrei subito il rango, però se $K = 5/3$ la terza e la seconda riga sono linearmente dipendenti dato poi che la prima e la terza non la saranno mai perchè k resta k, stessa cosa per la prima e la seconda il rango sarà 2 ma per ogni altro valore il rango è 3 invece provando un po con un programma dando valori casuali il rango è sempre 2, quindi cosa sbaglio nel ...
13
10 mar 2007, 11:45