Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pi5
"Calcolare il numero minimo di polarizzatori per ruotare di 90° un'onda"

gcappellotto
Salve a tutti Sto cercando di calcolare un numero di Stirling (un esempio solo per capire il metodo dio calcolo) Ho usato la seguente formula: S(n,k)=k*S(n-1,k)+S(n-1,k-1) Ho provato ad applicarla nel caso n=5 k=2 ma ottengo un risultato non corretto: 12 ??? Forse che eseguo il calcolo in modo scorretto!! Sarei grato a chi mi potesse fornire una spiegazione o un aiuto Gazie Giovanni C.

rico
Ciao, qualcuno sa spiegarmi sia matematicamente che concettualmente perche il lavoro nn e una funzione di stato? Grazie ciao

enigmagame
Ciao... Qualcuno di voi conosce la trasformata di Hough?
3
17 mar 2007, 10:55

Dust1
Gradirei un aiuto su questo esercizio: Sia $s_a$ la retta parallela al vettore $bbv(1,4,1)$ e passante per il punto $P_a(0,3a,a)$; si dica per quali valori del parametro reale $a$ la retta $s_a$ dista $1$ da $r:{(x+z=0),(y+1=0):}$ Vi ringrazio in anticipo! Ciao
2
18 mar 2007, 18:45

FreshBuddy
ho un problema che mi da il seguente sistema: un piano liscio orizzontale con un foro;nel foro passa un filo con attaccate alle estremita' due masse diverse:una di esse , cioè quella rivolta in basso è soggetta alla forza peso e l'altra,posata sul piano,è in rotazione sul piano stesso.chiede la velocita' angolare per cui la massa in basso è in equilibrio. il problema non è la risoluzione del quesito , ma vorrei avere delle delucidazioni sulle forze centripeta e centrifuga...in questo caso è ...

Disperata1
cosa si intende sostanzialmente per ...Calcolo di una base del Nucleo di 1 applicazione lineare...?!

hastings1
Ho qui un problema che non riesco a capire. Non so da dove cominciare! Data l'equazione diff. al variare del parametro reale a$<=$0, $y''+2ay(x)+e^x =0 $ 1. Determinare il valore di $a$ per cui $y(x)= e^x$ è una soluz particolare. 2. Come si fa a stabilire se per $a=\ -\ 1/2$ la funz $y(x)=1/4e^x(1-2x)$ verifica l'equazione?
4
17 mar 2007, 11:49

Trave1
Salve,ho il aeguente problema di cui mi interessa il come applicare il I Principio Un recipiente adiabatico,chiuso ad una estremità da un pistone mobile,di massa trascurabile e privo di attrito e adiabatico,è diviso in due parti da un setto diatermico fisso.La parte A,di volume $Va=25l$,contiene 3 moli di gas ideale monoatomico,la parte B contiene 1 mole dello stesso gas,inizialmente in equilibrio con la pressione esterna $p0=3bar$.La temperatura iniziale è ...

kal1
Ciao, Nel mio libro c'è scritto brevemente che l'equazione x + 2y + z = 0 si è ottenuta scrivendo i vettori di V={(0,3,-1), (1,2,0)} come soluzioni di un sistema lineare omogeneo, ma come??? Potete spiegarmi questo procedimento??? GRAZIE....
19
14 mar 2007, 20:49

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, volevo chiedervi, qualcuno mi sa consigliare del materiale didattico per preparare analisi I ( e successivamente analisi II)? Pensavo a videocorsi -magari scaricabili free da internet- oppure dvd o altro reperibile facilmente. Non potendo seguire le lezioni per motivi di lavoro, mi farebbe piacere poter seguire una spiegazione! grazie a tutti!

_Tipper
Scrivendo un documento report, se io volessi far vedere accanto al numero di ogni pagina anche il titolo del capitolo corrente posso usare il comando \pagestyle{headings}, e fin qui tutto ok... ma se volessi anche far comparire la sottolineatura? Non so se mi sono spiegato bene...
6
16 mar 2007, 21:16

giuseppe87x
Ragazzi ho un problema con Scite: non compila i programmi che scrivo. Faccio un esempio banale; se scrivo questo semplice programma: public class Prova2 { public static void main (String[] args) { System.out.println("aaaaaaaa"); } } e lo compilo mi appare: >javac Prova2.java >Impossibile trovare il file specificato. Mi pare di aver fatto tutto correttamente; ho salvato il file con il nome Prova2.java; a cosa può essere dovuto questo problema??
7
16 mar 2007, 20:28

Joe3
Salve,ho appena installato Matlab...è la prima volta che lo uso. Ho una tabella di numeri che corrispondono alle coordinate x,y...qualcuno per favore può dirmi come plottare questi punti? Grazie per l'attenzione.
5
12 mar 2007, 22:22

elgiovo
Calcolare la differenza di potenziale a $25°C$ della seguente pila: $Cl_2(g)|Cl^-||Br^-|Br_2(g)$ con $P_(Cl_2)=2,1mbox(atm)$, $[Cl^-]=0,5M$, $[Br^-]=0,2M$ e $P_(Br_2)=1,2 mbox(atm)$, conoscendo i potenziali standard delle semireazioni $Cl_2(g)+2e^(-) to 2Cl^(-) (aq)$, $varepsilon_0=1,36V$; $Br_2(g)+2e^(-) to 2Br^(-)(aq)$, $varepsilon_0=1,07V$. Scrivere inoltre il processo che avviene all'elettrodo di sinistra. Devo usare l'equazione di Nerst? Ma in che forma, dal momento che reagenti e prodotti sono sia allo stato gassoso ...

H2O1
Salve a tutti, avete un idea di come si risolve questo problema: Si trascina una cassa sul pavimento mediante una corda attacata alla cassa e inclinazione di 15° al di sopra del piano orizzontal. Se il coefficente di attrito statico e' 0.50, qual è il modulo della minima forza necessaria per smuovere la cassa? Se il coefficente di attrito dinamico è 0.35 qual è il modulo dell'accelerazione iniziale della cassa?

ben2
Salve, cosa si intende per teorema sulla relazione tra derivabilità e continuità ? é un insieme di teoremi ? grazie Ben
5
16 mar 2007, 18:51

H2O1
salve a tutti Come faccio a determinare la forza minima F con cui occorre spingere il blocco di massa M=10Kg affichè la massa m=1Kg (appoggiata alla parete verticale come in figura) non scivoli verso il basso. Si asssuma il piano orizzontale liscio e il coefficente di attrito statico fra m e M pari a 0.2.

Insubrico
Un operaio spinge orizzontalmente una cassa di 35 Kg con una forza di 110 N. Il coefficente di attrito statico fra cassa e terreno vale 0.37. Qual'è la forza di attrito esercitata dal suolo sulla cassa ??

Dust1
Mi scuso per tutte le domande che sto facendo ma mi sono venuti molti dubbi oggi... Quando devo calcolare l'entropia in una trasformazione termodinamica so che vale la formula $DeltaS_u=DeltaS_(amb)+DeltaS_(S)$ con $DeltaS_u=$ Variazione di entropia dell'universo $DeltaS_(amb)=$ Variazione di entropia dell'ambiente $DeltaS_(S)=$ Variazione di entropia del sistema Ora, per il calcolo di $DeltaS_S$ so che ci sono le formule relative alle trasformazioni più importanti, mentre per il ...