Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!!!
Allora sul mio libro ho la formula per trovare un campo magnetico dato un filo infinitamente lungo, cioè B= (mu0*i)/(2*pigreco*distanza)
il fatto è che io devo risolvere un problema in cuoi data corrente e distanza, ho un filo di lunghezza LIMITATA (data anche quella), come posso fare???heeeelp!!!

Al tasso di interesse annuo del 10% con quante rate mensili posticipate di 150 euro posso restituire un debito di 1000? A quanto ammonta l'eventuale rata aggiuntiva?
Verso 60 rate mensili pari ad R a partire da subito e successivamente 10 rate semestrali pari a 6Ra partire dal 5 anno per avere 100.000 euro al 10° anno. Quanto deve valere R al tasso di interesse annuo del 10%??

mi dareste una mano anche con questa? sempre con i passaggi mooooolto chiari grazie !!!
${(y''-y'=2cosx),(y(0)=1),(y'(0)=0):}<br />
<br />
L'unica cosa che mi so ricavare è la soluzione dell'omogenea associata:<br />
$A+Be^t
poi???
grazie mille

quanto vale l'integrale definito che va da 6 a 11 di 1/x-2. x-2 è sotto radice. Soluzioni:1)1 2)2 3)pi greco 4)e 5)nessuna delle altre risposte.

ciao a tutti! Quali sono i passaggi per risolvere :
${(y''+4y=5sin(2x)),(y(0)=0),(y'(0)=0):}$
Fino ad ora ho sempre risolto equazioni omogenee!
grazie mille

Si dice che le due cariche tendono ad attrarsi con una certa forza F. Sperimentalmente Coulomb ha dimostrato che tale forza e':
F = - 1 . Q1 Q2 .
4 pe d2
La forza si misura in Newton. In tale formula Q è la carica posseduta da un corpo; d è la distanza misurata in metri; e (epsilon), è una costante. La costante e dipende dal mezzo in cui sono immerse le cariche ...

Mi viene chiesto di calcolare l'area della regione interna alla curva di equazione:
$(x^2+y^2)^2-(x^2-y^2)=0$ con $x>0$ non so da dove cominciare. si potrebbero usare le coordinate polari forse, ma non
so come ricavarmi i valori sui quali variano $rho$ e $theta$. Chiedo il vostro aiuto...

Due superfici parallele, piane e poste alla distanza di 1 cm, presentano una differenza di potenziale V
di 625 V. Un elettrone (e=-1.6·10^−19 C) viene lanciato da una piastra verso l’altra. Qual’era la velocit`a
iniziale dell’elettrone se esso si ferma proprio sulla superficie della seconda piastra?
Ho qualche problema a risolvere questo esercizio, stavo provando con il principio di conservazione dell'energia ma qualcosa nn mi torna... mi potete aiutare?

Qual è l'ordine di grandezza di $0.103 * 10^(-6)$ ? $10^{\mbox{(a che cosa...?)}}$
E di - 8147.31 ?
Qual è l'ordine di grandezza che li include tutt'e due? Cioè qual è la potenza di 10 tale che si possa dire $10^(-n)<=0.103 * 10^(-6)<=10^n$ e $ -10^n<=-\ 8147.31<=-10^(-n) $

qualcuno mi può far capire come si risolve il seguente esercizio? qual è il criterio da utilizzare? grazie
$sum_{n=1}^{oo} (3^(n) -e^(n))^(2) (1-cos 5^(-n))=>$

Ciao a tutti,
perche $int (senx*cosx) dx$ non è uguale a -cosx? io ho una regola sul formulario(che è proprio la sostituzione) che dice che avendo la funzione e la sua derivata devo solo prendere la primitiva di quella che si deriva. e allora quando la applico questa regola?

Qualcuno mi aiuta a risolvere con taylor questo limite?
Non riesco a capire quando mi devo fermare......
Chi mi aiuta a capire?
`lim_{x to 0}(ln(x+1)-x+x^2/2)/(x-sinx)`
Grazie.

1) Un'onda sinuisodale si muove lungo lacorda. Il tempo impiegato in un certo punto per oscillare dallo spostamento massimo a zero è di 0,170s. Quali sono il periodo? frequenza? velocità dell'onda data la lunghezza d'nda (lambda) = 1,40 m?
2) Un'onda sinuisodale di ffreq 500 hz ha velocita di 350 m/s. A) Quanto distano due piunti la cui differenza di fase è pigreco/3 rad? e la differenza tra i 2 spsostamenti in un certo punto in due istanti separati da un intervallo di 1,00 ms?
Grazie

Salve
Ho questo problema::
Sia f :[a,b] --> R una funzione continua tale che f(a) < a^2
f(b)>b^2
Dimostrare che esiste un punto c appartenente ad (a,b) in cui il
grafico della funzione incontra quello della parabola y=x^2 cioè
f(c)=c^2
Sicuramente le due funzioni si intersecano in un qualche punto di ascissa c
Quello che non riesco a dimostrare è che esiste un f(c)= c^2...
Grazie e saluti
Giovanni

ciao a tutti... sono impiantato su questo esercizio che molto probabilmente mi chiederà all'orale. non so da dove iniziare...
Un corpo di massa m = 2 kg, inizialmente in moto uniforme con velocità v0 = (+13.5 m/s)i su una guida rettilinea orizzontale liscia, viene sottoposto a partire dall’istante t = 0 ad una forza di intensità variabile linearmente nel tempo e diretta costantemente lungo la guida secondo la legge F(t) = (−kt)i , con k = 1.5 N/s. Calcolare:
a) la quantità di moto p del ...
Per quali valori $y_0=y(0)$ il problema al valore iniziale
${(y'-4x(y^2-4)=0),(y_0=y(0)):}$
ha una soluzione definita in grande?
Non capisco cosa vuol dire questo:
funzione G(A,B,C) = F(A,B,C) AND B
qualcuno sa dirmi il significato da attribuire a quell' AND B aggiungo alla funzione?
Grazie

Salve a tutti,
mi serve un attimino una mano per risolvere dei dubbi...
Y = x - cosx Come si fa l'inversa? Cioè come esplicito x? Ho una serie di esercizi tutti basati su questo, magari al posto di cosx c'è tanx o logx, però il senso è sempre quello... Come si fa?
Come lo derivo un logaritmo in base diversa da e? Perchè se è in base e la derivata del logaritmo è 1/x.. ma in caso contrario?
Se ho un limite che tende ad infinito di x + sinx, posso dire che il limite tende ad infinito ...

Ciao a tutti amici,
voglio proporre un quesito di anlisi 2:
Data F(x,z):=(xz^3-x^2z+5x)
determinare i punti di massimo e minimo assoluti su Q=[-2,2]x[-2,2].
qualcuno sa darmi qualche consiglio?
anche solo avviarmi,perche' io non so da dove iniziare.
grazie a tutti.
michele.[/img]