Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

sono incappato in questa funzione, chiamiamola $\Gamma$, nella risoluzione di questo integrale:
$int_0^1 \frac{dx}{(1-x)^a x^b}=\frac{\Gamma(a) \Gamma(b)}{\Gamma(2-a-b)}$ con $a,b<=1$.
conoscete questa funzione? sapete dove posso studiarla?

Salve, avrei bisogno di uan conferma su questo esercizio. Il testo è il seguente:
Si considerino in $RR^4$ i vettori $v=((1),(0),(2),(-1))$, $t_1=((1),(1),(0),(0))$, $t_2=((0),(2),(1),(1))$.
1) Determinare l'insieme S dei vettori di $RR^4$ ortogonali a v e verificare che S è un sottospazio di $RR^4$.
2)Determianre il generico vettore ed una base del sottospazio $S nn T$, essendo $T=<t_1,t_2>$.
Io ho risolto così.
1) $w=((x),(y),(z),(t))$, $v^^w=x+2z-t$. ...

Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere qual'è la rappresentazione geometrica nello spazio del nucleo, degli autovalori e degli autovettori. Nel senzo, qual'è la loro interpretazione grafica?
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie 1000!

$ lim_{x to 0} \frac{log(1+3x^2) - 3xsinx} {x^3(e^(2x)-1)}
potete darmi una mano a svolgere questo limite di taylor? grazie

salve vorrei sapere se esiste un algoritmo per il calcolo delle radici complesse ennesime di un numero
per esempio è noto che le radici quadrate complesse di -1 sono (0,i) e (0,-i) , ma se io volessi calcolare le radici terze di -1 ? una sarebbe (-1,0) , ma le altre 2 come le calcolo ? in generale le radici ennesime complesse di X (dove X è reale) è possibile stabilirle tramite un algoritmo? spero di essere stato sufficentemente chiaro grazie a tutti

$sum_(n=1)^(oo)(-1)^n(logn)$
La serie è a segni alterni ma $a_n=1/logn$ non nè infinitesima nè decrescente quindi non posso applicare il criterio di Leibniz
Il fatto che non possa applicare il criterio di Leibniz non implica che la serie non converge....come procedo?
grazie mille!

$lim_{n->+00} ((n+1)!)/(2^(n^2))$
non riesco a venirne a capo

Ciao ragazzi, vorrei chiedere un favore.
Il 5 o il 12 di luglio devo fare un esame di Fisica tecnica ambientale, io studio Architettura al Politecnico di Milano.
Io in fisica sono negato, nonostante gli esercizi a detta degli altri sono facili, sono andato anche a ripetizione ..ma niente, non riesco a farli
Siccome è uno degli ultimi esami che devo dare per la laurea e sono impegnato negli altri dove riesco ad avere risultati.
Sarebbe fantastico se una persona mi aiutasse in questo ...

avrei questo limite che mi dà qualche problema..
$(log^2(e^x+1))/(x^2+x) $ so che $x^2$ è un infinito di ordine maggiore rispetto al logaritmo e quindi il limite dovrebbe tendere a zero, ma non è così e tende a 1. Mi spiegate dove sbaglio?

1. $ lim_{x to 0} 1/x(1/sin(tanx) - 1/x)<br />
<br />
2. $ lim_{x to 0}{sin^4 x-x^2+2-2cosx}/{sin^4 3x}
3. $ lim_{x to 0}{x^3+tan^4 x+e^x^2-cosx}/{sin^3x}<br />
<br />
4. $ lim_{x to 0}{1-cos(x^2)-log(1-x^2)}/{tan^2x}
Non ho i risultati di questi limiti! Qualcuno potrebbe dirmeli? Grazie...

Ho ancora un problema con i limiti.. qusta volta devo calcolare l'asintoto obliquo di una funzione..
$f(x)=|x+2|e^(1/x)$, so che il limite ad infinito da oo e quindi c'è un'asintoto obliquo ma facendo i calcoli non mi esce il risultato corretto..
$lim_(x->oo) f(x)/x = 1 $ e $lim_(x->oo)f(x)-x = 2$, ma nella soluzione l'asintoto ha soluzione y=x+3.. Come è possiblie??

ciao a tutti, ho questa eq. diff del 1 ordine a coeff costanti:
$y' = y^2 * 1$
prendo:
$f(x) = 1<br />
h(y) = y^2$
$ int (y'(x))/(y^2(x))dx = int dx => int dy/y^2 = int dx => -1/y = x + c $
e trovo:
y=0 è soluzione e l'integrale generale in forma esplicita è: $y= - 1/(x+c) $ con x diverso da c
volevo solo sapere alcune cose:
non ho capito 1.perche y=0 è soluzione, 2.se l'integrale generale la contempla o meno.

Ciao a tutti amici,
sono ancora qui per proporvi un esercizio con una funzione in 2 variabili:
data f(x,z)=xz^3-x^2z+5x
determinare i punti critici e gli eventuali massimi minimi o selle locali per f.
ho calcolato il gradiente della f:(z^3-2xz+5,3xz^2-x^2)
tale gradiente si annulla solo per x=0(nella seconda componente)
ma non so proseguire,qualche consiglio?
grazie a tutti.
michele.

Ciao...qualcuno saprebbe spiegarmi il significato geometrico della convergenza uniforme??
grazie

Non ho copito perchè ha fatto la tangente.....
è giusto?

ragazzi perchè R è un campo completo e Q no???????????????????????

ciao a tutti amici,
non riesco a iniziare questo tipo di esercizi:
a) Determinare la matrice M che rappresenta, rispetto alla base canonica, l’endomorfismo
T: C^2-->C^2, tale che T(x, y) = (x + i y, x –i y).
QUALCUNO HA QUALCHE CONSIGLIO?
GRAZIE.
MICHELE.

Salve c'è un'esercizio che sono molti i tentativi di applicare la teoria su questo esercizio e neppure riesco a risolverlo. Ma ci tengo tanto a capirlo!!!
Una pallottola di massa 3,50 g viene sparata orizzontalmente verso i 2 blocchi di legno fermi su un pavimento liscio. La pallottola trapassa il primo blocco di massa 1,20 kg e si conficca nel second idi massa 1,80 kg. Le velocità assunte dai due blocchi sono rispettivamente 0,630 m/s e 1,40 m/s. Trascurando il materiale asportato dal 1° ...
4
28 giu 2007, 11:55

chi mi da una mano?
(1) un sistema ha energia $E(n) = epsilon n$ con molteplicità $W(n) = alpha n $
* sommare la funzione di partizione
* calcolare $ <E> $
* mostrare che per $ (beta epsilon /2) < < 1$ il sistema ha la stessa energia media di un oscillatore armonico in D=2
(2) una particella si muove su un reticolo cubico di spaziatura $ a $; salta in modo casuale ai tempi $ t(n) = n tau $ su un sito primo vicino; la particella partita $ (n=0) $ dall'origine ...

Ciao ragazzi, non mi trovo con il risultato che riporta il mio libro (tanto per cambiare ) in questo esercizio.
Praticamente ho un anello sottile circolare di raggio $r$ e massa $M$ che ha una carica $Q$ distribuita in modo uniforme.
L'anello ruota intorno all'asse con una certa velocità angolare $omega$.
Nel primo punto mi veniva chiesto di calcolare la corrente e l'ho fatto mentre ora mi chiede di calcolare il campo magnetico da essa ...