Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
idea1
salve vorrei chiedervi un esercizio chiede calcolare l'integrale curvilineo della forma dx/radice x+y^2 + 2y/radice di x+y^2 dy... dove gamma e'la circonferenza di centro (3,3)e raggio 1 ho visto se E'Chiusa calcolando le derivate agli incroci.. e lo e'.. devo calcolare la formula dell'integrale di una forma diff o vedo se e'esatta..cosi poi appliko il teorema d integrazione delle forme diff esatte?.. vi ringrazio tante..
8
27 ago 2007, 19:24

Giova411
Buonasera a tutti! Mi aiutate con questa serie? $sum_(x=2)^(oo) (((x),(2)) *(1/2)^x *e^(-lambda)* 1/(x!) *lambda^x)$ Io la faccio partire da zero trasformando i termini ma non so come trattare quel $((x),(2))=(x!)/(2!(x-2)!)$ il mio risultato mezzo sbagliato: $1/2*(lambda/2)^2*e^(-lambda/2)*sum_(x=0)^(oo) ((x+2)(x+1))$ Grazie in anticipo
5
27 ago 2007, 18:52

Akillez
Ciao a tutti ragazzi, sono di fronte ad una espressione: $Y=Lx_0+K/x_0$ con $x_0=sqrt(K/L)$ come fa a diventare: $Y_0=L*(K/L) +(6K)/(K/L)$ ? Inoltre diventa poi $Y0=4LK$ grazie in anticipo...
4
27 ago 2007, 16:15

Cauchy1
Abbiamo una piattaforma circolare girevole di massa $M=100 kg$ di raggio $R=2.5m$, che gira con un periodo $T=8 s$. Al momento $t=0$ un bambino ($M=30 KG$) si trova sulla giostra ad una distanza $r=2m$ e inizia a correre con una accelerazione $a=0.1 m/s^2$ rispetto alla giostra. Così facendo il bambino frena la giostra, che al momento $t_E$ è ferma, dopodiché la piccola peste si blocca di colpo. a) Il momento rotatorio ...

firimbindr
Determinare gli asintoti della curva di equazione $y=(2x^2+x-3)/(x+1)$ La curva ha asintoti orizzontali? grazie
22
25 ago 2007, 12:16

milady1
rispolverando serie e successioni ho un dubbio su questo limite: $lim_(n->oo)(sen(lnn)/n)$ secondo me fa zero ma il ragionamento che faccio non mi convince!!!!perchè mi sembra troppo semplice... chiedo quindi conferma con relativa spiegazione!!!!! grazie mille per l'attenzione...
3
27 ago 2007, 17:03

Giova411
Visto che non è un Forum frequentatissimo propongo questo esercizio... Posterò le mie soluzioni e possiamo confrontare i risultati... Ma non fidavi troppo di me PS: Luca.B tu questi li risolvi in 4 secondi bendato e con uno che nel frattempo ti fa le torture cinesi... Vediamo se c'è qualcun altro che sa farlo... PS2: spero di non aver sbagliato posto ma è un problema di Probabilità che richiede di saper utilizzare matrici e saper risolvere sistemini....

albertmetod
$int_(-oo)^(+oo) (senx)/(x+j) dx$ perchè in questo integrale (che ho trovato svolto), non si integra semplicemente nel semipiano superiore ma separatamente in entrambi?. in effetti nel semip superiore da zero. come è la regola generale? se cè una singolarità solo nel semip. inferiore si fa il percorso di integrazione (semicerchio) su questo?

UnKnown089
sto studiando gli strumenti del secondo ordine. Non mi è chiaro perchè quando la soluzione dell'omogenea associata ha soluzioni a radici 'c' negativa scomponiamo $ e^(ct)$ con le formule di eulero in sen e cos
1
26 ago 2007, 21:06

G.D.5
navigando sul web ho trovato questa scrittura $sum_{k=1}^{n}frac{x_k}{sum_{i ne k, i=1}^{n}x_i}$ quello che mi lascia dubbioso è il denominatore...mi spiego meglio: so che il simbolo $sum_{h=1}^{n}a_h$ indica la somma $a_1+a_2+a_3+ cdot cdot cdot + a_n$, ma il simbolo $sum_{i ne k, i=1}^{n}x_i$ che vuole significare? forse significa che scelto un certo $k$ devo fare la somma degli $x_i$ togliendo da questa somma $x_(i=k)$? Cioè, preso per esempio $k=2$ devo fare $sum_{i ne 2, i=1}^{n}x_i=x_1+x_3+x_4+ cdot cdot cdot+x_n$?

ben2
Salve Per calcolare l’argomento di un numero complesso , la teoria dice che se la parte rele é > 0 basta Fare $arctan(y/x) $ se $ x >0$ , altrimenti $arctan(y/x) +-pi$ se $x < 0$. Se ho un numero del tipo $z_1=-8-8j$ non dovrei avere come angolo teta: $ arctan(-8/-8)$ = $arctan(1 –pi)$ = $arctan(pi/4-pi)$ = $-(3pi)/4$ ? Ho messo $-pi$ ,perché la parte reale e quella immaginaria si trovano nel terzo quadrante . Grazie Ben
4
26 ago 2007, 12:02

rccc_8
ciao a tutti! sareste in grado di aiutarmi nel calcolo della convergenza puntuale di questa successione di funzioni? $ f_n(x)=x*e^x(1+x*(n+1)/(e^(x*(n+1)))) $ il vero ostacolo sta nel calcolarne il limite per $ n to oo $ come posso fare? grazie
13
24 ago 2007, 12:16

em[A]110
bene .... mi trovo di fronte a questo esercizietto ... ALLORA per prima cosa mi era stato detto che dovendo dimostrare in generale che $f(x)=c$ (c = costante), dovevo dimostrare che $f'(x)=0 $ identicamente e calcolarla su un valore facile (suppongo in questo caso compreso nell'intervallo $[1;2]$ dimostrando che si ottiene c ...bene... dimostro prima che $f'(x)=0$ essendo $f(x)=arcsin(sqrt(x-1))-1/2arcsin(2x-3) - pi/4 = 0$ $f'(x)=1/sqrt(1-x+1)*1/(2sqrt(x-1))=2/(2sqrt(1-(4x^2-12x+9))$ quindi ottengo (saltando un passaggio) ...
30
25 ago 2007, 10:06

Sk_Anonymous
Probabilmente la risoluzione di questo esercizio è sbagliata, comunque la sottopongo alla vostra attenzione Dimostrare che $QQ(sqrt(5)-sqrt(11))$ è uguale a $QQ(sqrt(5),sqrt(11))$. Questa è la mia risoluzione: osserviamo che $QQ$ è sottocampo di $QQ(sqrt(5)-sqrt(11))$ e $QQ(sqrt(5),sqrt(11))$. Ora $sqrt(5)-sqrt(11)$ appartiene a $QQ(sqrt(5),sqrt(11))$ e viceversa $sqrt(5)$ e $sqrt(11)$ appartengono a $QQ(sqrt(5)-sqrt(11))$ (ho determinato le combinazioni lineari in funzione di ...

jacopo35
Ciao a tutti. Ho questo simpatico ( ) esercizio da risolvere: dato lo schema di relazione R(A,B,C,D,E,F,G) con dipendenze GF->AE, GE->ACD, F->G trovare una copertura canonica. Qualcuno riuscirebbe a fornirmi la soluzione ?
6
22 ago 2007, 19:21

superpunk733
Salve a tutti... mi sto scervellando con un esercizio stupido sul moto armonico, spero mi possiate aiutare a capire dove sbaglio.. Ecco il testo: Un punto che si muove di moto armonico, con periodo T= 4.4s, si trova al tempo t=0 nella posizione x(0)= 0,28m con velocita' v(0)= -2.5 m/s. Scrivere l'equazione del moto e calcolare i valori massimi della velocita' e dell'accelerazione Per la seconda parte faccio da me.. ma la prima parte.. ora posto questo poi ...

Camillo
Propongo questo esercizio (più risposte possono essere corrette): Indicare le proprietà vere in relazione ad una applicazione lineare $f :V rarr W $ : 1) f è iniettiva se e solo se $f( vec0) = vec0 $. 2) f è suriettiva se e solo se $ Im f = W $ . 3) le immagini di vettori linearmente indipendenti di V sono linearmente indipendenti in W . 4) le immagini di vettori linearmente dipendenti di V sono linearmente dipendenti in W .
2
25 ago 2007, 00:24

firimbindr
Devo ricercare i massimi e i minimi di questa funzione: $y=x-cosx+senx$ - Dominio ogni x appartenente a R - Ricerca dei punti stazionari $y'=1+senx+cosx$ $1+senx+cosx=0$ $senx=-1-cosx$ come risolvo questa equazione? Io ho scritto $senx=sqrt(1-cos^2x)$ etc etc ed ho ottenuto $cosx(cosx-1)=0$ quindi $cosx=0$ allora $x=pi/2+2kpi$ v $x=3/2pi+2kpi$ $cosx-1=0$ -> $cosx=1$ allora ...
9
23 ago 2007, 11:07

em[A]110
come ta titolo e da esercizio ! ragazzi l'esame di analisi si avvicina sempre di più, e purtroppo per me nn è l'unico esame che devo preparare per settembre...sono veramente nei guai ! siccome questa tipologia di esercizio è piuttosto ricorrente negli esami che il prof prepara nn è che cè qualcuno di buona volonta che potrebbe illustrarmi il procedimento completo (in particolare nell'esercizio e in generale) per risolvere questo esercizio (tipologia)...io cho provato ma nn so come ...
6
25 ago 2007, 09:22

giuseppe87x
Salve ragazzi, il mio problema è il seguente. Ho un oggetto che possiede un metodo di tipo boolean; all'avvio del programma viene avviato un timer che ogni secondo rileva il tempo $t$ trascorso dall'istante iniziale. Allora il metodo deve restituire true con una probabilità data di volta in volta da $e^(-t/tau)$ dove $tau$ è una certa costante positiva. Come posso fare per ottenere questa probabilità?
6
9 ago 2007, 17:24