Determinare per quale valore del parametro $alfa$....

em[A]110

come ta titolo e da esercizio ! ragazzi l'esame di analisi si avvicina sempre di più, e purtroppo per me nn è l'unico esame che devo preparare per settembre...sono veramente nei guai :twisted: ! siccome questa tipologia di esercizio è piuttosto ricorrente negli esami che il prof prepara nn è che cè qualcuno di buona volonta che potrebbe illustrarmi il procedimento completo (in particolare nell'esercizio e in generale) per risolvere questo esercizio (tipologia)...io cho provato ma nn so come iniziare..in modo che poi , possa farmi da solo gli altri esercizi di questo tipo ? vi ringrazio !!!! :o

Risposte
Camillo
Il punto $x=1$ è l'unico punto "critico" della funzione. Calcola allora $lim_(x rarr 1) f(x) = (3-3x)/(x-1)=-3(x-1)/(x-1)=-3$.
Se attribuisci ad $ alpha $ il valore $ - 3 $ la funzione sarà definita e continua $AA x in RR $.
prova a continuare tu...

edit : da cancellare -errato

em[A]110
una cosa camillo, come hai fatto a calcolarti direttamente il valore del limite per x->1, al num e la den nn viene una forma indeterminata se sostituisci direttamente 1 ? $(3-3)/(1-1)$ ? a me razionalizzando mi viene che il limite viene = $-4/3$ ho sbagliato sicuramente qualche cosa ora ricontrollo i calcoli !

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"em[A:
":1da7o2ad]una cosa camillo, come hai fatto a calcolarti direttamente il valore del limite per x->1, al num e la den nn viene una forma indeterminata se sostituisci direttamente 1 ? $(3-3)/(1-1)$ ? a me razionalizzando mi viene che il limite viene = $-4/3$ ho sbagliato sicuramente qualche cosa ora ricontrollo i calcoli !

Ma che sbagliato :D
Viene $-4/3$, è giusto.

em[A]110
quindi il valore da attribuire ad $alfa$ è -4/3 per rendere la funzione continua in $RR$ ?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"em[A:
":3o03no99]quindi il valore da attribuire ad $alfa$ è -4/3 per rendere la funzione continua in $RR$ ?

Sì.

Camillo
Sorry :oops: :oops: , è corretto $-4/3 $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.