Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rccc_8
$f_n(x)= nxe^(-nx) $ studiare la CP e CU su $ [0,oo) $ e la CU su $ [a,oo) $ ponendo $ y=nx $ $ lim_{n to oo}y*e^(-y)=0 $ ho quindi CP e CU su $ [0,oo) $ (mi sembra troppo facile) ma anche in questo esercizio come diavolo definisco $ a $? per me va bene uno qualunque
2
29 ago 2007, 17:09

wedge
ho una piccola lacuna voglio che l'utente inserisca una stringa di cui non conosco la lunghezza char *stringa; std::cin >> *stringa; restituisce un bel segmentation fault dove sbaglio?
5
24 ago 2007, 14:55

rccc_8
$ f_n(x)=1/(1+(n-x)^2) $ il limite tende a zero come pure il limite del Sup quindi c'è convergenza puntuale e uniforme su $ RR $ corretto?
10
25 ago 2007, 11:10

rccc_8
$ sum_{n=2}^{oo}(x^(3n)-x^(2n)) $ come si calcola la somma? ( è come $ x^n $ e quindi la somma $ s_n=1 $) il raggio di convergenza è quindi 1 ?! la derivata VI nell'origine (x=0) è nulla ?!
1
29 ago 2007, 15:30

fireball1
Se potete, datemi conferma di questi risultati (mi riferisco in particolare a Cheguevilla): Bene, mi risulta: a) Profitto netto settimanale ottimo: 380 dollari, con la produzione di 40 litri di acidox e 15 di trielix; b) Prezzi ombra: $u_1=0.16 \$ $ e $u_4=2 \$ $; c) Perdite contabili nulle; d) Valore del prezzo di vendita a partire dal quale conviene la produzione: $9.6\$ $ per litro.

rccc_8
come tratto una funzione da trasformare in serie di potenze con differenza (o somma) di due termini binomiali? eseguo l'operazione algebrica prima della trasformazione in serie o dopo? $ f(x)=(1+x)^(4/3)-(1+x)^(1/3) $
4
25 ago 2007, 15:29

mrpoint
Allora, la potenza a regime sinusoidale è $p=v*i$ sviluppando i calcoli trovo che $p=v*i=V_m*cos(wt)*I_m*cos(wt+ alpha)$ ok, ora viene il passaggio oscuro: $((V_m*I_M)/2)*cos(alpha)+((V_m*I_M)/2)*cos(2wt+alpha)$ il problema è che mi sfuggon tutti i passaggi intermedi. Se qualche supermatematico di voi potesse scrivermeli mi farebbe molto piacere. Attendo riscontri! Sto guardando ora i vecchi libri del liceo, c'entrano qualcosa le maledette formule di Werner???
3
29 ago 2007, 13:11

Sk_Anonymous
Si considerino in $ZZ[x]$ i polinomi $f(x)=x^3+x+1$ e $g(x)=x^4+x^2+1$ e gli ideali $I=(2,f(x))$ e $J=(2,g(x))$. a) determinare quale degli ideali $I$ e $J$ è primo; b) determinare quale degli ideali $I$ e $J$ è massimale. Questo è quello che sono riuscito a dedurre. Sappiamo che se un ideale è massimale allora è primo (il viceversa, in generale, non vale). Abbiamo che $(x^2+x+1)^2=x^4+x^2+1+2x^3+2x+2x^2$ appartiene a ...

carletto_76
Sia {$X_1$,$X_2$,...} una successione di variabili casuali al quadrato sommabili e quindi una successione di elementi di $L^2$ (attenzione: il limite della successione potrebbe non essere al quadrato sommabile). La domanda è questa: gli elementi di questa successione generano un sottospazio di $L^2$ o no? Se no quali sono le condizioni che gli elementi della successione devono soddisfare perchè la risposta alla domanda sia sì? Caffè e ...

Gaal Dornick
sottigliezze: data ${f_n}_(n in NN)$ $f_n:A->RR$ e $f:A->RR$ diciamo che ${f_n}$ converge uniformemente a $f$ se $ forall epsilon>0 exists ni>0 s.t. forall n >= ni : forall x in A : |f_n(x)-f(x)|<epsilon$ ma se ${f_n}$ converge uniformemente a $f$, $f_n$ è limitata? analogo problema con le serie: se $sum f_n$ converge uniformemente $f_n$ è limitata?

itpareid
Scusate la mia ignoranza, ma perchè in periodi di crisi delle borse (come questo) una banca centrale immette liquidità sul mercato?

gundamrx91-votailprof
Sono nuovamente alle prese con un problema... c'e' qualcosa che non capisco e sul libro di testo non ci sono esempi e/o ulteriori spiegazioni. Il sistema e' il seguente: $x-3y-z=0<br /> $2x+5y+2z=0 $5x-4y-z=0 il cui determinante D=0, che e' la condizione necessaria per risolvere il sistema. |1 -3 -1| | 2 5 2 | = (-5+8)+3(-2-10)-(-8-25) = 0 (svolto sulla prima riga del determinante) | 5 -4 -1| Ok, allora provo a calcolare il complemento algebrico degli elementi della ...

G.D.5
fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_delle_restrizioni la domanda è riferita a quello che viene enunciato come secondo teorema delle restrizioni: se al posto di avere $2$ sottoinsiemi $B_1,B_2$ di $A$ se ne hanno $3$ o più, il secondo teorema delle restrizioni è valido lo stesso? cioè si può scrivere $lim f|B_1=lim f|B_2=lim f|B_3 = cdot cdot cdot = lim f|B_n$?
7
28 ago 2007, 11:58

albertmetod
nella verifica dell esistenza di integrali ricorre l'espressione "tende a zero come ...f(x)". come faccio a trovare la f(x) similmente alla quale una data funzione integranda tende a zero ( o a qualcos'altro). inoltre perchè cè questa condizione? ad esempio nell integrale $int_(0)^(+oo) x^(a-1) senx dx$ quali sono le condizioni?

Sk_Anonymous
Siano $A$, $B$ anelli commutativi unitari ed $I$ un ideale di $C=AxxB$. Identifichiamo $A$ con l'ideale $Axx{0}$ di $C$ e $B$ con l'ideale ${0}xxB$ di $C$. Provare che: 1) $I=I_1xxI_2$, dove $I_1$ è un ideale di $A$ e $I_2$ è un ideale di $B$; 2) $C/I~=A/I_1xxB/I_2$; 3) se $I$ è primo, allora o ...

sorbolina
Per visualizzare codice MathML con Internet Explorer, basta MathPlayer o techexplorer. o l'uno o l'altro. giusto? Però non mi sembra che abbiano particolari differenze. help help
24
10 ago 2007, 11:52

Ale831
Un panificio può produrre lotti di panini da 0, 1000, 2000, 3000 al giorno. Produrre un panino costa 0,10 €. La richiesta di lotti di panini varia secondo la seguente distribuzione: Richiesta di lotti da:$\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ $0$\ \ \ \ \ \ \ \ $1000$\ \ \ \ \ \ \ \ $2000$\ \ \ \ \ \ \ \ $3000 Probabilità della richiesta: 0.3$\ \ \ \ \ \ \ \ $0.2$\ \ \ \ \ \ \ \ $0.3$\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ $0.2 Ogni panino per cui c'è richiesta è venduto a 0.30 €. Ogni panino per cui non c'è richiesta è venduto a ...

kymala
Ciao. Qualcuno sa dirmi qualcosa sul diagramma di Voronoi, (magari il link ad una pagina in cui ci siano un pò di informazioni) e che relazione ha con la geometria delle bolle di sapone? Grazie
2
27 ago 2007, 17:09

stokesNavier
Ciao a tutti amici.. ho un quesito da proporre ai piu' bravi: data la funzione in 2 variabili:f(x,y)=x^2-y^2-Y^4- x^4 e D={(x,Y) appartenente a R^2 |x^2+y^2=-1} determinare i massimi e i minimi assoluti di f su D. qualcuno sa dirmi come si affronta questo tipo di esercizi? io so che bisognerebbe parametrizzare il vincolo....ma a dirlo e' facile..qualcuno sa spiegarmi come fare? GRAZIE A TUTTI QUANTI MI RISPONDERANNO.. michele.

Dottor P++1
Salve a tutti. Sto sbattendo la testa contro un esercizio di esempio da un libro. determinare una matrice diagonalizzante ed una forma diagonale per A $A=((1,-1,-2),(0,-4,0),(-4,-1,3))$ Prendiamo il primo dei 3 autovalori trovati cioè -4 $(x,y,z)$ è autovettore rispetto a $lambda_1=-4$ se $((1,-1,-2),(0,-4,0),(-4,-1,3))((x),(y),(z)) = -4((x),(y),(z))$ si giunge quindi al sistema: ${(x-y-2z=-4x),(-4y=-4y),(-4x-y+3z=-4x):}<br /> ora.......il libro se ne esce con quella che per me è un'oscura sentenza<br /> <blockquote><br /> tale sistema ammette come soluzioni le terne (x,3x,x), con $x in RR$ Non riesco a capire come sia giunto a questa affermazione......