Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
sia $f: RR^2->RR<br /> $f(x,y)=(xy)/(sqrt(x^2+y^2))sin(1/(x^2+y^2))+y$ se $(x,y)!=(0,0) =0 se $(x,y)=(0,0)<br /> (ho dimenticato come si mette la graffa per definire funzioni a tratti del genere...)<br /> <br /> <br /> determinare gli insiemi di continuità, derivabilità a differenziabilità<br /> <br /> 1) continuità<br /> <br /> f è continua in $RR^2\\{(0,0)}$ essendo composta di funzioni continue in tale insieme;<br /> verifichiamo la continuità in (0,0)<br /> <br /> $(xy)/(sqrt(x^2+y^2))sin(1/(x^2+y^2))$ può essere convergente se il primo fattore è convergente, essendo il seno una funzione definitivamente limitata per $(x,y)->(0,0) quindi basta considerare $lim_((x,y)->(0,0))(xy)/(sqrt(x^2+y^2))<br /> <br /> $0(0,0) quindi ...

ditek
cos'è?
15
31 ago 2007, 17:53

ben2
Salve , ma $0110110001_(CA2)$ diviso 4 non fa $0001101100_(CA2)$ ? nel risultato dice che fa $001101100$ .. Esiste un software per fare i calcoli con il CA2 ? grazie Ben
3
28 ago 2007, 23:19

ben2
Salve, Quando si converte un numero decimale in floating point su 32 bit e viene chiesta una precisione assoluta , senza specificare di quanto deve essere la precisione , e sottointeso che questa sia di $1/10$? Grazie Ben
4
19 ago 2007, 12:03

Giova411
Allora ragazzi cari ho bisogno di voi! I want you.... Solo per l'ultimo punto.... I primi due credo di averli fatti bene. (Se qualcuno è interessato ai primi 2 punti.... Basta chiedere e li posto per benino!! ) Al punto c ho pensato: Però non so che fare... Cosa devo trovare? $P(Z<z)$? Ma col $z>1$ come si fa?! Spero mi aiuterete! Grazie!
27
1 set 2007, 10:43

in_me_i_trust
Salve a tutti volevo proporvi questo esercizio sul quale ho delle perplessità Un disco bucato ruota intorno all'asse $y$ come in figura (vedi link) http://xoomer.alice.it/ing.matematici/disco_bucato.jpg Viene richiesto di calcolare la risultante delle reazioni vincolari e il momento risultante delle reazioni vincolari. Allora il momento delle forze esterne è $M^(e) (o) =\frac(d)(dt) K(o)$ dove $K(o)$ è il momento della quantità di moto pari a $\sigma (o)\omega$, $\sigma (o)$ è il tensore di ...

Sk_Anonymous
Ecco l'esercizio di Algebra del giorno Discutere la riducibilità di $f(x)=6x^5-10x^4+10x^3+4x-8$ in $ZZ_5[x]$, $ZZ[x]$ e $QQ[x]$. Chiaramente in $ZZ[x]$ vale che $f(x)=2*f_1(x)$, con $f_1(x)=2x^5+5x^4+5x^3+2x-4$. Osserviamo che $f(x)$ non è primitivo in $ZZ[x]$, quindi $f(x)$ non è irriducibile su $ZZ$. Consideriamo ora la 5-proiezione: "proiettando" $f(x)$ otteniamo $x^5-x+2$, irriducibile su ...

gilmore.girl
Scusate lo stress.... Una volta scaricati i file, quando da download completo, come faccio a salvare tutti i file nel mio computer, che non vedo nessuna voce, neanche cliccandoci sopra con il mouse, nè con il tasto destro? Grazie di nuovo....
7
1 set 2007, 11:51

gandelf
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha idea di come poter svolgere questo tipo di esercizio: 1)Delle funzioni y = c * log x e y = sin{r* x+h} quale si adatta meglio ai punti (1, 1.5), (2, 2), (4, 3), (9, 5)? 2)Delle funzioni y = c * x^(-½) e y = log{r * x+h} quale si adatta meglio ai punti (1, 1.5), (2, 2), (4, 3), (9, 5)? 3) Per interpolare i punti (1, 5), (2,3), (4,1.5 e (6, 0.5), lo statistico è incerto se assumere la legge f(x) = b/x oppure la g(x) = c log x ...
1
31 ago 2007, 18:44

Sk_Anonymous
formule di Poisson $dotvecepsilon_1=vecomegaxxvecepsilon_1$ $dotvecepsilon_2=vecomegaxxvecepsilon_2$ $dotvecepsilon_3=vecomegaxxvecepsilon_3$ moltiplicando vettorialmente a sinistra ciascuna formula per il versore omologo, tenendo conto dell'espressione del doppio prodotto vettoriale e sommando si dovrebbe ottenere: $vecomega=1/2[vecepsilon_1xxdotvecepsilon_1+vecepsilon_2xxdotvecepsilon_2+vecepsilon_3xxdotvecepsilon_3]$ ....ma non mi torna...... $vecepsilon_1xxdotvecepsilon_1=vecepsilon_1xx(vecomegaxxvecepsilon_1)=(vecepsilon_1*vecepsilon_1)vecomega-(vecepsilon_1*vecomega)vecepsilon_1=-(vecepsilon_1*vecomega)vecepsilon_1$ $vecepsilon_2xxdotvecepsilon_2=vecepsilon_2xx(vecomegaxxvecepsilon_2)=(vecepsilon_2*vecepsilon_2)vecomega-(vecepsilon_2*vecomega)vecepsilon_2=-(vecepsilon_2*vecomega)vecepsilon_2$ $vecepsilon_3xxdotvecepsilon_3=vecepsilon_3xx(vecomegaxxvecepsilon_3)=(vecepsilon_3*vecepsilon_3)vecomega-(vecepsilon_3*vecomega)vecepsilon_3=-(vecepsilon_3*vecomega)vecepsilon_3$ e ora $1/2$ da dove salta fuori? (Bordoni Meccanica Razionale pag 83) grazie ciao

Trave1
Salve a tutti,sto ricavando l'andamento del campo elettrico e del potenziale elettrostatico all'interno ed all'esterno di distribuzioni di carica,cilindrica e sferica. Vanno considerate piene e con densità volumica di carica $rho$ costante Gradirei deste un'occhiata ai miei calcoli e vedere se ci son errori CILINDRO: Raggio r,lunghezza L r>R Campo elettrico- utilizzando il teorema di Gauss per r>R individuo una superficie Gaussiana di raggio r e considero la carica ...

evie-votailprof
Innanzitutto mi scuso se questa non è la sezione adatta in cui postare. Detto questo,mi sono appena diplomata e tra 4 giorni ho il test di medicina e facendo qualche esercizio di probabilità ho trovato difficoltà in quanto a scuola non l'ho fatto bene o per lo meno ho fatto il calcolo combinatorio che negli esercizi che svolgo non sembra essere utile.. Vi sarei "GRATA" se riusciste a farmi entrare questa probabilità nel cervello,magari un passo alla volta cosi magari si rivela una ...

_Tipper
Ieri mi è arrivata questa e-mail Non serviva Nostradamus per capire che era una truffa (tant'è che mi son divertito a inserire, nel loro sito, user e password, indovinate quali...). Ma quello che mi chiedo è un'altra cosa: come hanno fatto a risalire al mio indirizzo e-mail?
20
14 ago 2007, 14:05

amel3
Qualcuno può indicarmi qualche link (non troppo avanzato...) sul gas di Lorentz? Possibilmente in italiano, ma va benissimo anche l'inglese. Grazie in ogni caso, ciao a tutti!

lollypop21
Salve a tutti, ho fatto un paio di esercizi, vorrei kiedervi se qualcuno potesse controllare se li ho fatti bene: 1- Un auto percorre un tratto di 800 Km in 10 ore. Sapendo ke ha effettuato 3 soste di 20 min, calcola la velocità media in "m/s". (siccome ha fatto 3 soste da 20 minuti, ho tolto 1 ora dal tempo complessivo, quindi 9 ore) ho usato la formula: x(t)-x(0) = 1/2 vt e mi sono trovato v= 49,38 m/s circa 2- Un auto parte da ferma e percorre un tratto L, con ...

Sk_Anonymous
Sia A un dominio fattoriale. Dimostrare che $U(A)=U(A[x])$. E' evidente che $U(A)$ è contenuto in $U(A[x])$. Dimostriamo ora l'altra inclusione. Sia $f(x)\inA[x]$: se ha grado 0 questo polinomio appartiene ad $A$ (è una costante non nulla). Se ha grado strettamente maggiore di 0, $f(x)$ non è invertibile: se infatti per assurdo esistesse $g(x)\inA[x]$ inverso di $f(x)$ allora avremmo prodotti di elementi di ...

Spire
Ciao a tutti, son partito con i flussi da un po ma ancora ci capisco ben poco...Adesso ve ne espongo uno che non mi torna. L'esercizio è: Calcolare $int int_S <F,n> ds$ dove $F: RR^3 -> RR^3$ è definito da $F(x,y,z)=(x,y,-2z)$ ed $S= {(x,y,z) in RR^3: x^2+z^2>=16 ; x^2+y^2+z^2=25}$ considerando la normale $n$ interna. Ecco il mio problema èquasi sicuramente questo: come prendo la normale?!? Per quanto ho capito devo dividerla in 2, con $z>0$ e $z<0$ perchè le proiezioni di ...

Metodi1
$int z^2/(senh(2piz)) dz$ E' un integrale chiuso su una circonferenza di raggio 3/4 centrata nell'origine del piano complesso, percorsa in senso antiorario. Come lo risolvereste? Io ho trovato 2 singolarità in z=0 e z=-i/2 ma non riesco a capire di che tipo sono.......
3
29 ago 2007, 18:45

G.D.5
non so nemmeno io come ci sono finito sopra ma sono andato a finire in parecchi topic dove si dicuteva della definizione di $0^0$ leggendo quello che è stato scritto in questi topic e nei riferimenti esterni in essi riportati (tra cui un link alla bocconi), tenedo conto della definizione (dalla teoria degli insiemi) di potenza data da Luca.Lussardi e delle più disparate dimostrazioni (adesso non ricordo nemmeno da chi - non me ne vogliano gli autori ma dopo 50 minuti passati a ...
22
30 ago 2007, 17:22

valentino861
ciao ragazzi mi potete aiutare con questa materia!il fatto principale è che non trovo gli argomenti su internet! La materia unisce la meccanica razionale e scienze delle costruzioni, adesso mi sto occupando della statica delle strutture e della determinazione delle reazioni vincolari con metodo analitico e grafico, poi della cinematica delle strutture con il principio dei lavori virtuali, delle catene cinematiche e dei centri di istantanea rotazione, e poi dovrei fare anche una piccola parte ...