Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
folgore1
Due cariche $q_1=8q$ e $q_2=-2q$ sono poste sull'asse x a distanza $l=20 cm$.Calcolare i punti dell'asse x in cui il campo elettrico $E$ è nullo e il potenziale V è nullo.

kal1
ciao, come si calcola il periodo di una funzione? Ad esempio, data la funzione $sin(2x) - 2 cos(3x)$ calcolare il periodo. per favore, siate più chiari possibili.
2
3 set 2007, 21:07

gygabyte017
Ciao a tutti, mi sto esercitando per il test INDAM facendo i quesiti degli anni passati. C'è un problema la cui soluzione non mi convince: Trovare le soluzioni reali dell'equazione: $(6x^2-5x)^(6x^2-11x)=1$ Io ho ragionato così: $e^ln((6x^2-5x)^(6x^2-11x))=e^ln1$ $e^((6x^2-11x)ln(6x^2-5x))=e^ln1$ $(6x^2-11x)ln(6x^2-5x)=0$ Discutendo il logaritmo si ha che: $6x^2-5x>0$ da cui $x<0 uu x> 5/6$ Ora, fattore per fattore, trovo le radici: $6x^2-11x=0$ per ...

crew1
Aiutatemi, sembra semplice ma non so da dove cominciare.. La velocita' iniziale di un proiettile e' pari a 1.3 volte la velocita' nel punto di massima altezza. Quanto vale l'angolo che la velocita' iniziale forma con l'orizzontale?

*brssfn76
Il sistema, mostrato in figura, è costituito da una massa m appoggiata su una guida rettilinea inclinata di un angolo q rispetto all'orizzontale. Calcolare l'accelerazione a_t con la quale deve muoversi la guida orizzontalmente affinché la massa m cada verticalmente con accelerazione pari a g . [q = 30° ; g = 9.8 m/ s ]. Purtroppo non riesco a fare la figura..... L'accelerazione della massa è g rispetto ad un osservatore inerziale, e a_t rispetto ad un riferimento non inerziale ...

carlo232
Sia $M(x) = sum_(n < x) mu(n)$ dove $mu(n)$ è la la funzione di Mobius, dimostrare che esiste $m$ tale che $|M(x)| < x/4 forall x>m$.

DuxDjo
studiare la convergenza dell'integrale al variare $alpha>=0$ $int_0^oo e^-x *|sinx|^alpha *(logx)^2 dx$ Vi ringrazio per l'aiuto Ps:ringrazio camillo e luca per l'edit
20
28 ago 2007, 20:07

G.D.5
Quando è che è possibile fare questo scambio di limite $lim_{x to x_0}lim_{y to y_0}f(x,y)=lim_{y to y_0}lim_{x to x_0}f(x,y)$ Cortesemente, potreste anche spiegarmi perchè? P.S.: scrivere $lim_{x to x_0}lim_{y to y_0}f(x,y)$ è lo stesso che scrivere $lim_{(x to x_0),(y to y_0):}f(x,y)$? P.P.S.: scrivere $lim_{x to x_0}lim_{y to y_0}f(x,y)$ è lo stesso che scrivere $lim_{x to x_0, y to y_0}f(x,y)$?
5
2 set 2007, 12:31

Mega-X
Ho letto su wikipedia e su un file pdf ( http://www.fisicamente.net/RelatiTou.pdf ) che le trasformate di lorentz portano un sistema di riferimento inerziale in un altro inerziale, e da li si è dedotto che non si può superare la velocità della luce (per via del parametro $gamma$, contrazione delle lunghezze, ecc. ecc.) Se ora noi immaginiamo un tipo di trasformata tale che porta un sistema di riferimento inerziale ad un sistema di riferimento NON inerziale, esempio una macchina in curva a velocità ...

raff5184
Sto studiando le tecniche di discesa del gradiente e del gradiente coniugato applicate alla risoluzione di un sistema di equazioni lineari del tipo $hatA*vecx=vecb$, supponiamo $hatA$ matrice SPD. Si vede che lo studio di tale problema è equivalente a studiare il funzionale $F(vecx)=(hatA*vecx,vecx) -2(vecb,vecx)$ ossia a trovare i minimi di tale funzionale. [0] un funzionale è, in breve, una funzione di funzioni...Ma in questo caso non riesco a "vederlo". Imponendo il gradiente del funzionale ...

wedge
ultimamente sto inondando questa sezione ho bisogno di un client ssh (semplice da usare) per connettermi ad un cluster remoto con unix. al momento ho putty, ma non supporta le applicazioni grafiche, cosa che mi serve. avete qualche consiglio? non posso prescindere dal fatto che sia per WinXP, visto che ho rinunciato a far riconoscere il mio modem ADSL a Linux grazie
3
2 set 2007, 18:38

Sk_Anonymous
Sia $A$ un anello commutativo unitario. Far vedere che $\char(A)=\char(A[x])$. Osserviamo banalmente che $1_A=1_(A[x])$. Ora la caratteristica di un anello commutativo unitario corrisponde all'ordine dell'unità rispetto alla somma (si pone $\char(A)=0$ se tale ordine è infinito). Essendo $A$ contenuto in $A[x]$, abbiamo immediatamente la tesi. Ditemi se questa dimostrazione è almeno impostata correttamente

sastra81
avrei da porre i seguenti quesiti se c'e' qualcuno che potrebbe darmi una mano .... se io considero una funzione di produzione del tipo Q=L^(0.25)*K^(0.75). Se L aumenta dell' 8% e K aumenta dell 4% Q aumentera di quanto in percentuale? Vorrei inoltre capire(questa è un'altra domanda: se io introduco una tassa sui profitti da parte di una impresa che ha l'obbiettivo di rendere massimi i propri profitti cosa accade ? vi do le seguenti affermazioni mi dite quale è quella ...

deltaX1
salve, ho il seguente integrale: integr[-inf,x](sin e^-2t * e^-2t dt) Come risolverlo?Mi risulta non sia integrabile ma mi chiedo FORMALMENTE su carta come trattarlo.. Grazie mille
7
2 set 2007, 12:09

Skeggia1
Salve a tutti! E' il mio primo messaggio, innanzitutto faccio il complimenti per il sito e il forum!! Sono un studente universitario del primo anno e sto preparando l'esame di analisi matematica.....premetto che ho delle difficoltà in questa materia e per qst sono qui a chiedere il vostro aiuto.... Io dovrei effettuare lo studio della seguente funzione: $F(x)= x^(2) * e^(-x)$ vorrei sapere il Campo di esistenza e lo studio del segno.....io l'ho calcolato ma non sono sicuro di averlo ...
24
2 set 2007, 11:25

Giova411
Come si chiama quel cubo che ha i quadratini colorati? Kubric o Rubik? C'é qualcuno di voi che sa ricostruire i colori esatti per ciascun lato? A me l'avevano regalato da bimbo e mi ha fatto incavolare, ricordo di averlo preso a martellate... Poi l'altro giorno l'ho comprato e mi ha già fatto arrabbiare, ma non trovo il martello... Mi sa che...

Giova411
Questo è l'ultimo che ho trovato... Non divertitevi troppo però...

G.D.5
Buon giorno amici matematici e appassionati di matematica (ho coniato G. Meda!!! ). Stamattina mi sono svegliato (non so perché) con in testa il pensiero di provare a fare una piccola dimostrazione del fatto che i numeri razionali sono infiniti. Partendo dalle mie piccole e modestissime basi matematiche ho partorito queste due fesserie (chiedo scusa se il termine non fosse gradito a qualcuno): fesseria numero 1 Siano dati due numeri razionali $a/b$ e ...
9
1 set 2007, 12:37

srdlsn1
Salve a tutti. ho il seguente problema: dato un polinomio in Z[x] di grano n è possibile predire quante sono le sue radici reali senza cercarle esplicitamente? Qualcuno può aiutarmi? Esiste una regola valida anche solo in casi specifici?
4
1 set 2007, 21:00

G.D.5
Se il polinomio $P(x):=3x^3-sqrt2x+9/4$ è un polinomio a coefficienti reali e il polinomio $P(x):=(3+2i)x^2+(sqrt3-7i)x+4i$ è a coefficienti complessi, il polinomio $P(x):=3x^6-(2+i)x^3+2ix^2$ è a coefficienti reali o complessi? Siccome $RR subset CC$, mica è sbagliato dire che anche $P(x):=x^3+x^2+4x-sqrt5$ è a coefficienti complesse?
7
1 set 2007, 22:41