Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Due cariche $q_1=8q$ e $q_2=-2q$ sono poste sull'asse x a distanza $l=20 cm$.Calcolare i punti dell'asse x in cui il campo elettrico $E$ è nullo e il potenziale V è nullo.

ciao,
come si calcola il periodo di una funzione?
Ad esempio, data la funzione $sin(2x) - 2 cos(3x)$ calcolare il periodo.
per favore, siate più chiari possibili.

Ciao a tutti, mi sto esercitando per il test INDAM facendo i quesiti degli anni passati. C'è un problema la cui soluzione non mi convince:
Trovare le soluzioni reali dell'equazione:
$(6x^2-5x)^(6x^2-11x)=1$
Io ho ragionato così:
$e^ln((6x^2-5x)^(6x^2-11x))=e^ln1$
$e^((6x^2-11x)ln(6x^2-5x))=e^ln1$
$(6x^2-11x)ln(6x^2-5x)=0$
Discutendo il logaritmo si ha che: $6x^2-5x>0$ da cui $x<0 uu x> 5/6$
Ora, fattore per fattore, trovo le radici:
$6x^2-11x=0$ per ...

Aiutatemi, sembra semplice ma non so da dove cominciare..
La velocita' iniziale di un proiettile e' pari a 1.3 volte la velocita' nel punto di massima altezza.
Quanto vale l'angolo che la velocita' iniziale forma con l'orizzontale?

Il sistema, mostrato in figura, è costituito da una massa m appoggiata su una guida rettilinea inclinata di
un angolo q rispetto all'orizzontale.
Calcolare l'accelerazione a_t con la quale deve muoversi la guida orizzontalmente affinché la massa m
cada verticalmente con accelerazione pari a g .
[q = 30° ; g = 9.8 m/ s ].
Purtroppo non riesco a fare la figura.....
L'accelerazione della massa è g
rispetto ad un osservatore inerziale, e a_t rispetto ad un riferimento non
inerziale ...

Sia $M(x) = sum_(n < x) mu(n)$ dove $mu(n)$ è la la funzione di Mobius, dimostrare che esiste $m$ tale che $|M(x)| < x/4 forall x>m$.

studiare la convergenza dell'integrale al variare $alpha>=0$
$int_0^oo e^-x *|sinx|^alpha *(logx)^2 dx$
Vi ringrazio per l'aiuto
Ps:ringrazio camillo e luca per l'edit

Quando è che è possibile fare questo scambio di limite
$lim_{x to x_0}lim_{y to y_0}f(x,y)=lim_{y to y_0}lim_{x to x_0}f(x,y)$
Cortesemente, potreste anche spiegarmi perchè?
P.S.: scrivere $lim_{x to x_0}lim_{y to y_0}f(x,y)$ è lo stesso che scrivere $lim_{(x to x_0),(y to y_0):}f(x,y)$?
P.P.S.: scrivere $lim_{x to x_0}lim_{y to y_0}f(x,y)$ è lo stesso che scrivere $lim_{x to x_0, y to y_0}f(x,y)$?

Ho letto su wikipedia e su un file pdf ( http://www.fisicamente.net/RelatiTou.pdf ) che le trasformate di lorentz portano un sistema di riferimento inerziale in un altro inerziale, e da li si è dedotto che non si può superare la velocità della luce (per via del parametro $gamma$, contrazione delle lunghezze, ecc. ecc.)
Se ora noi immaginiamo un tipo di trasformata tale che porta un sistema di riferimento inerziale ad un sistema di riferimento NON inerziale, esempio una macchina in curva a velocità ...

Sto studiando le tecniche di discesa del gradiente e del gradiente coniugato applicate alla risoluzione di un sistema di equazioni lineari del tipo $hatA*vecx=vecb$, supponiamo $hatA$ matrice SPD.
Si vede che lo studio di tale problema è equivalente a studiare il funzionale $F(vecx)=(hatA*vecx,vecx) -2(vecb,vecx)$ ossia a trovare i minimi di tale funzionale. [0] un funzionale è, in breve, una funzione di funzioni...Ma in questo caso non riesco a "vederlo".
Imponendo il gradiente del funzionale ...

ultimamente sto inondando questa sezione
ho bisogno di un client ssh (semplice da usare) per connettermi ad un cluster remoto con unix.
al momento ho putty, ma non supporta le applicazioni grafiche, cosa che mi serve.
avete qualche consiglio? non posso prescindere dal fatto che sia per WinXP, visto che ho rinunciato a far riconoscere il mio modem ADSL a Linux
grazie

Sia $A$ un anello commutativo unitario. Far vedere che $\char(A)=\char(A[x])$.
Osserviamo banalmente che $1_A=1_(A[x])$. Ora la caratteristica di un anello commutativo unitario corrisponde all'ordine dell'unità rispetto alla somma (si pone $\char(A)=0$ se tale ordine è infinito). Essendo $A$ contenuto in $A[x]$, abbiamo immediatamente la tesi.
Ditemi se questa dimostrazione è almeno impostata correttamente

avrei da porre i seguenti quesiti se c'e' qualcuno che potrebbe darmi una mano ....
se io considero una funzione di produzione del tipo Q=L^(0.25)*K^(0.75).
Se L aumenta dell' 8% e K aumenta dell 4% Q aumentera di quanto in percentuale?
Vorrei inoltre capire(questa è un'altra domanda: se io introduco una tassa sui profitti da parte di una impresa che ha l'obbiettivo di rendere massimi i propri profitti cosa accade ?
vi do le seguenti affermazioni mi dite quale è quella ...

salve,
ho il seguente integrale:
integr[-inf,x](sin e^-2t * e^-2t dt)
Come risolverlo?Mi risulta non sia integrabile ma mi chiedo FORMALMENTE su carta come trattarlo..
Grazie mille

Salve a tutti!
E' il mio primo messaggio, innanzitutto faccio il complimenti per il sito e il forum!!
Sono un studente universitario del primo anno e sto preparando l'esame di analisi matematica.....premetto che ho delle difficoltà in questa materia e per qst sono qui a chiedere il vostro aiuto....
Io dovrei effettuare lo studio della seguente funzione:
$F(x)= x^(2) * e^(-x)$
vorrei sapere il Campo di esistenza e lo studio del segno.....io l'ho calcolato ma non sono sicuro di averlo ...

Come si chiama quel cubo che ha i quadratini colorati? Kubric o Rubik?
C'é qualcuno di voi che sa ricostruire i colori esatti per ciascun lato?
A me l'avevano regalato da bimbo e mi ha fatto incavolare, ricordo di averlo preso a martellate...
Poi l'altro giorno l'ho comprato e mi ha già fatto arrabbiare, ma non trovo il martello... Mi sa che...

Questo è l'ultimo che ho trovato...
Non divertitevi troppo però...

Buon giorno amici matematici e appassionati di matematica (ho coniato G. Meda!!! ).
Stamattina mi sono svegliato (non so perché) con in testa il pensiero di provare a fare una piccola dimostrazione del fatto che i numeri razionali sono infiniti.
Partendo dalle mie piccole e modestissime basi matematiche ho partorito queste due fesserie (chiedo scusa se il termine non fosse gradito a qualcuno):
fesseria numero 1
Siano dati due numeri razionali $a/b$ e ...

Salve a tutti.
ho il seguente problema:
dato un polinomio in Z[x] di grano n è possibile predire quante sono le sue radici reali senza cercarle esplicitamente?
Qualcuno può aiutarmi? Esiste una regola valida anche solo in casi specifici?

Se il polinomio $P(x):=3x^3-sqrt2x+9/4$ è un polinomio a coefficienti reali e il polinomio $P(x):=(3+2i)x^2+(sqrt3-7i)x+4i$ è a coefficienti complessi, il polinomio $P(x):=3x^6-(2+i)x^3+2ix^2$ è a coefficienti reali o complessi?
Siccome $RR subset CC$, mica è sbagliato dire che anche $P(x):=x^3+x^2+4x-sqrt5$ è a coefficienti complesse?