Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, devo risolvere un esercizio che dice:
"Eseguire le seguenti operazioni in virgola fissa nell'ambito della rappresentazione dei
numeri in binario puro:
a) `+ 01101.111 + 0010.0011`
b) `+ 1011 - 111.101`
c) `+ 10011.1 + 0.00011 + 1101.10101`
d) `111.011 + 11010`
e) `111.01 - 11010.0111`"
Ho trovato questa definizione: "Si rappresenta la parte intera e quella frazionaria di un numero reale con due sequenze di bit; la parte intera... ... la parte frazionaria è ...
Salve,
qualcuno potrebbe dirmi perché $f(z)=(|z|^2)/(Re(z^2))$ non é mai analitica ?
é corretto applicare il teorema di cauchy riemann per verificarlo ?
La funzione $f(z)=(|z|^2)/(Re(z^2))$ equivale a questa $f(z)=(x^2+y^2)/(x^2)$ ?
Grazie
Ben
Dunque, c'è un passaggio che sul mio libro è dato per scontato, ma che in realtà per me non lo è; vi posto di seguito il seguente ragionamento, ditemi cortesemente se è giusto o sbagliato.
Date una Equazione differenziale in forma:
$y'=a(t)b(y)$
se $b(y)=0$ per $y=y^-$ allora $y(t)=y^-$ dal momento che $b(y^-)=0$ quindi $y'=a(t)*0$ e di conseguenza $y'=0$
Dunque $y=int(0)dx$ che mi da come soluzione un valore costante ...
ancora alle prese con gli integrali...
questa volta il testo è:
`int x/sqrt(1+x^2) dx`
e mi sono impallato...
in questo caso, visto che il denominatore è di grado superiore al numeratore, come dovrei procedere?
Ciao a tutti, ho incredibili problemi col calcolo dei limiti (anche senza parametri )
Come risolvo questo?
limite per n che tende all'infinito di [log(n) + (n alla terza) + (3 alla n) arctg(n)] / (n alla quarta)
Inoltre, qualcuno mi sa indicare se c'è in rete qualche sito che spiega bene analisi 1 e qualche sito con esercizi svolti?
Grazie di cuore a tutti voi
ciao
Salve, sono alle prese con un problema abbastanza stupido, ma la mia soluzione mi sembra troppo forzata. Veniamo al dunque
$(-1- \lambda)(1- \lambda)(k - \lambda)+k^2 (1- \lambda)=0$
Bisogna calcolare per quali valori di $\lambda$ il polinomio si annulla. Ora, io ho fatto un ulteriore passaggio
$(-1- \lambda)(1- \lambda)(k - \lambda)=-k^2 (1- \lambda)$
Così arriverei alle soluzioni $\lambda_1=-1$,$\lambda_2=1$, e $\lambda_3=k=0$.
Imponendo $\lambda_3=0$, annullo un membro e, di conseguenza, anche l'altro, ma è proprio questa la forzatura/vaccata di ...
Vorrei che mi consigliaste che mi consigliaste un buon libro di fisica per le superiori sia per quanto riguarda la teoria che gli esercizi.
Grazie
Ciao a tutti, devo preparare Analisi 1 e ho grossissime difficoltà
Il prof a lezione non svolge esercizi d'esempio, il libro fa esempi facili facili... e io non riesco a capire come si fanno certi esercizi!!!
Dunque, devo risolvere questo esercizio:
Studiare al variare del parametro σ la convergenza della serie:
Σ per n che va da 1 ad infinito di [1/(n elevato alla σ)] per {1/[3 + (e elevato alla -nx)]}
Spero si capisca com'è l'espressione di cui devo calcolare il limite... ...
Ciao di nuovo....
Sto impazzendo con questi limiti
Allora...
Ora mi è capitato sott'occhio questo esercizio:
f(x) = { 1 se x>0 ; 0 se x
Ciao! ho appena fatto lo scritto di geometria affine, euclidea e proiettiva, e l'orale è immintente (domattina alle 9 in punto - giacché sono l''unica..)
Credo di aver fatto male il primo esercizio, o almeno, non ne sono sicura, visto che il mio rigore formale traballa...riuscite a dimostrarmelo formalmente con precisione?
1) sia V uno spazio vettoriale euclideo e sia f l'omotetia di rapporto $lambda$. provare che f è un'isometria se e solo se $lambda=+-1$
Inoltre, una ...
Salve a tutti,
vengo subito al dunque. Voglio trasformare il seguente problema di programmazione lineare in forma standard:
$max -x_(1) + 8x_(2) - x_(3) + 15x_(4)$
$ x_(1) + x_(2) - 5x_(4) = 10$
$ 6x_(2) - x_(3) + 7x_(4) >=0$
$ 10x_(1) + x_(2) - 11x_(3) - 18x_(4) <= 1 $
$x_(1)$ non vincolata, $x_(2)<=0$, $x_(3)$ non vincolata, $x_(4)<=0$
Allora, dato che $x_(1)$ e $x_(3)$ sono variabili non vincolate devo sostituirle rispettivamente con $(x_(1)'$ $- x_(1)'')$ e ...
non sapevo se postarlo qua o in generale, nel caso i moderatori lo spostino pure
oggi sono andato con mia mamma a fare l'isee (in quanto dovevo fare l'iseeu per l'università) e ho visto che dipende da tanti parametri...
per curiosità nessuno sa quanto ogni parametro incide sul calcolo dell'isee e se volessi ricalcolarlo da solo per gioco che formule dovrei usare?
nel caso basta anche un solo link a un sito dove viene descritto
grazie a tutti
ciaoo
Ciao a tutti,
Devo trovare il modulo di questo numero complesso :
$z=sin(pi/4-jln2)$
devo calcolare il modulo dell'argomento ?
$sqrt((pi/4)^2+(-ln2)^2)$ ... non mi torna il risultato.
oppure esprimenre $sinz =((e^(jz)-e^-(jz))/(2j))$ ?
vorrei solo sapere come procedere , non la soluzione.
Grazie
Ben
ragazzi paicere sono PAOLO!!!
volevo chiedervi mi sapreste spiegazioni sul campo d'esistenza della funzione esponenziale!!
I caso: a^x
IIcaso: (x-2)^(x+4)
Salve ragazzi,
mi servirebbe un aiuto per quanto riguarda la risoluzione di un Polinomio di Taylor in due variabili...
Determinare il polinomio di Taylor con punto base a=(0,0) di 2° grado per la funzione f: R^2 _ R
f (x, y) = x e^3y - x y^2 + 1
Probabilmente non mi trovo con il risultato perché sbaglio le derivate parziali...
Se qualcuno potesse risolverla e postarmi i vari passaggi (soprattutto le modalità di risoluzione delle derivate) gliene sarei immensamente grato!
Calcolare la trasformata di Fourier di $f(t)=t/(9+t^2)^2$,indi determinare i coefficienti della serie di Fourier della replica periodica:
$x_T(t)=sum_(k=-oo)^(+oo)x(t-kT),kinRR_0^+
sapreste dirmi come sono legati tra loro questi concetti? Non voglio dimostrazioni, solo i nessi.
diagonalizzazione di una matrice, invertibilità di una matrice, autovalori, risolubilità di un sistema di equazioni lineare, teorema spettrale ($A=UDU^T$), sistema $(A-lambda *I)x=0$
Vorrei discutere con voi una cosa...
Leggendo la risoluzione di un famoso esercizio, che per adesso non cito, ho visto che in un urto di un corpo rigido su una superficie (una sfera ad es), viene considerato, non nullo, l'impulso fatto dall'attrito.
Ora, io ho sempre saputo che l'attrito non si considera come una "percossa" o forza impulsiva, come ho scritto nero su bianco anche sulle dispense, ma in effetti se ci si pensa un attimo, la forza di attrito (almeno quello radente) è ...
Un carrellino di 100g, partendo cn una velocità di 4m/s percorre un tratto di lunghezza 1m su una superficie scabra con coefficiente di attrito x, al termine del quale la superficie si interrompe. Un altro piano orizzontale si trova ad una quota di 1m inferiore, e ad una distanza di 1m orizzontalmente. Quanto deve valere x perkè il carrellino atterri esattamente all'inizio del secondo piano orizzontale?
come faccio a trovarlo?
ciao ragazzi, ho un piccolo dubbio. è giusto il passaggio che ho impiegato per la risoluzione del seguente integrale?
`int (1/(2(x-1)^(1/2))) dx = int (-2(x-1)^(1/2)) dx`
grazie!